volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

11 squadre regionali al via nella stagione 2015/2016?

Facciamo un po' di calcoli, parziali ovviamente, ma sempre calcoli sono. Chiaro, manca ancora l'esito finale dei playoff della serie B2 femminile, ma intanto cominciamo a prendere il pallottoliere ed a fare di conto. L'Argentario ed il Lizzana in B2 ci sono rimaste, il C9 Arco Riva ci è arrivato questa sera, l'Agsat Molveno punto di domanda per vedere se sarà B2 o B1. E poi ci sarà da vedere cosa fa l'Ata Studio55, in serie B1. Se nessuno compra o vende categorie allora potenzialmente nella prossima stagione il movimento regionale femminile potrebbe contare in qualcosa come 3/4 squadre in B2 ed 1 o 2 in B1, dipende sempre da come andranno i playoff del Molveno. In ogni caso il Trentino esce dalla stagione 2014/2015 con potenzialmente 5 squadre femminili da schierare nei campionati nazionali l'anno prossimo che queste categorie se le sono conquistate sul campo.

In campo maschile, invece, con l'Anaune che retrocede in C (dove dovrebbe tornare a militare) e che sarà sostituita dalla vincitrice dei playoff in corso (se chi vincerà dovesse fare la categoria e non cederla, ovviamente) tutto poi dipenderà solo da cosa Trentino Volley deciderà di fare con il proprio settore giovanile che milita in B1. Al massimo, comunque, ben che vada al via della cadetteria 2015/2016 ad ottobre ci saranno solamente un paio di squadre maschili e non di più.

Il tutto senza dimenticare, sempre che tutte e quattro si confermino al via della prossima stagione, che in regione abbiamo anche una B1 maschile con l'Avs Bolzano e ben tre serie A: A1 maschile di Trentino Volley, A1 femminile con il Neruda Bolzano e l'A2 femminile della Delta Informatica.

Nel complesso, quindi, se tutte le squadre aventi diritto – ripetiamo, conquistato sul campo – confermeranno la propria presenza nella categoria di appartenenza si potrebbe avere una stagione 2015/2016 con ben 11 sestetti regionali nei campionati nazionali. Quest'anno erano 10 i sestetti regionali presenti. Non resta che attendere nelle prossime settimane l'evolversi degli eventi, per vedere se tutte queste società si confermeranno al via.

E chiedersi se, a questo punto, una qualche forma di sinergia almeno per quelle squadre che attingono da un bacino affine non si possa davvero trovare...

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,968 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video