Domani sera l'Itas Trentino anticipa in casa contro Padova
Si gioca mercoledì 27 novembre alla ilT quotidiano Arena l’incontro maschile fra Itas Trentino e Sonepar Padova valido per l’undicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca ed originariamente previsto per l’8 dicembre, ma anticipato per consentire a Trentino Volley di trasferirsi, proprio in quella data, in Brasile per il Mondiale per Club 2024. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30.
Il mini ciclo casalingo (tre gare in sette giorni) si conclude mercoledì sera per i Campioni d’Europa che, successivamente, sino al 26 dicembre (derby assicurativo con Milano) giocheranno sempre e solo lontano da Trento. L’appuntamento mette in palio tre punti importanti per la corsa alla miglior posizione possibile in classifica; già sicura di essere almeno fra le prime due al giro di boa, la compagine gialloblù cercherà di conquistare la nona vittoria in regular season per prendersi momentaneamente la testa della classifica, superando così Perugia.
«Affrontiamo l’ultima partita casalinga del nostro girone d’andata ben sapendo quanto sia importante: rappresenta un tassello decisivo all’interno della serie di appuntamenti ravvicinati che stiamo vivendo in questo periodo. – ha sottolineato l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione - Andremo quindi alla ricerca di un altro risultato di spessore per la nostra classifica e, al tempo stesso, proveremo a migliorare ulteriormente il ritmo di gioco anche in vista di un mese di dicembre che ci vedrà sempre in campo. Padova ha allestito un’ottima rosa, con un interessante mix fra giocatori esperti e giovani, è ottimamente allenata e con le grandi ha sin qui avuto la capacità di giocare senza alcun tipo di timore reverenziale. In particolar modo la battuta è uno dei fondamentali più incisivi della Sonepar e credo proprio che sarà questo aspetto la chiave del match: se vogliamo vincere dovremo riuscire a contenere al meglio il loro servizio che in almeno quattro delle sei rotazioni è molto incisivo. Siamo ancora in emergenza al centro della rete, ma mi auguro che la squadra riesca a presentarsi con lo stesso spirito e con la stessa qualità di gioco che ha messo in mostra contro Monza, facendo passare in secondo piano le assenze con cui attualmente dobbiamo fare i conti».
Il tecnico dell’Itas Trentino dovrà infatti fare ancora a meno di Kozamernik per un problema alla cervicale che lo aveva tenuto ai box anche domenica scorsa e porterà comunque in panchina il rumeno Bartha, che sta gradualmente tornando in gruppo. La preparazione alla partita verrà completata con gli allenamenti di questo pomeriggio e di mercoledì mattina. In questa occasione Trentino Volley disputerà la 1.058ª partita ufficiale della storia del settore maschile, la 487ª casalinga e andrà alla ricerca della vittoria numero 738, eventualmente la dodicesima stagionale (su quattordici incontri disputati).
Gli avversari
Nonostante abbia perso quattro delle ultime cinque partite giocate in campionato, fra cui quella di domenica a Modena (1-3), la Sonepar Padova arriva a Trento in piena lotta per conquistare uno dei primi otto posti al termine del girone d’andata, piazzamento che le consentirebbe di giocare i quarti di finale di Coppa Italia del 29 dicembre. La squadra allenata da Jacopo Cuttini (alla quinta stagione sulla panchina bianconera) conta in classifica dieci punti, due in meno di Cisterna e dalla stessa Valsa Group che occupano l’ottava piazza e proverà ad incrementare il proprio bottino anche alla ilT quotidiano Arena, ben sapendo come si mette in difficoltà un Top Team. Nelle prime nove giornate ha infatti costretto al tie break Piacenza e Perugia, ha superato nettamente Monza, ma ha fatto soffrire anche Civitanova.
Fra i protagonisti dell’avvio di regular season patavino vi sono l’opposto Masulovic (sesto bomber del torneo con 150 punti personali) e lo schiacciatore Sedlacek, che con il giovane azzurro Porro completano un terzetto di palla alta molto interessante. Al centro l’olandese Plak fa sentire il suo peso specialmente in battuta (già 14 ace) e a muro, fondamentale dove però è il compagno di reparto Crosato a spiccare (19 block vincenti, tanti quanti Flavio).