volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Coppa Trentino Alto-Adige: trionfano C9 Arco e Volano Volley

Giorno della Befana all'insegna del volley con la Final Four di Coppa Trentino Alto-Adige. La manifestazione organizzata dal comitato regionale della Fipav, in collaborazione con Mezzolombardo Volley, Basilisco Mezzocorona e Alta Valsugana Volley, è iniziata al mattino presto con lo svolgimento delle semifinali, andate in scena nelle palestre di San Michele all'Adige, Mezzocorona e Mezzolombardo: quattro sfide equilibrate, terminate tutte al tie-break, che hanno offerto spettacolo e numerosi capovolgimenti di fronte. La manifestazione è proseguita poi nel pomeriggio nella palestra di San Michele, impreziosita da una bella cornice di pubblico, accorso per le due finali. Una bella giornata di volley, conclusasi con il trionfo del C9 La Fattoria in campo maschile, mentre il Volano Volley si è aggiudicato la finale femminile.

Tutti i partecipanti alla Final Four, nella foto di gruppo finale
Tutti i partecipanti alla Final Four, nella foto di gruppo finale

Le semifinali

Sono state quattro semifinali contrassegnate dallo spettacolo, ma soprattutto contraddistinte dall'incertezza, visto che tutte le gare hanno avuto bisogno del tie-break per trovare un vincitore. In campo maschile, il C9 La Fattoria ha avuto la meglio di un ottimo Metallsider, dopo essersi trovato sotto per 1-2. Stesso copione anche nell'altra semifinale maschile, con l'Anaune La Tecninca Center Lift che ha superato in rimonta l'Ausugum.
Ricche di equilibrio anche le due semifinali femminili: nella sfida tra Risto3 Pergine e Volano Volley che, a detta di tutti, era la finale anticipata della manifestazione, le ragazze di mister Guzzo si sono portate agevolmente sullo 0-2, incappando però poi in un black out che è costato il 2-2, riuscendo infine a spuntarla al quinto set. Per quanto riguarda l'altra semifinale tra le due squadre di serie D, il Bassa Vallagarina è riuscito a conquistarsi un posto in finale, battendo per 3-2 il Basilisco Volley.

La Finale maschile

Davanti ad un nutrito pubblico è andata in scena la prima finale, quella maschile, tra il C9 La Fattoria di mister Vidovic e l'Anaune La Tecnica allenata da mister Gottardi. Una partita che ha avuto però un solo protagonista, ossia la formazione arcense del C9. Petrich e compagni hanno offerto un'ottima prestazione, sfruttando al meglio il potenziale del proprio trio di palla alta composto da Divan, Lasagna e Marzana (31 punti in 3), mettendo inoltre in difficoltà la ricezione avversaria dalla linea dei nove metri. Una bella prova corale che ha messo in evidenza anche l'importante contributo offerto dai centrali, sia in attacco che a muro. Dall'altra parte della, invece, mister Gottardi può recriminare per l'uscita anzitempo dell'opposto Malacarne ad inizio primo set, anche se Tasholli, entrato al suo posto, è risultato top scorer della propria squadra con 11 punti. In generale, i ragazzi di Gottardi hanno faticato troppo a limitare l'attacco arcense.
Mister Vidovic, privo di Bortolameotti, ha schierato Vandoni al palleggio, Lasagna opposto, Marzana e Divan schiacciatori, Bressan e Petrich al centro, Pelosi libero. Mister Gottardi ha risposto con Mucchi in regia, Malacarne opposto, Baratto e Nikolov laterali, Hueller e Franchini centrali e Saurini libero. Già in avvio di primo set gli arcensi si sono portati in vantaggio, grazie ad un buon muro-difesa (6-4, 12-9, 16-12). Mister Gottardi inserisce Zoppellari (aggregatosi da due settimane alla formazione nonesa), per Mucchi, ma il registro non cambia (20-14) ed il set finisce sul 25-18. C9 subito avanti anche nel successivo parziale (4-0, 8-3). Lasagna è infermabile (15-9), mentre la ricezione avversaria fatica (21-14) e i ragazzi di Vidovic chiudono sul 25-14. Il muro arcense fa la differenza in avvio di terzo set (8-3, 14-9), ma l'Anaune riesce a rifarsi sotto (18-15) fino al 21-21 con l'ace di Nikolov. Tuttavia, un paio di errori in attacco e il punto di Lasagna, chiudono la gara sul 25-22, con il C9 che può così alzare la Coppa, per la terza volta nelle ultime nove stagioni. Per l'Anaune, invece, si tratta della terza finale persa.

