volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Nazionali

Due successi contro l'Australia per gli azzurri in World League

Il primo weekend dell’Intercontinental Round di World League 2015 riserva solo sorrisi ai tre giocatori della Trentino Volley scesi in campo. L’Italia di Massimo Colaci, Simone Giannelli (al suo esordio assoluto con la Nazionale Seniores) e Filippo Lanza ad Adelaide ha iniziato la sua stagione con una doppia importante vittoria per 3-1 in casa dell’Australia che l’ha subito portata in testa, da sola, alla classifica della Pool A. Sulle due affermazioni ottenute dall’altra parte del mondo fra venerdì e sabato mattina hanno sicuramente influito molte le buone prestazioni dei tre gialloblù: lo schiacciatore veronese ha realizzato complessivamente 29 punti giocando, come Colaci (al solito eccezionale in difesa), entrambe le partite da titolare mentre positivo è stato l’ingresso sia nella prima sfida sia nella seconda del palleggiatore bolzanino che ha timbrato per la prima volta il cartellino con la selezione maggiore facendo una fugace apparizione venerdì e giocando invece l’ultimo set e mezzo da titolare oggi.
«Nel terzo set non abbiamo sfruttato le occasioni che ci sono capitate, mentre l’Australia è stata brava a metterci in difficoltà – ha dichiarato Max Colaci al termine della partita odierna - . Sapevamo che non sarebbe stato facile perché non avevamo tanti allenamenti nelle gambe tutti insieme. La reazione nel quarto parziale però c’è stata e da lì dobbiamo ripartire. Sappiamo che dobbiamo fare meglio».
«Era importante vincere, partire con il piede giusto e ce l’abbiamo fatta – ha proseguito Lanza - . L’aspetto positivo è che siamo rimasti uniti, dimostrando compattezza e il giusto spirito che si deve avere in questi casi».

Nel prossimo weekend, l’Italia sarà di scena fra Bologna e Pesaro per sfidare la Serbia di Grbic in un weekend che vedrà tornare in gruppo anche il Capitano Emanuele Birarelli e che sarà verosimilmente contraddistinto anche dalle prime partite stagionali di Sebastian Solé con la maglia dell’Argentina (in questo fine settimana il centrale era ancora a riposo).

Di seguito le statistiche dei tre giocatori della Trentino Volley impegnati nel primo weekend di World League 2015.

MASSIMO COLACI (libero, Italia)
venerdì, Australia-Italia 1-3: 0 punti, 80% di positività in ricezione (12 su 15), 9 difese
sabato, Australia-Italia 1-3: 0 punti, 61% di positività in ricezione (16 su 26), 11 difese

SIMONE GIANNELLI (palleggiatore, Italia)
venerdì, Australia-Italia 1-3: 0 punti
sabato, Australia-Italia 1-3: 3 punti (1 attacco, 1 muro, 1 ace), 100% in attacco (1 su 1), 1 difesa

FILIPPO LANZA (schiacciatore, Italia)
venerdì, Australia-Italia 1-3: 18 punti (14 attacchi, 1 muro, 3 ace), 50% in attacco (14 su 28), 66% di positività in ricezione (18 su 27), 7 difese
sabato, Australia-Italia 1-3: 11 punti (11 attacchi), 39% in attacco (11 su 28), 73% di positività in ricezione (24 su 30), 6 difese

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video