volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Segura trascina la Delta al riscatto. Piegata 3-0 la Lilliput

Pronto riscatto della Delta Informatica Trentino Rosa che torna al successo dopo lo stop di mercoledì contro Forlì. A farne le spese al Sanbàpolis nel settimo turno di campionato è stata la Lilliput Settimo Torinese, sconfitta per tre a zero dalla Delta al termine di una partita giocata in maniera eccellente dalle trentine. Con questo successo la formazione del presidente Postal sale a quota dieci punti in classifica. Top scorer dell'incontro una super Maria Segura, autrice di 19 punti (41% in attacco) con la bellezza di cinque muri. In doppia cifra anche il capitano gialloblù Marchioron con 11 punti e la schiacciatrice Guatelli con 10.

La cronaca del match

Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti conferma il sestetto delle ultime uscite, con Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Guatelli e Segura in posto-4, Repice e Bogatec centrali e Zardo libero. Massimo Moglio, allenatore della Lilliput, opta per Morello in diagonale con Minati, Giacomel e Biganzoli schiacciatrici, Akrari e Midriano centrali e Parlangeli libero. L'avvio del primo set è molto equilibrato, con la Delta guidata dagli attacchi di Marchioron e dai muri di Demichelis (12-11); la Lilliput è una squadra compatta, che fa della correlazione muro-difesa la sua arma migliore: le gialloblù faticano a mettere palloni a terra con regolarità, Minati e Giacomel provano la fuga (15-18) ma la Delta ricuce subito lo strappo (21-21). Qui le padroni di casa piazzano l'allungo decisivo con l'errore di Lubian e l'attacco di Segura, Biganzoli prova a metterci una pezza sul 24-23 ma il muro di Guatelli su Minati chiude i conti in favore della Delta 25-23.
Molto, molto più semplice per Marchioron e compagne il secondo parziale: la Lilliput rimane a contatto fino al 6-6, poi la Delta esce in maniera prepotente grazie a una strepitosa Segura, che infila tre punti di fila (due a muro) e segna la fuga delle trentine fino al 16-9. Il turno in battuta di Repice, unito agli attacchi delle due bande trentine, scava il solco definitivo (22-11), con la Delta che va a chiudere comodamente 25-13 con l'ace finale della schiacciatrice di Barcellona Segura. L'iter della sfida non subisce cambiamenti nel terzo parziale, perché la Delta è concentrata e precisa in ogni fondamentale mentre la Lilliput non riesce a uscire dalla spirale negativa: al suono della sirena del time-out tecnico la Delta Informatica è avanti 12-9, vantaggio che pian piano aumenta fino a toccare le sette lunghezze grazie ai muri di una “tentacolare” Segura (18-11). Le piemontesi però trovano un guizzo d'orgoglio e un break di quattro punti, Gazzotti chiama time-out per riordinare le idee e la Delta esce dai blocchi con rinnovato spirito e coi punti della solita Segura e Bogatec (21-15), Settimo prova l'ultimo disperato tentativo di rimonta ma le gialloblù non concedono regali e l'errore in attacco di Minati chiude il set 25-18 e la partita, vinta 3-0 dalle trentine.
Al termine del match il tecnico gialloblù Marco Gazzotti commenta così la vittoria della Delta Informatica. «Questa sulla carta era una partita complicata, perché loro venivano dal successo contro Monza e solitamente fanno della difesa e del muro i loro punti di forza. Il primo set è stato difficile e combattuto, per noi è stato importante vincerlo perché ci ha dato il morale e la carica per il resto della partita, che è scivolata via più facilmente soprattutto per merito nostro piuttosto che per demeriti della Lilliput: ci è riuscito tutto molto bene e abbiamo meritato di portare a casa tre punti importanti per il proseguo del campionato».

IL TABELLINO

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video