volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Serie D maschile in campo, la presentazione delle protagoniste

Dopo un primo turno di campionato all’insegna del tie-break si è pronti a tornare in campo per il secondo atto di questa fase del secondo campionato regionale, la serie D. Ma andiamo con ordine, turno precedente come detto all’insegna del tie-break. Basti pensare che su cinque partite in programma ben quattro sono andate al quinto e decisivo set, eccezion fatta per Brunico, che ha piegato in tre set i giovani cognolotti dell’Argentario Calisio Volley. Campionato dunque combattuto ed equilibrato sin da subito: Gs Bolghera e Villazzano partono come le due favorite d’obbligo, ma occhio anche all’Acme Volley, la truppa di coach Matteo Franceschi fa dell’affiatamento il punto di forza e può creare grossi problemi.
Bolghera che ha cambiato molto ma può contare su atleti come Blasio, Cialdella e Casonato che l’anno scorso si sono cimentati nel campionato di serie C, tra il resto vincendolo assieme alla Coppa Trentino. Villazzano, invece, ha cercato di cambiare il meno possibile dall’anno prima, quando ha vinto prima di vendere i diritti e rimanere nella serie.
Trentino Volley e Volano Volley si presentano entrambe con giovani interessanti in ottica futura, e siamo sicuri, che soprattutto nel girone di ritorno potranno rivelarsi squadre fastidiose. Il Volano Volley di capitan Pizzini è composto da un’ossatura di ragazzi annata 1999 con qualche aggiunta di classe ’98, mentre la Trentino Volley alla guida del plurimedagliato Francesco Conci avrà a disposizione atleti di annate 2000/2001.
Mezzolombardo Volley schiera la rosa che l’anno scorso ha raggiunto la promozione dalla Prima Divisione, continuando il processo di crescita dei più giovani, occhio di riguardo ai fratelli Rossatti (fratelli del più rinomato Federico in forza all’Avs Bruno Mosca Bolzano di serie B1).
Tra le formazioni pericolose c'è pure il C9 Arco Riva, la seconda squadra della società del Basso Sarca, infatti, da numerosi anni è competitiva e lotta ai vertici del campionato. L'esperienza di giocatori come Vivaldi assieme all'affiatamento del gruppo potrà risultare un fattore determinante nella loro stagione.
L'Acme Volley, dopo la stagione dell’anno scorso di conoscenza della nuova categoria, quest’anno ha un po’ di esperienza in più, trascinati da capitan Giovanazzi.
Le due altoatesine: Dream Bolzano e Brunico svolgeranno il ruolo di esperte della categoria. I primi non avranno nulla da chiedere al campionato in quanto sono un gruppo storico di amici e giocano per pura passione per questo sport, i secondi invece sono un gruppo interessante, hanno numerosi giovani, ma anche atleti più anziani ed esperti, occhio di riguardo per Lorenz Tasser, giovane del ’99 con doti molto importanti.
L'Argentario è pronto ad affrontare questo campionato con il solo obiettivo di divertirsi e fare esperienza ai giovani, mentre Tione rimane un incognita quanto a rosa e potenzialità.
Nel prossimo turno in programma tutto sabato nel tardo pomeriggio o sera: l’Argentario ospita il Bolghera, Volano sfida in casa Brunico, Mezzolombardo affronta i giovani Itas, l’Acme va in scena a Bolzano in casa del Dream e per finire a Tione sale la truppa di Borghesi del Villazzano.

Il calendario completo

Autore
Davide Iiriti
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,223 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video