volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Campionati regionali al via, ecco come funzioneranno

Questa sera, con la sfida Mezzolombardo – Volano, anticipo della prima giornata, prenderà il via il primo dei tornei regionali a mettersi in moto, ovvero la serie D maschile. Domani si giocherà Villazzano – Dream Bolzano, sabato Acme – Diatec e Bruneck – Argentario ed infine domenica completerà il quadro C9 Arco – Eurospar Tione. Si tratta di un campionato a undici squadre, la cui regular season terminerà il 20 marzo. Poi le classificate dal primo all'ottavo posto disputeranno i playoff, al meglio delle 2 vittorie su 3 gare in ogni turno (quarti semifinali e finali). Solo la vincitrice verrà promossa in serie C. Le ultime tre classificate non staranno nel frattempo con le mani in mano, visto che saranno chiamate a giocarsi la permanenza in serie D con un girone all'italiana, che condannerà alla Prima Divisione solo l'ultima classificata.
Si riduce ulteriormente l'organico della serie C maschile, conta appena 8 squadre. Per questo il torneo prenderà il via solo il 21 novembre e terminerà il 13 marzo. In questo caso tutte le partecipanti daranno vita ai playoff: le quattro eliminate dopo i quarti di finale (anche qui si gioca al meglio delle tre partite) daranno vita ad un girone all'italiana di sola andata per definire quale di esse dovrà retrocedere in serie D.

Spostando l'attenzione ai tornei rosa, la serie C femminile si metterà ufficialmente in moto il 7 novembre e la regular season si chiuderà il 14 maggio. Le partecipanti, in questo caso, sono 13 e quindi una di esse riposerà a rotazione. Importante notare che il Neruda giocherà fuori classifica, la sua presenza sarà quindi invisibile per la graduatoria. Salirà in B2 la prima al termine della regular season, mentre per assegnare le retrocessioni (che dipenderanno dal numero di formazioni che eventualmente giungeranno dalla B2) serviranno i playout ai quali prenderanno parte la terz'ultima e la quart'ultima insieme alla terza e alla quarta di serie D. Un numero di squadre da una a tre scenderà in D insieme alle ultime due classificate della Serie C.
La serie D femminile è composta da 14 squadre: anch'essa si metterà in moto sabato 7 novembre e si chiuderà il 14 maggio, con playoff e playout dal 21 e 28 maggio. In questo caso sarà il C9 Arco Riva a giocare fuori classifica. La prima e la seconda saliranno direttamente in C, l'ultima e la penultima retrocederanno in Prima Divisione, la terza e la quarta disputeranno i playoff sopra descritti. La terz'ultima e la quart'ultima daranno invece vita ai playout con la seconda della Prima Divisione bolzanina e la seconda della Prima Divisione trentina. Il numero di retrocessioni viene determinato a cascata dal numero di squadre che scenderanno dalla B2 alla C.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,625 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video