volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Varie

Coppa Dolomiti: la prima edizione la vince il Volano Volley

La prima edizione assoluta della Coppa Dolomiti va alla squadra che, in questo momento, è più squadra delle altre. Alla fine di una lunga giornata di volley, con 9 partite al meglio dei 3 set sui parquet di Mattarello e Volano, a festeggiare sono le ragazze del Sp Insurance Broker Volano Volley che hanno messo in fila una dietro l'altra, in rigoroso ordine di classifica finale, Casa Sebastiano Coredo, Studio55 Ata Trento, Gpi Group Rovereto, C9 Arco Riva e Trento Volley.

Il Volano premiato per il primo posto (foto Riccardo Giuliani)
Il Volano premiato per il primo posto (foto Riccardo Giuliani)

Prima di tutto: è stata una giornata ricca di partite tirate e combattute, utili non solo per lo spettacolo, non solo come “overture” di questa nuova stagione femminile, ma anche dal punto di vista tecnico per tutte le squadre partecipanti. Primo perché nel complesso si è visto un buon livello generale nonostante infortuni ed assenze, secondo perché ad una settimana dal via del campionato di B1 e B2 confrontarsi contro altre squadre di pari livello o superiore sicuramente male non fa.

Secondo posto per il Casa Sebastiano Coredo (foto Riccardo Giuliani)
Secondo posto per il Casa Sebastiano Coredo (foto Riccardo Giuliani)

Alla fine, come detto, ha vinto la squadra che adesso è “più squadra”. Perché a parte l'assenza del libero titolare infortunato la truppa di Guzzo può contare su gente d'esperienza come le sorelle Sega e Baroldi, efficace anche come libero, accanto ad una Candio tornata a schiacciare (bene) dopo una stagione da libero di scorta in A2 e ad una Veronica Osele gran protagonista della finalissima con i suoi 11 punti personali. Il Volano ha già dei buonissimi equilibri e sicurezze, mentre affisso sulla porta di tante squadre di serie B c'è ancora il cartello “Lavori in corso”. Oppure quello “Recuperiamo le assenti e/o le acciaccate”. Visto che l'Ata deve fare a meno di Festi e Bottura ambedue ko agli addominali; il Coredo è senza la scavigliata Brugnara, sta inserendo ora il nuovo opposto Facco (ancora non al meglio fisicamente) e bisogna dar tempo a Depaoli di crescere; il Gpi Rovereto si sta godendo una Bonafini sempre più in palla partita dopo partita togliendosi la ruggine della panchina delle ultime stagioni ed accanto alle sicurezze Eliskases e Zanoni sta aspettando la crescita di alcune giovani come Raffaelli; il C9 Arco Riva va rivisto al completo con le presenze anche di Prandi, Fontanari e Manno (assenti ieri) ma può sempre contare su un gruppo unito e che si conosce a memoria. Una menzione speciale, però, lo meritano le ragazze del Trento Volley: perché un sestetto che insieme ha giocato poco, ben guidato da Deanesi, ha saputo prima strappare un set all'Ata al mattino e poi ha tenuto molto bene il campo contro Coredo e C9 facendo giocare a queste giovanissime ragazze delle istruttive partite contro sestetti già più avanti e formati. Insomma, nel complesso i sestetti del nostro volley cadetto hanno ancora diverse cose da mettere a posto al più presto, visto che sabato prossimo si esordirà in campionato. Mentre per il Volano questo successo darà nuova spinta ed un nuovo entusiasmo in vista di un campionato di C nel quale si vuol recitare un ruolo da protagonista.

Il gruppo Ata Trento e Trento Volley, terza e sesta classificata (foto Riccardo Giuliani)
Il gruppo Ata Trento e Trento Volley, terza e sesta classificata (foto Riccardo Giuliani)

LE FOTOGRAFIE DELLA COPPA DOLOMITI
Le tante fotografie della giornata, scattate dal sempre pronto Riccardo Giuliani, le potete trovare su Facebook nella pagina “Coppa Dolomiti”.

TUTTI I RISULTATI
GIRONE A VOLANO
Volano – Rovereto 2-1
C9 Arco Riva – Rovereto 0-2
C9 Arco Riva – Volano 0-2
Classifica: Volano 5 punti; Rovereto 4; C9 Arco Riva 0.

GIRONE B MATTARELLO
Ata Trento – Trento Volley 2-1
Coredo – Trento Volley 2-0
Coredo – Ata Trento 2-0
Classifica: Coredo 6 punti; Ata Trento 2; Trento Volley 1.

FINALI A VOLANO
Finale 5°-6° posto: C9 Arco Riva – Trento Volley 2-0
Finale 3°-4° posto: Ata Trento – Rovereto 2-0
Finale 1°-2° posto: Volano – Coredo 2-0

Il Gpi Group Rovereto quarta classificata (foto Riccardo Giuliani)
Il Gpi Group Rovereto quarta classificata (foto Riccardo Giuliani)

LE PARTITE DEL MATTINO
Se da una parte, a Volano, le lagarine hanno saputo sfruttare al massimo la situazione superando sia Rovereto sia C9, a Mattarello il match finale fra Studio55 Ata e Casa Sebastiano Coredo ha deciso prima e seconda posizione. Alla fine la spuntano le nonese di Pasquali con un doppio 25-24 (da regolamento del torneo in caso di 24 pari vinceva il set la prima squadra che realizzava il 25esimo punto), al termine di una gara sempre equilibrata e combattuta, bella da vedere e degna di una finale.

