volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Maschile

L'Avs subisce un'altro stop e si allontana dalla zona promozione

Ennesima trasferta da dimenticare per l’AVS Mosca Bruno, che dopo le sconfitte di Torino e Prata di Pordenone incassa un’altra battuta d’arresto in Piemonte. A San Mauro Torinese la squadra di coach Burattini perde 3-1 dal Sant’Anna Tomcar e ora le cose in chiave promozione si complicano: i primi due posti che significano promozione diretta sono adesso a 10 (Montecchio) e 9 lunghezze (Parella), mentre la zona playoff dista rispettivamente 8 (Prata) e tre punti (proprio Sant’Anna), e davanti agli altoatesini ci sono anche Padova e Bergamo a quota 13. Ma ecco la cronaca del match.

PRIMO SET

Con capitan Gavotto in panca a riposo precauzionale dopo lo stiramento di sabato scorso, coach Burattini schiera Albergati opposto al regista Izzo, Rossatti e Capra in banda, Paoli e Leonardi al centro, Sambucci libero. I piemontesi di Stefano Caire scendono in campo con Vittone in palleggio opposto a Bernardi, al centro Chiappino e Vajra, schiacciatori Pagano e Graziana, Sansanelli libero. La partenza è favorevole agli ospiti, che alla prima interruzione obbligatoria sono avanti di uno: 7-8. Il vantaggio però dura poco, perché i torinesi infilano un break di 5-1 e si fiondano sul 12-9. Si va alla seconda sosta obbligata sul 16-12, Sant’Anna mantiene quattro lunghezze di vantaggio fino al 23-19, l’AVS prova a risalire con due muri (23-21), Pagano procura il primo set point ma l’AVS non molla e risale fino al 24-23, prima di arrendersi con una battuta sbagliata di Rossatti.

SECONDO SET

L’equilibrio regna sovrano anche al rientro in campo, con Sant’Anna che prova a scappare (8-6) e allunga grazie ad un muro di Chiappino su Capra e un errore in attacco di Rossatti: 16-13. Intanto Burattini ha gettato nella mischia Gavotto, i bolzanini reagiscono con carattere e prima impattano (16-16), poi lottano spalla a spalla fino al 21-21 e quindi mettono la freccia (21-23). Adesso sembra fatta per gli ospiti, ma i torinesi agguantano il pareggio (24-24) e si va ai vantaggi: due scambi giocati in apnea, alla fine un muro di Capra su Bernardi regala il pareggio all’AVS.

TERZO SET

Stavolta Sant’Anna prende subito un triplo vantaggio (Chiappino a muro per l'8-5) che non mollerà più (11-8, 16-13) fino al 23-20, quando l’ennesima riscossa altoatesina riporta il punteggio sul 23-23. Stavolta però il ribaltone non si ripete: Chiappino mura Gavotto e chiude il terzo set 25-23. Per Sant'Anna da segnalare lo scatenato Pagano, che in questo set mette giù 8 palloni su 10, ma soprattutto l’esperto centrale Vajra, che chiude con un eccellente 82% in attacco e titolo di top scorer (16 punti) assieme a Pagano. Degni di nota comunque anche i 14 punti in due set e mezzo di Gavotto e i 13 di Paoli da posto 3.

QUARTO SET

L’AVS torna in campo per cercare il quinto tie-break stagionale (dopo i 4 casalinghi, tutti vinti) e alla prima sosta è avanti di due: 6-8. Poi due cartellini rossi tolgono tranquillità ai bolzanini, che al secondo time out tecnico sono già sotto di cinque lunghezze: 16-11. Sant’Anna vola in scioltezza sul 24-17, chiude ancora Pagano.

Il commento

Andrea Burattini è comprensibilmente amareggiato per la sconfitta di San Mauro Torinese, un 3-1 incassato da quel Sant’Anna Tomcar che ora occupa la quarta posizione – l’ultima che permette di accedere ai playoff – con tre lunghezze di vantaggio sui bolzanini. «Abbiamo giocato otto partite – commenta il tecnico dell’AVS Mosca Bruno – e mai una volta ho potuto disporre di tutta la rosa. Prima Andriano fermo per cinque giornate e qualche altro schiacciatore a mezzo servizio, poi l’infortunio di Gavotto che alla fine ho dovuto schierare a San Mauro e, malgrado non potesse saltare da seconda linea, ha fatto 14 punti. Ma il punto è che in Piemonte siamo arrivati con il libero Sambucci e con Capra febbricitanti, Chiappa idem, in riscaldamento Andriano ha sentito una fitta e poi ho dovuto anche farlo giocare perché Capra non ce la faceva più. Nonostante questo, contro una squadra in forma e integra, abbiamo lottato dalla prima all’ultima palla perdendo tre set con il minimo scarto».

E sull’ultimo parziale c’è anche il rammarico di due punti “tecnici” incassati per altrettanti cartellini rossi sventolati a Sambucci e Gavotto: «Due proteste assolutamente innocue, in situazioni palesemente a nostro vantaggio, ci sono costate due punti. Adesso comunque recriminare non serve a nulla, e neanche guardare la classifica. Bisogna recuperare i giocatori e preparare al meglio la prossima partita contro Montecchio”. Neanche a farlo apposta, infatti, in questa situazione difficile a Bolzano sabato arriva proprio la capolista, che nell’ultimo turno ha travolto Motta rimanendo solitaria in vetta con 21 punti, 10 in più dell’AVS. Che a questo punto dovrà fare leva sul carattere e far valere il fattore campo.

IL TABELLINO

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,188 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video