volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Le squadre della Final Four Coppa Trentino Alto Adige

Come di consueto, per chi mastica pallavolo a livello regionale, il giorno della Befana, il 6 gennaio, da un po’ di anni a questa parte è sinonimo non tanto di doni, ma di FINAL FOUR COPPA TRENTINO ALTO ADIGE. Lo scorso anno si è svolta in Valsugana, tra Pergine, Civezzano, Levico e Caldonazzo, in due finali, vinte entrambe al termine di due grandi rimonte: in campo femminile fu il C9 Pregis Arco Riva a trionfare, dopo aver recuperato i due set di svantaggio ad opera dell’Alta Valsugana. In campo maschile, invece, dopo essersi trovato sotto 2-0, fu il Gs Bolghera di mister Filippi a spuntarla contro il C9 Sembenini di mister Crò.
Quest’anno la manifestazione avrà luogo nella piana rotaliana, tra Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele. Le semifinali si svolgeranno tutte contemporaneamente alle ore 10:
Femminile:
Risto3 Alta Valsugana – Sp Insurance Broker Volano Volley: a San Michele all'Adige (palasport, via Biasi)
Bassa Vallagarina Volley – Basilisco Volley: a Mezzocorona (scuole medie, via Chini)

Maschile:
C9 Arco Riva – Argentario Calisio Volley: a Mezzolombardo (palasport, via Cavalleggeri d'Udine)
Anaune La Tecnica Center Lift – Ausugum Borgo: a Mezzolombardo (scuole medie Eccher dell'Eco, via Alpini)

Le finali si svolgeranno presso il Palasport di San Michele all’Adige ad ore 15.00 (quella maschile) e a seguire quella femminile.

FINAL FOUR FEMMINILE:

Per la prima volta non si avrà una final four composta da sole società di serie C, dal momento che sono presenti anche Bassa Vallagarina e Basilisco Volley, entrambe impegnate nel campionato di serie D. Lo scontro tra Risto3 Alta Valsugana e Sp Insurance Broker Volano Volley, a detta di molti, è la vera finale anticipata. Attenzione però alle due società cadette, perché venderanno certamente cara la pelle.

RISTO3 ALTA VALSUGANA:
A Pergine la truppa di Milo Piccinini è in ottima forma. È la società che ha perso meno set in tutto il campionato fino ad ora, collezionando una striscia di 7 successi per 3-0 in 8 partite disputate. Unica sconfitta al tie break proprio contro il Volano alla seconda giornata.
E’ una squadra composta da atlete interessanti e giovani con età media di 20 anni, alle quali fa da chioccia l’esperta centrale Francesca Paolucci.
La squadra non possiede la giocatrice “gioiello”, ma ha un collettivo coeso e solido.

La Rosa:
Zanei, Tuller, Tamanini, Puecher, Nadalini, Paoli, Paolucci, Bianchini, Bosio, Casagrande, Cokaj, Ferrari, Libardi, Franceschetti. All: Milo Piccinini

SP INSURANCE BROKER VOLANO VOLLEY
La squadra allenata da Guido Guzzo si presenta all’appuntamento con il peso di essere favorita d’obbligo e non potrebbe essere altrimenti vista la rosa. In campionato hanno collezionato solo successi, otto in altrettante sfide con 23 punti guadagnati sui 24 disponibili. Vengono da due successi contro Borgo e Solteri, in cui però si sono lasciate sfuggire un set.
Dopo qualche problema fisico accusato dall’opposta Osele ad inizio anno, sarà l’allenatore lagarino a scegliere chi schierare tra lei o Cappello.
Alessia Sega è una giocatrice che fa la differenza in questa categoria ed il feeling con la sorella Fabiana è ormai un fattore in più.

La Rosa:
Sega F, Biasioli, Osele, Cappello, Sega A., Candio, Della Valentina, Busacca, Gasperotti, Bandera, Favretto, Baroldi, Gerosa. All: Guido Guzzo

BASILISCO VOLLEY
È una delle due sorprese di questa final four e il fatto di poter giocare “in casa” è un ulteriore fattore per provare a sorprendere.
Mister Perissinotto ha portato con sè a Mezzocorona quattro ragazze allenate lo scorso anno al Torrefranca in serie C: Meneghini, Bernardi, Pedrolli e Cainelli, creando così una rosa veramente competitiva. In campionato sono a punteggio pieno, con 8 vittorie in 8 partite ed hanno perso un solo set. La schiacciatrice Sara Meneghini è senza dubbio la giocatrice simbolo di questo Basilisco.

La Rosa:
Bernardi, Cainelli, Dalla Maria, Ferretti, Pedrolli, Meneghini, Doliana, Garzetti, Ilou, Osti, Leonardelli, Riva Rivot, Zanot. All: Paolo Perissinotto

BASSA VALLAGARINA VOLLEY
La squadra allenata da coach Poletti, un po’ a sorpresa, si sta rendendo protagonista di un percorso netto, con 8 vittorie in altrettante sfide.
L’esperienza in campo di una giocatrice come Silvia Mattiace, palleggiatrice ex B2 con Ata Volley, è certamente l'arma in più.
Si sono qualificate a questa final four vincendo tutte e quattro le sfide del proprio raggruppamento, sconfiggendo anche società come Solteri e Teamvolley C8, che in serie C stanno disputando un ottimo campionato e sono rispettivamente al terzo e quarto posto.