LE FINALI DEL POMERIGGIO
A rompere il ghiaccio la finalina per la quinta piazza fra Trento Volley e C9 Arco Riva, con le giovanissime guidate da Michele Berti brave a restare fino a metà set agganciate alle gardesane prima di incassare l'accelerazione del C9.
Spazio quindi alla finalina per la terza piazza fra Studio55 Ata e Gpi Group Rovereto. Pedrotti (schierata opposto) e Filippin sono state le giocatrici che più hanno permesso alle bianconere di rompere l'equilibrio nel primo set vinto 25-21. Nel secondo parziale fino al 20-20 si viaggia a braccetto, poi non bastano alle lagarine i bei turni in battuta di Bianchi ed il braccio pesante di Eliskases per fermare il colpo di reni di Zeni e socie.
Si arriva così alla finalissima per il primo posto fra Sp Insurance Broker Volano e Casa Sebastiano Coredo. Si inizia subito con i due sestetti a braccetto (14-14), Bandera mette a terra il primo tempo ed Osele il mani-out del 20-17 per le padrone di casa che poi, nel finale, complici anche un paio di errori delle nonese (22-18) riescono a chiudere il set sul 25-22. Nel secondo parziale il primo break arriva sul 13-10 grazie al muro di Bandera ed all'ace di Fabiana Sega, Osele poi continua a martellare da opposto (18-15). Ma basta un calo nell'efficacia in attacco ed ecco che il Coredo impatta, prima sul 18-18 e poi sul 20-20 ma quando Favretto mura (22-20) allora il Volano piazza il colpo di reni sfruttando anche un paio di errori ospiti. E potendo così festeggiare in casa propria.

Le ragazze del C9 Arco Riva, quinte classificate (foto Riccardo Giuliani)
Le ragazze del C9 Arco Riva, quinte classificate (foto Riccardo Giuliani)

L'EDIZIONE 2016
La Coppa Dolomiti tornerà nel 2016, l'intenzione degli organizzatori infatti è quello di creare un torneo – anche con una formula diversa e più squadre coinvolte di serie B e C – che faccia da overture della stagione, utile a scopo di lancio della nuova annata agonistica ma anche dal punto di vista tecnico considerando il fatto che in questa fase di stagione tutti gli allenatori hanno bisogno di giocare il più possibile per costruire quegli equilibri necessari poi in campionato. Valutando anche la possibilità, il prossimo anno, di organizzare una simile competizione al maschile.

I TABELLINI DELLE TRE FINALI

FINALE 1°/2° POSTO

SP INSURANCE BROKER VOLANO – CASA SEBASTIANO COREDO 2-0
PARZIALI: 25-22, 25-20
VOLANO VOLLEY: Sega F. 2 (1att + 1ace), Osele 11 (6att + 4m + 1ace), Sega A. 9 (9att), Candio 6 (6att), Bandera 4 (3att + 1m), Favretto 3 (1att + 1m + 1ace), Baroldi (L). Ne: Biasioli, Cappello, Forti, Galbero, Gasperotti, Gerosa (L). Allenatore: Guido Guzzo.
CASA SEBASTIANO COREDO: Ruben, Facco 2 (1att + 1ace), Bisoffi 9 (8att + 1m), Depaoli 8 (8att), Ress 3 (3att), Penasa 6 (4att + 1m + 1ace), Perin (L); Fedrizzi, Giordani. Ne: Biada, Giuliani. Allenatore: Sergio Pasquali.
ARBITRI: Tamanini e Gilli di Trento.
NOTE- Volano: 3 ace, 6 muri, 9 errori di gioco, 5 errori in battuta. Coredo: 2 ace, 2 muri, 9 errori di gioco, 7 errori in battuta.

FINALE 3°/4° POSTO

STUDIO55 ATA – GPI GROUP LIZZANA ROVERETO 2-0
PARZIALI: 25-21, 25-23
STUDIO55 ATA TRENTO: Morolli 2 (1att + 1ace), Pedrotti 9 (9att), Paoloni 4 (4att), Bazzanella 1 (1att), Zeni 3 (2m + 1ace), Filippin 8 (6att + 2m), Gasperini (L).
Allenatore: Marco Mongera.
GPI GROUP ROVERETO: Bonafini 1 (1att), Eliskases 11 (8att + 1m + 2ace), Bianchi 10 (6att + 4ace), Raffaelli, Dorighelli 2 (1att + 1m), Dalla Torre 2 (1att + 1m), Zanoni (L); Bottini 1 (1att), Ruele 2 (1att + 1ace). Ne: Cappuccio, Lorenzini.
Allenatore: Mihai Bejenaru.
ARBITRI: Fossi e Tamanini di Trento.
NOTE- Studio55 Ata: 2 ace, 4 muri, 11 errori di gioco, 4 errori in battuta.
Rovereto: 7 ace, 3 muri, 16 errori di gioco, 7 errori in battuta.

FINALE 5°/6° POSTO

C9 ARCO RIVA PREGIS – TRENTO VOLLEY 2-0
PARZIALI: 25-15, 25-20
C9 ARCO RIVA PREGIS: Corradini 3 (3att), Vivaldi 9 (8att + 1ace), Lever 2 (1att + 1m), Tomasini 4 (3att + 1ace), Rosà 5 (4att + 1m), Enei 8 (7att + 1m), Righi L. (L); Vecchi 1 (1att). Ne: Andreis, Righi F.
Allenatore: Maurizio Napolitano.
TRENTO VOLLEY: Deanesi 3 (1att + 2ace), Ianeselli 4 (4att), Brugnara 2 (2att), Cagol 4 (4att), Fedel 2 (2att), Nahum 3 (2att + 1ace), Curti (L).
Allenatore: Michele Berti.
ARBITRI: Gilli e Fossi di Trento.
NOTE- C9 Arco Riva: 2 ace, 3 muri, 8 errori di gioco, 9 errori in battuta.
Trento Volley: 3 ace, 15 errori di gioco, 3 errori in battuta.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,781 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video