volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

C Maschile: finalmente si inizia: le squadre e la prima giornata

Ci siamo! Dopo tanta attesa anche il massimo campionato regionale maschile è pronto a prendere il via. Caccia alla squadra che proverà ad eguagliare i doppi successi (Coppa Trentino e Campionato) ottenuti dal Bolghera di coach Filippi e magari, a differenza della società arancio-blù poi accetti e prenda parta al campionato di B2.
Campionato sulla carta molto combattuto con due squadra un gradino sopra le altre e parliamo di C9 La Fattoria e Anaune Center Lift La Tecnica Cles.
La squadra del basso Sarca ha affidato la guida tecnica della squadra a Bojan Vidovic, anno scorso all’Argentario. Si è rafforzata tanto soprattutto al centro della rete con l’arrivo di Petrich da Cles e di Bressan dalla B1 della Trentino Volley, un vero lusso quest’ultimo. Anche Lucio Bortolameotti dopo due anni in B2 (Bolzano prima, Anaune poi) approda nella società “della busa”, fondamentale sarà la sua duttilità; schiacciatore puro ma con possibilità di giocare anche nel ruolo di opposto. Confermato invece il resto della squadra dell’anno scorso, da Pelosi a Divan, passando per Marzana, Lasagna, Fontanella ed il resto della compagnia.
I nonesi non sono rimasti a guardare ed alle partenza di Bortolameotti, Andreatta e Petrich hanno preso un pezzo da novanta come Michele Baratto. Alla guida confermato Norberto Gottardi così confermati i vari Malacarne, Franchini, Hueller. L’infortunio di Consolini ha un po’ colto alla sprovvista la società che si sta guardando in giro per trovare un sostituto: i nomi più caldi sono quelli di Zoppellari (vice Consolini nella passata stagione) e di Gigio Marchi (attuale allenatore della formazione nonesa u17 e vice Gottardi in C) che impegni permettendo sarebbe pronto a rimettere addosso ginocchiere e scarpe. Opportunità importante anche per i giovani Mucchi, Tasholli e Nikolov i quali troveranno numerosi spazi durante l’arco della stagione e dovranno farsi trovare pronti.
Squadra da tenere d’occhio è anche l’Uisp Volley Mosca Bruno di Bolzano. Trovato l’accordo con patron Bruno Mosca per questione legata al settore giovanile, si sono subito messi alla ricerca di giocatori da categoria. Da Trentino Volley sale lo schiacciatore classe ’98 Davide Polacco, dal Bolghera arrivano i due atleti della val di Fiemme: Delladio e Goss mentre vero colpo di mercato è il ritorno al volley giocato di Kuba Lasko. Alla guida troviamo un personaggio storico della società bolzanina quale coach Piatto.
Non è rimasta a guardare neanche l’altra formazione di Bolzano: Sport Team Bolzano. Dalla serie B1 sono scesi capitan Preti, Cescatti e Klemens Folie ai quali si aggregano numerosi giovani vogliosi di mettersi in luce.

il centrale del Villazzano: Daniele Nardin
il centrale del Villazzano: Daniele Nardin

Il Villazzano di Lazzeri perde l’esperienza di Bernabè, approdato in collina all’Argentario, e del libero Borghesi oltre al palleggiatore Bertoletti impegnato fino a gennaio in Erasmus. A sua sostituzione trova Lizzola Giordano, palleggiatore bergamasco classe 1995 di cui se ne parla un gran bene. Resto della squadra confermata con qualche ragazzo della serie D dello scorso anno a completamento della rosa.
A Cognola, l’Argentario affida la squadra a Monica Dal Corso. Squadra interessante con innesti interessanti rispetto allo scorso anno quali il forte opposto mancino Pinamonti, MVP della scorsa Coppa Triveneto, e gli schiacciatori Rover (dal Bolghera) e Bernabè. Fondamentale l’esperienza e l’equilibrio che può dare quest’ultimo. Confermati Weiss ed i centrali. Nel ruolo di libero, da Rovereto, arriva Raffaelli. Al palleggio una bandiera come Detassis.
Arriviamo infine alle due formazioni della Valsugana:
il Levico di coach Leonesi non cambia molto rispetto alla scorsa stagione. La chiave sarà senza dubbio la condizione fisica. Nella scorsa stagione hanno pagato troppo gli infortuni numerosi di Martinelli prima e Carlino poi. Ritrovano il Jolly Tamanini, meglio noto come “Spiki”.
In quel di Borgo giungono numerosi nuovi ragazzi: dal Bolghera arrivano il libero Berlanda ed il centrale Forti. Dall’argentario Patton e dalla Trentino Volley il palleggiatore Bosetti. Sono una squadra incognita, può vincere con tutti e per la fase finale sperano di poter contare anche sull’apporto dell’opposto Hueller.

Si annuncia una stagione avvincente in cui tutte le squadre possono dire la loro in qualsiasi partita ricordando poi che, visto il basso numero delle squadre iscritte (solo 8!) tutte verranno poi ammesse ai playoff.

Arriviamo a questa prima giornata: troviamo subito la partita tra le due favorite. A Varone sabato sera si gioca infatti C9 - Anaune. Partita avvincente anche se, perde un po’ di importanza il giocarla così presto.
Si inzia però giovedì sera quando sul parquet di Bolzano, l’Uisp Volley ospiterà la truppa di Lazzeri del Villazzano.
Sabato sera ci sarà il primo derby valsuganotto, Borgo e Levico si sfideranno ad ore 20.30 annunciando la classica battaglia per avere il dominio sulla valle (sportivamente e pallavolisticamente parlando).
L’Argentario di Dal Corso va in scena ad ore 18.00 a Bolzano contro lo Sport Team Sudtirol.

Buon campionato a tutti!

Il programma della prima giornata:

Giovedì 19/11/2015, ore 21.00 – Uisp Volley vs Us Villazzano Crt
Sabato 21/11/2015, ore 18.00 – Sport Team Sudtirol vs Metallsider Argentario
Sabato 21/11/2015, ore 20.30 – C9 La Fattoria vs Center Lift La Tecnica Cles
Sabato 21/11/2015, ore 20.30 – Ausugum vs Pizz. Millenium Levico Alta Valsugana

Autore
Davide Iiriti
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,955 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video