La Rosa:
Zanasi, Zendri A., Pizzini, Manica, Steinwandterm, Zendri C., Gaiga, Diaz, Mattei, Brunelli, Andriollo, Emanuelli, Bianchi, Mattiace, Martinelli, Mattiello. All: Giuseppe Poletti

FINAL FOUR MASCHILE

In questa final four ci sono le prime quattro squadre della momentanea classifica di serie C. La sorpresa è senza dubbio l’Ausugum Borgo che sta disputando un’ottima prima parte di campionato. Gran parte del merito va dato al contributo offerto dall’immortale Ubaldo Capra. Il C9 La Fattoria di mister Vidovic, dopo aver faticato inizialmente, sta tornando ai livelli che le spettano. A Cognola il lavoro di mister Monica Dal Corso sta portando i suoi frutti: l’ottima allenatrice, infatti, sta costruendo una squadra molto stabile ed equilibrata. Per quanto riguarda l’Anaune Cles, la squadra allestita per vincere il campionato non sta deludendo le aspettative e proverà a non deluderle vincendo la coppa.

ANAUNE LA TECNICA CENTER LIFT
La società nonesa, nelle ultime due edizioni che vi ha preso parte, è sempre arrivata in finale per poi però perdere. Quest’anno farà il possibile per sfatare questo tabù. Ha una rosa molto competitiva, fondata su un gruppo che l’anno scorso ha preso parte al campionato di serie B2 con l’aggiunta di Baratto.
Mucchi al palleggio non è certo Consolini, ma non sta affatto demeritando e come primo anno in serie C sta crescendo partita dopo partita.

La Rosa:
Mucchi, Malacarne, Baratto, Nikolov, Franchini, Hueller, Saurini, Tasholli, Consolini, Chini, Genetti, Paternoster, Iob, Guolo. All: Norberto Gottardi

C9 LA FATTORIA
Un ruolo fondamentale lo giocherà la condizione fisica e la spalla di Lasagna, pronti comunque a sostituirlo Lenotti, Piccinelli o all’occorrenza anche Bortolameotti. Al centro sono la formazione più forte del campionato, con Bressan ex B1 Trentino Volley e Petrich ex B2 a Cles. Divan e Marzana nel ruolo di schiacciatori vogliono prendersi la coppa, vista sfuggire nello scorso anno per pochi punti. Un girone di coppa trentino perfetto con neanche un set lasciato per strada, 6 partite vinte su 6, 18 set vinti su 18 disputati. Nell’ultimo turno di campionato, ha ottenuto la prima vittoria da 3 punti del campionato, mentre nelle precedenti partite aveva vinto altre 3 volte, tutte al tie break.

La Rosa:
Fontanella, Lasagna, Marzana, Divan, Bressan, Petrich, Pelosi, Bortolameotti, Piccinelli, Vandoni, Bertamini, Baldi, Lenotti, Zanettin, Righi. All: Bojan Vidovic

AUSUGUM BORGO
La squadra di coach Segnana sta disputando un’ottima prima parte di campionato. Va detto che la scorsa estate ha costruito una squadra molto equilibrata: al palleggio favorita la partenza nello starting six di Caushi con Bosetti pronto a subentrare ed offrire il suo prezioso contributo, come accaduto diverse volte in questa stagione. La presenza di Ubaldo Capra ha dato alla squadra solidità in ricezione, cosa non da poco potendo poi di conseguenza giocare con i centrali Pecoraro e Forti.

La Rosa:
Bosetti, Caushi, Capra A., Pecoraro F., Segnana, Pecoraro N., Forti, Berlanda, Boean, Capra U., Sartori, Patton, Sandonà. All: Claudio Segnana

METALLSIDER ARGENTARIO
Il lavoro di Monica Dal Corso in palestra è notevole e sta dando i suoi frutti. La squadra ha in Pinamonti e Weiss i due principali attaccanti, ma in questa prima parte di campionato si sta mettendo in evidenza anche lo schiacciatore classe 1996 ex Argentario Rovereto: Tommaso Mazzola.
In panchina, sempre pronto a dare il proprio contributo, una bandiera della nostra pallavolo regionale come il classe 1975 Christian Bernabè, tornato nella società con la quale aveva già disputato alcuni campionati di serie B nel ruolo di libero.

La Rosa:
Detassis, Pinamonti, Weiss, Mazzola, Nardelli, Tasini, Raffaelli, Bernabè, Buzduga, Todeschi, Rover, Giacomuzzi, Righele, Bassi. All: Monica Dal Corso

Autore
Davide Iiriti
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,145 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video