volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Addio alla Coppa Italia di B: in finale solo le prime dei gironi

Addio Coppa Italia di serie B. O, almeno, addio Coppa Italia così come si conosceva, benvenuta nuova formula. Non ci si iscriverà più, infatti, alla prima fase della Coppa, la partecipazione alla quale diventa obbligatoria solamente per quelle squadre che saranno al primo posto della classifica al termine del girone d'andata dei campionati di B1 e B2. Le prime classificate al termine della prima parte di campionato saranno in pratica le squadre che parteciperanno alla final four per la B1, mentre in B2 si giocheranno quarti e final four.
Di fatto la stagione ora comincerà davvero a metà ottobre, perché spariscono le partite in programma nei fine settimana di settembre che, verosimilmente, tante società sostituiranno con amichevoli e tornei organizzati ad hoc ed in preparazione al campionato.

Ecco, di seguito, come sarà la nuova Coppa Italia.

Coppa Italia di Serie B1M
La 1^ classificata al termine del girone di andata di ogni girone del Campionato di Serie B1/M e la miglior seconda classificata in base alla classifica avulsa si qualificano per la Final Four con la Formula già adottata nelle ultime stagioni.

Coppa Italia di Serie B1/F
La 1^ classificata al termine del girone di andata di ogni girone del Campionato di Serie B1/F si qualificano per la Final Four con la Formula già adottata nelle ultime stagioni.

Coppa Italia di Serie B2/M
La 1^ classificata al termine del girone di andata di ogni girone del Campionato di Serie B2/M si qualificano per i Quarti di Finale che si disputano con gare di andata e ritorno con accoppiamenti già predefiniti che saranno definiti al momento della composizione dei Gironi del Campionato di Serie B2/M 2015/2016; le quattro squadre vincenti si qualificano per la Final Four con la Formula già adottata nelle ultime stagioni.

Coppa Italia di Serie B2/F
La 1^ classificata al termine del girone di andata di ogni girone del Campionato di Serie B2/F si qualificano per i Quarti di Finale; essendo 9 le squadre qualificate si disputerà un girone da 3 squadre con la formula delle gare di sola andata e 3 accoppiamenti che si disputano con gare di andata e ritorno; il girone e gli accoppiamenti saranno definiti al momento della composizione dei Gironi del Campionato di Serie B2/F 2015/2016; le quattro squadre vincenti si qualificano per la Final Four con la Formula già adottata nelle ultime stagioni.

Note per tutte le 4 manifestazioni
Le società che si qualificano e partecipano alla Final Four saranno esentate dal pagamento della tassa di iscrizione al Campionato Nazionale 2016/2017 a cui avranno diritto. Nel caso di rinunce alla partecipazione le società saranno sanzionate dal Giudice Sportivo Nazionale con una multa e verranno ripescate le migliori classificate del girone di appartenenza della società che si ritira.

Periodo di svolgimento
Quarti di Finale Coppa Italia di Serie B2 Maschile e Femminile
dal 26 gennaio al 3 febbraio 2016
9-10-11 febbraio 2016
16-17-18 febbraio 2016
Finale Nazionale
nel periodo 23-26 marzo 2016

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,891 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video