volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Windisch, Bazzanella e Burattini premiati dalla Fipav di Bolzano

Jakob Windisch, Aurora Bazzanella e Andrea Burattini: sono questi gli atleti e l’allenatore dell’anno, premiati lo scorso giovedì in occasione della tradizionale Festa del volley altoatesino.
A differenza degli anni passati, quando l’iniziativa si svolgeva all’interno di eventi pallavolistici importanti come il torneo internazionale Euregio Cup o, nel 2014, la manifestazione giovanile nazionale “Pallavolo Domani”, quest’anno la premiazione è andata in scena nella Casa dello sport di piazza Verdi, prima della tradizionale assemblea annuale con le società del Comitato Fipav Alto Adige.

Andrea Burattini
Andrea Burattini

Ad inizio serata il presidente della pallavolo altoatesina Paolo Florio ha premiato le squadre vincitrici dei campionati provinciali di serie e di categoria che non effettuano i playoff, e quindi non possono essere premiate sul campo. Nel settore maschile sono stati consegnati i trofei di campione provinciale Under 14 e Under 17 maschile allo Sport Team Südtirol, rappresentato dal presidente societario Lino Cescatti e dall’allenatore Stefano Piva, ed alla formazione Under 19 dell’AVS Mosca Bruno rappresentata dal direttore sportivo Carlo Spagnuolo. Premiata anche la formazione Under 15 femminile del Neugries allenata da Heini Napolitano, che ha partecipato fuori classifica al campionato trentino riuscendo addirittura ad arrivare prima nel girone.

Aurora Bazzanella
Aurora Bazzanella

Per quanto riguarda invece i campionati di serie, le maglie di campionesse provinciali sono state indossate dal Volleytime Bolzano allenato da Michele Posa, che ha vinto il campionato di Seconda Divisione, e dalle mamme del Volley Team San Giacomo, vincitrici della Prima Divisione con coach Mauro Romagnoli. Successivamente sono stati assegnati gli attestati agli allenatori che hanno concluso con successo il corso di Primo grado: Patrick Canal, Andrea Contado, Marco Donzella, Alessandro Mantovani, Cristina Padovani, Luca Piazzolla, Alma Placchi, Mauro Romagnoli, Lazaro Stimpfl Roque, Sara Tersigni e Christian Zucol.
Prima di assegnare i premi individuali, il presidente Florio ha precisato che “il Comitato ha voluto elogiare atleti e tecnici mai premiati in precedenza. Con Simone Giannelli infatti, che quest’anno ha esordito in Nazionale diventandone poi titolare, sarebbe stato difficile fare confronti. Stesso discorso per il femminile, dove Raphaela Folie – già premiata in passato al pari di Giannelli – ancora per diversi anni è destinata a rimanere l’atleta altoatesina più blasonata. Anche tra i tecnici il predestinato sarebbe stato Fabio Bonafede, capace di centrare nella stessa stagione la Coppa Italia di A2 e la promozione diretta in A1. Il tecnico siciliano però ha già vinto due volte il nostro titolo e quindi abbiamo ritenuto di premiare Andrea Burattini, che con la nostra Rappresentativa maschile ha conquistato uno storico 10° posto all’ultimo Trofeo delle Regioni, risultato mai raggiunto prima da nessuna selezione altoatesina”.

Jakob Windisch
Jakob Windisch

Di questa selezione faceva parte appunto Jakob Windisch, che oltre all’ottimo risultato indoor ha centrato anche un eccellente 9° posto (su 21 coppie) nel Trofeo delle Regioni di beach volley assieme a Lukas Ellemunt. Una sorta di premio alla carriera giovanile è infine stato assegnato ad Aurora Bazzanella: la storica capitana del Neugries, dopo aver fatto incetta di titoli giovanili e premi come Mvp, in estate è passata all’Ata Trento di B1 approdando quindi al volley di alto livello.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,75 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video