Giovani ed Esperte vincono le sfide del 3° Volley? Mi Piace!
Anche quest'anno è toccato a «Volley? Mi Piace!» il compito di abbassare il sipario sulla stagione agonistica della pallavolo regionale. Ad ospitare la festa organizzata dalla Fipav trentina e dall'Adige in collaborazione con il nostro portale, è stato per il terzo anno consecutivo il palazzetto dello sport di Volano, una struttura perfetta per questo tipo di manifestazioni, anche in virtù della disponibilità dello staff del Volano Volley. L'elevato numero di finali nazionali alle quali sono state chiamate a partecipare le formazioni trentine nella parte finale di questa stagione ha costretto gli organizzatori a posticipare fino al 21 giugno la data dell'evento, ma nonostante le inevitabili defezioni la manifestazione non ha perduto nulla del proprio appeal.
La partita maschile
Il pomeriggio lagarino è cominciato, come di consueto, alle ore 16 con la sfida fra la squadra degli Esperti e quella dei Giovani, risultata combattuta come quella dello scorso anno. Alla fine l'hanno avuta vinta i ragazzi allenati da Leonesi e Betta, imperniati intorno al formidabile quartetto di Trentino Volley composto da Hueller, Cristofaletti, De Angelis e Galassi e supportarti dallo "special guest" Franco Bertoli, monumento della pallavolo italiana, classe 1959, sette scudetti e una Coppa Campioni in bacheca.
Il primo set ha visto gli Esperti, in maglia rossa, controllare la situazione fino al massimo vantaggio di 9-11, grazie agli attacchi di Andrea Hueller e Andrea Coali ed un ace di Alessandro Preti, ma poi, grazie all'impattante turno al servizio di Mirco Cristofaletti (cinque di seguito), i Giovani hanno messo la freccia, portandosi sul 14-11 (con due errori degli avversari, uno smash di Galassi e un attacco da seconda dello stesso Cristofaletti). Da quel punto in poi il set ha visto una sola squadra in campo, che nel finale ha dilagato grazie al turno in battuta di Carlo De Angelis: cinque servizi consecutivi (da 20-16 a 25-16) con due punti di Cristofaletti, due errori di Andrea Hueller e un attacco di Nanfitò.
Assai diverso il copione della seconda frazione, che la squadra più "anziana" ha gestito senza alcun affanno fino al 14-23. Schieratasi con Alessandro Paoli (reduce dalla promozione in A1 con la maglia di Padova) nell'inedito ruolo di contromano, ha preso subito il volo grazie ad un muro di Roberto Hueller e due ace di Andrea Hueller (1-4), per poi consolidare il vantaggio con altri due ace (Andrea Hueller per l'8-11 e Roberto Hueller per il 9-13). L'allungo che a tutti era parso decisivo è però arrivato con Pecoraro al servizio: da 11-15 a 11-20 con tre errori dei Giovani e un altro ace degli Esperti. Quando tutto era pronto per il tie break ecco l'improvviso black out dei ragazzi di Conci e Guetti. Prima, con Nardin in battuta, si fanno rimontare da 15-23 a 19-23, complici un ace, un muro di Galassi e due errori, poi, con Mazzola dalla linea dei nove metri, arriva l'incredibile pareggio sul 24-24 (due ace consecutivi, primo tempo di Galassi e palleggio falloso di Preti). I giovani riescono anche a procurarsi una palla match sul 27-26, ma alla fine sono gli esperti a concretizzare la decima palla set chiudendo 29-31.
Si va così al tie break. I Giovani riportano in campo Cristofaletti e Hueller e nell'ultimo quindici si impongono senza alcuna difficoltà con nove break point a uno, mettendo in vetrina l'interessante Gabriele Nafitò del Villazzano. Troppo fallosi gli Esperti per reggere il confronto, che termina 15-7.
GIOVANI - ESPERTI 2-1 (25-16, 29-31, 15-7) tot. 69-54
GIOVANI: De Angelis Carlo 5 (5a+0m+0b), Nardin Daniele 4 (2a+1m+1b), Cristofaletti Mirco 10 (9a+1m+0b), Nanfitò Gabriele 4 (2a+1m+1b), Galassi Gianluca 8 (6a+2m+0b), Hueller Andrea 2 (2a+0m+0b), Raffaelli Patrick (L) 0; Mazzola Tommaso 4 (2a+0m+2b), Vandoni Sebastiano 0, Bertoli Franco 5 (5a+0m+0b). All. Michele Leonesi e Silvio Betta
ESPERTI: Coali Andrea 6 (5a+1m+0b), Preti Alessandro 1 (0a+0m+1b), Pecoraro Fabrizio 4 (3a+0m+1b), Paoli Alessandro 9 (8a+1m+0b), Hueller Andrea 14 (11a+0m+3b), Giannetti Claudio 1 (1a+0m+0b), Berlanda Marco (L) 0; Hueller Roberto 5 (3a+1m+1b), Petrich Andrea 0. All. Francesco Conci e Manuel Guetti
ARBITRI: Claudio Leonardelli e Roberto Gilli di Trento
PUNTI: Giovani 33 att., 5 muro, 4 batt. - Esperti 31 att., 3 muro, 6 batt.