C9 La Fattoria e Anaune al termine della finale maschile
C9 La Fattoria e Anaune al termine della finale maschile

Il Tabellino

C9 La Fattoria - Anaune La Tecnica Center Lift 3-0 (25-18, 25-14, 25-22)
C9 ARCO RIVA: Vandoni 3 (1m + 2ace), Lasagna 11 (11att), Divan 9 (9att), Marzana 11 (11att), Bressan 7 (3att + 3m + 1ace), Petrich 4 (1att + 3m), Pelosi (L); Bertamini. Ne: Zanettin, Baldi, Fontanella, Lenotti. Allenatore: Bojan Vidovic.
ANAUNE PALLAVOLO: Mucchi, Malacarne 1 (1att), Baratto 7 (6att + 1m), Nikolov 5 (4att + 1m), Franchini 4 (2att + 2m), Hueller 2 (1att + 1m), Saurini (L); Chini, Cortelletti, Genetti 1 (1att), Tasholli 11 (8att + 3m), Paternoster 1 (1att). Allenatore: Norberto Gottardi.
ARBITRI: Menotti e Demarchi di Bolzano.
DURATA SET: 29', 19', 29'.
NOTE: C9 Arco Riva: 3 ace, 6 muri, 7 errori di gioco, 15 errori in battuta. Anaune: 0 ace, 8 muri, 18 errori di gioco, 11 errori in battuta.

La Finale femminile

Bassa Vallagarina e Volano Volley, protagoniste della finale femminile
Bassa Vallagarina e Volano Volley, protagoniste della finale femminile

Dopo aver vinto al tie-break la dura sfida del mattino contro il Risto3 Pergine, il Volano Volley di mister Guzzo si è presentato alla finale con i favori del pronostico, contro le ragazze della serie D del Bassa Vallagarina allenate da mister Poletti. Piccola curiosità: entrambi gli allenatori provengono da Ala. Tuttavia, dall'altra parte della rete, Bandera e compagne hanno trovato una formazione giovane, ma molto agguerrita, che ha ben figurato, mettendo in difficoltà il Volano per alcuni tratti del match, potendo contare su buone individualità come Zanasi, Bianchi e Carolina Zendri. Alla lunga, però, il divario tra le due formazione è emerso ed il Volano, trascinato da una super Alessia Sega (16 punti), ha potuto mettere le mani sulla Coppa, rispettando così i pronostici e succedendo nell'Albo al C9 Arco Riva.

Un momento di esultanza del Volano Volley. (foto Luciano Tamanini)
Un momento di esultanza del Volano Volley. (foto Luciano Tamanini)

Per la sfida, mister Guzzo si è affidato inizialmente a Fabiana Sega in regia, Osele opposto, Alessia Sega e Candio schiacciatrici, Favretto e Bandera al centro e Baroldi libero. Mister Poletti ha risposto con Mattiace al palleggio, Alice Zendri opposto, Bianchi e Zanasi laterali, Carolina Zendri e Martinelli centrali, Pizzini libero. L'avvio di primo set è all'insegna del Volano che si costruisce subito un vantaggio importante (8-1, 16-11). L'attenzione però cala un pò, le lagarine crescono e con Bianchi e Zanasi si rifanno sotto (23-20), ma Alessia Sega chiude sul 25-21. Nella successiva frazione mister Guzzo conferma in campo Cappello al posto di Osele (uscita sul finale del precedente set per infortunio) e l'inizio è ancora per Candio e compagne (8-3). Zanasi tiene a galla le compagne (11-6) e sul servizio di Steinwandter arriva un break di 0-5 che riporta sotto le lagarine (18-14). Alessia Sega però sblocca la situazione (20-14) e la fast di Favretto chiude sul 25-19. Nel terzo parziale le ragazze di Poletti partono agguerrite e si portano a condurre (1-6). Il Volano, però, trascinato da Candio, rimette subito il discorso in parità (6-6),con il successivo sorpasso (11-9). Le ragazze di Guzzo allungano ulteriormente (14-9, 18-10) e quando Favretto mette a terra il pallone del 25-17 possono iniziare i festeggiamenti.

