volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Nazionali

World Cup: l'ItalVolley supera anche l'Egitto in quattro set

ITALIA-EGITTO 3-1 (20-25 26-24 25-22 25-13)
ITALIA: Juantorena 15, Buti 1, Zaytsev 22, Lanza 12, Piano 7, Giannelli, Colaci (L), Sottile 3, Anzani 4, Rossini (L), Massari 1, Antonov, Non entrati: Sabbi, Vettori. All. Blengini.
EGITTO: Abdallah 1, Elhosseiny 11, Abd Elhalim 8, Salah 15, Moneim 7, Abdel Latif 6, Moawad (L), Hossam 1, Kotb 4, Nagib 6, Reda (L) , Ahmed, Non entrati: Mamdouh. All. Shehata.
ARBITRI: Liu (Chn) e Macias (Mex)
Durata set:
Italia: bs 9, a 7, m 7, e 11.
Egitto: bs 15, a 6, m 4, e 13.

Hiroshima. Con qualche difficoltà iniziale, ma con merito l'Italia ha conquistato la terza vittoria nella Coppa del Mondo maschile. I ragazzi di Blengini hanno superato, dopo aver ceduto il primo set, per 3-1 l'Egitto che ha confermato tutte le cose positive che aveva mostrato nelle prime due perdute di misura contro Giappone e Canada.
Grande protagonista della vittoria italiana Ivan Zaytsev (premiato come Mvp) che ha messo a segno 24 punti, dimostrando una grande condizione. Accanto a lui da segnalare la prestazione di Daniele Sottile, subentrato a Simone Giannelli nel corso del secondo set e poi rimasto in campo sino alla fine. Il suo ingresso ha dato ordine al gioco azzurro e di fatto cambiato volto al match.
L'Italia è partita eccessivamente contratta e ci ha messo un po' per trovare i giusti equilibri, soprattutto in ricezione ed a muro. L'Egitto che dispone di un attaccante di grande qualità come l'opposto Salah ha comandato il match per tutto il primo parziale. Gli azzurri sono rientrati in campo con tanta voglia di riscatto, ma dopo un buon avvio sono stati rimontati fino ad arrivare al finale punto a punto vinto 26-24.
Il successo nel parziale ha dato slancio alla formazione tricolore che ha vinto il terzo più nettamente di quanto non dica il 25-22 finale e dominato il quarto.
Curiosita: nel corso del terzo set sul 12-10 per l'Italia il direttore di gara cinese Liu Jiang ha fatto ricorso lui direttamente al video challenge per giudicare dentro o fuori un'azione favorevole agli africani.
Domani la World Cup si ferma per il primo giorno di riposo. Si torna in campo sabato quando alle 5.10 italiane gli azzurri avranno la sfida con una delle pretendenti alla qualificazione: gli Stati Uniti
Gianlorenzo BLENGINI - "E' stato importante vincere. La forza dell'Egitto la conoscevamo. Sapevamo che loro hanno almeno tre giocatori di grande qualità, soprattutto nelle situazioni di battuta e di attacco. Sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire ed abbiamo provato a farlo. Nel primo set sono stati più bravi di noi. Non li abbiamo sottovalutati, ma abbiamo battuto meno bene di come abbiamo fatto nel proseguimento del match. Siamo stati bravi a non uscire dalla partita, abbiamo riordinato le idee e fortunatamente abbiamo portato a casa la vittoria."
Daniele SOTTILE - "Per come è andato il primo set ci sono molti meriti dell'Egitto, che ha tenuto un livello di battuta altissimo ed anche in attacco ha sbagliato pochissimo. Poi piano piano siamo venuti fuori noi con il nostro servizio. Giocare punto a punto, come nel secondo set ci serviva, in vista della partita di sabato con gli Stati Uniti."
Ivan ZAYTSEV - "Ci abbiamo messo un set e mezzo quasi a prendergli le misure. Loro battevano molto bene e ci davano fastidio in attacco, con il "mani e fuori", però dopo siamo riusciti a prendere il nostro ritmo ed a giocare. Inizialmente c'è stata anche un po' di stanchezza mentale considerando che giochiamo da tre giorni consecutivi, una cosa che non facevamo da un po' di tempo. Comunque è andata bene."
RISULTATI - Pool A - Hiroshima: Giappone - Australia, Canada - Stati Uniti 0-3, Italia - Egitto 3-1. Pool B - Hamamatsu, Russia - Tunisia, Argentina - Polonia 1-3, Iran - Venezuela 3-0.
CLASSIFICA - Stati Uniti, Polonia e Italia 3 vittorie; Iran e Argentina 2; Russia, Giappone, Canada 1; Egitto, Tunisia, Venezuela e Australia 0.
PROGRAMMA - 12 settembre Pool A - Hiroshima: Australia - Egitto, Stati Uniti - Italia (ore 5.10), Giappone - Canada. Pool B - Hamamatsu: Tunisia - Venezuela, Polonia - Iran, Russia-Argentina.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,691 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video