ERRORI: Giovani 6 azione, 8 batt. - Esperti 16 azione, 11 batt.
La partita femminile
A seguire sono entrate sul parquet di Volano le ragazze. Ridotte all'osso le Esperte (sette giocatrici contate), più ricche di alternative le Giovani, che però hanno mostrato poca costanza in attacco. Anche loro hanno appeso la casacca di gioco impiegata durante la stagione al "muro delle magliette", posizionato su uno dei lati corti della palestra, prima di indossare quella di gara. Poi il via. Nel primo set buona partenza delle ragazze di Koja e Mongera, orchestrate in regia da Camilla Giora: 5-3 con un ace di Alessia Ruele, subito raggiunte in virtù di un errore di Ferrari sul 6-6. Parità fino al 9-9, poi le battute di Silvia Fondriest, neo promossa in A2 con la Delta, scavano il solco decisivo: ace, errore di Puecher, primo tempo di Martina Bogatec e siamo sul 9-13. Le Giovani sbagliano molto e non trovano punti di riferimento in attacco, pagando anche un notevole dazio in termini di prestanza fisica nei confronti della avversarie e riescono a raccogliere due break point solo nel finale, quando il gap è ormai incolmabile: da 16-22 a 18-22. Alla fine si contano sei errori delle ragazze in maglia azzurra.
Il pubblico si attende una loro riscossa nel secondo parziale, che invece si trasforma subito in un monologo di Fabiana Sega (in regia), Alice Nicolini e Alessia Sega (in banda), Silvia Fondriest e Marina Bogatec (al centro), Elisabetta Antoniazzi (opposta) e Silvia Fiori (libero). Sul 3-6 Alessia Sega batte per ben sei volte consecutive e la sua squadra va a segno con quasi tutte le giocatrici dopo agevoli ricostruzioni, poi sul 6-13 va sulla linea dei nove metri Antoniazzi, che ci rimane addirittura fino alla fine del match: 12 servizi di fila con quattro ace, due attacchi di Nicolini, due (e un muro) di Fondriest. È subito tempo di premiazioni.
GIOVANI - ESPERTE 0-2 (18-25, 6-25) tot. 24-50
GIOVANI: Giora Camilla 0, Waldthaler Kathrin 5 (5a+0m+0b), Ruele Alessia 1 (0a+0m+1b), Puecher Valentina 6 (6a+0m+0b), Ferrari Lucia 1 (1a+0m+0b), Dalla Torre Sabina 2 (1a+1m+0b), Riva Sara (L) 0; Bandera Paola 0, Fuganti Diletta 2 (2a+0m+0b), Bortoli Laura 1 (0a+0m+1b), Steinhouser Noemi (L) 0. All. Koja e Mongera
ESPERTE: Nicolini Alice 6 (5a+0m+1b), Fondriest Silvia 10 (6a+3m+1b), Sega Fabiana 4 (3a+1m+0b), Sega Alessia 8 (6a+2m+0b), Bogatec Martina 5 (3a+2m+0b), Antoniazzi Elisabetta 5 (1a+0m+4b), Fiori Silvia (L) 0. All. Paolo Perissinotto e Andrea Fedrizzi
ARBITRI: Claudio Leonardelli di Trento e Matteo Cainelli di Lases
PUNTI: Giovani 15 att., 1 muro, 2 batt. - Esperti 24 att., 8 muro, 6 batt.
ERRORI: Giovani 8 azione, 4 batt. - Esperti 4 azione, 2 batt.
La cerimonia finale
Poi spazio ai premi. Quelli consegnati dalla Fipav e quelli consegnati dall'Adige. Prima sfilano tutte le squadre che hanno vinto i campionati giovanili e di categoria, poi tocca ai riconoscimenti individuali: a Maurizio Borghesi (Villazzano) il premio Sandro Baratto riservato ai dirigenti, a Marco Angelini (Innsbruck) il premio Giorgio Signoretti riservato agli allenatori, a Simone Giannelli (Trentino Volley) quello per l'mvp in serie B maschile, a Martina Bogatec quello per l'mvp in serie B femminile, a Mattia Consolini (Anaune) quello quale mvp di C maschile, a Carlotta Baroldi (Anaune) quello quale mvp in C femminile, a Francesco Conci (Trentino Volley) la "panchina d'oro" maschile a Orlando Koja (Delta Informatica) la "panchina d'oro" femminile, a Gianluca Galassi (Trentino Volley) il riconoscimento quale miglior giovane di C, a Lucia Ferrari (Marzola) quello quel migliore giovane di C e ad Alice Nicolini (C8 Storo) il riconoscimento intitolato a Riccardo Michelazucco, che viene assegnato ad un atleta che mostra particolare attaccamento a questo sport.
Così nelle edizioni precedenti
Maschile: 2012: Giovani - Esperti 0-2, 2013: Giovani - Esperti 1-2, Giovani - Esperti 2-1
Femminile: 2012: Giovani - Esperte 0-2; 2013: Giovani - Esperte 2-0; 2014: Giovani - Esperte 0-2