L'esultanza finale del Volano Volley, nella sfida vinta con la Bassa Vallagarina
L'esultanza finale del Volano Volley, nella sfida vinta con la Bassa Vallagarina

Il Tabellino

Sp Insurance Broker Volano - Bassa Vallagarina Volley 3-0 (25-21, 25-19, 25-17)
VOLANO VOLLEY: Sega F., Osele 6 (5att + 1m), Sega A. 16 (11att + 2m + 3ace), Candio 7 (5att + 1m + 1ace), Bandera 5 (2att + 3m), Favretto 9 (8att + 1m), Baroldi (L); Biasioli, Cappello 6 (3att + 1m + 2ace), Gasperotti 1 (1att). Ne: Busacca, Gerosa, Galbero. Allenatore: Guido Guzzo.
BASSA VALLAGARINA: Mattiace, Zendri A., Bianchi 12 (12att), Zanasi 10 (10att), Zendri C. 10 (8att + 1m + 1ace), Martinelli 3 (2att + 1m), Pizzini (L); Steinwandter 2 (2ace), Emanuelli, Manica, Diaz Iriarte. Allenatore: Giuseppe Poletti.
ARBITRI: Leonardelli e Carratta di Trento.
DURATA SET: 28', 25', 25'.
NOTE: Volano: 6 ace, 9 muri, 13 errori di gioco, 6 errori in battuta. Bassa Vallagarina: 3 ace, 2 muri, 19 errori di gioco, 6 errori in battuta.

Le premiazioni

Al termine delle gare, sono andate in scena le premiazioni e le consegne dei riconoscimenti individuali, alla presenza del presidente della Fipav del Trentino Massimo Dalfovo. Oltre alle formazioni vincitrici della Coppa e le terze classificate, sono stati premiati i migliori giocatori della manifestazione. In campo femminile, il premio di Mvp è andato ad Alessia Sega (Volano Volley), mentre in ambito maschile, Michele Baratto (Anaune Volley) si è aggiudicato il riconoscimento per il secondo anno di fila.

Il Volano Volley, vincitore della finale femminile
Il Volano Volley, vincitore della finale femminile

La Bassa Vallagarina Volley, seconda classificata
La Bassa Vallagarina Volley, seconda classificata

Il C9 La Fattoria, vincitore della finale maschile
Il C9 La Fattoria, vincitore della finale maschile

L'Anaune La Tecnica Center Lift, seconda classificata
L'Anaune La Tecnica Center Lift, seconda classificata

I risultati completi

Semifinali Maschile:
- C9 La Fattoria - Metallsider Argentario 3-2 (25-12, 21-25, 13-25, 25-20, 15-11)
- Anaune La Tecnica Center Lift - Ausugum 3-2 (21-25, 25-16, 29-31, 25-21), 15-8)
Finale Maschile:
- C9 La Fattoria - Anaune La Tecnica Center Lift 3-0 (25-18, 25-14, 25-22)

Semifinali Femminile:
- Risto3 C.R. Pergine - Sp Insurance Broker Volano 2-3 (18-25, 14-25, 27-25, 25-21, 8-15)
- Bassa Vallagarina - Basilisco C.R. Mezzocorona 3-2 (25-17, 25-12, 20-25, 21-25, 19-17)
Finale Femminile:
- Sp Insurance Broker Volano - Bassa Vallagarina 3-0 (25-21, 25-19, 25-17)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,14 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video