volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Maschile

Avs, il nuovo schiacciatore è Carmelo Mazza e viene dalla A2

La strada che ha fatto per arrivare a Bolzano è indubbiamente tanta, ma non è neanche paragonabile alla sua voglia di giocare e di sognare traguardi importanti assieme all’AVS Bruno Mosca. Stiamo parlando dello schiacciatore 35enne Carmelo Mazza, che dalle temperature decisamente più miti di Villafranca Tirrena (dove vive assieme alla messinese Nellina Mazzulla, campionessa italiana di beach volley) e di Alessano (Basso Salento, in fondo al tacco dello Stivale) dove ha trascorso 6 stagioni tra B1 e A2, ha dovuto mettere in valigia le maglie pesanti per salire nel profondo nord.

La carriera

Classe 1980, 185 centimetri esplosivi di altezza, a 18 anni Carmelo abbandona la natia Gravina di Catania per giocare in A2 in uno dei templi del volley italiano: Grottazzolina, dove rimane tre anni intervallati da una stagione a Bronte. Poi inizia una lunga carriera in B1, culminata al termine della stagione 2013-14 con la promozione in A2 ad Alessano, dove nel frattempo – grazie alle sei stagioni vissute in terra leccese – è diventato il beniamino dei tifosi salentini meritandosi i gradi di capitano. Gradi che ha mantenuto fino alla decisione di partire per l’Alto Adige.

Il nuovo schiacciatore Carmelo Mazza con mister Andrea Burattini
Il nuovo schiacciatore Carmelo Mazza con mister Andrea Burattini

Il primo commento

«Quando l’AVS mi ha contattato non ci ho pensato su più di tanto. A me piace giocare, vivere il campo ed esprimere tutta la mia energia. Ad Alessano nella stagione in corso ero stretto tra Cernic e Bolla, quando sono stato chiamato in causa ho dato il massimo ma non mi basta. Ho ancora tanta voglia di giocare e di raggiungere traguardi importanti con una società di spessore come Bolzano».
In casa AVS Mazza rivedrà tanti ex avversari di A2 come Gavotto, Paoli, Capra e Izzo, ma anche coach Burattini, che incrociò ai tempi di Grottazzolina quando il coach marchigiano allenò prima a Falconara e poi a Loreto.

Il commento del coach

Ovviamente soddisfatto del rinforzo Andrea Burattini: «Dopo le partenze di due schiacciatori come Andriano e Sambucci c’era l’assoluta necessità di rinforzarsi con un elemento di spessore, e la società mi ha accontentato ingaggiando un martello d’esperienza. Mazza l’ho conosciuto ai suoi esordi in A2 nelle Marche, poi ha giocato tanti anni in B1, è stato promosso in A2 con Alessano e quindi ha maturato un’esperienza importante. È un ragazzo che dà sempre il massimo, si è già integrato nel gruppo e ora si tratta solo di rifinire l’assetto tattico alla luce degli ultimi cambiamenti».

Il nuovo assetto

Con l’arrivo di Carmelo Mazza la batteria degli schiacciatori passa ora da due (Capra e Rossatti) a tre elementi, con il secondo opposto Albergati che in caso di necessità può giocare in posto 4 (lo ha fatto egregiamente sabato scorso contro Novi Ligure) mentre Chiappa da qualche partita ha indossato la maglia di primo libero.
Grazie ai partenti. Il presidente Bruno Mosca e la società Alto Adige Volley Südtirol ringraziano Massimo Andriano e Riccardo Sambucci per l’impegno profuso con la maglia AVS e augurano loro un futuro ricco di soddisfazioni.

CARRIERA DI CARMELO MAZZA

(Gravina di Catania, 1980, schiacciatore, 185 cm)

Stagione Serie Squadra
2015-2016 A2 Aurispa Alessano (LE)
2014-2015 A2 Aurispa Alessano (LE)
2013-2014 B1 Aurispa Alessano (LE)
2012-2013 B2 Pallavolo Trapani
2011-2012 B2 Aurispa Alessano (LE)
2010-2011 B2 Aurispa Alessano (LE)
2009-2010 B2 Aurispa Alessano (LE)
2001-2002 A2 Videx Grottazzolina (AN)
2000-2001 A2 Videx Grottazzolina (AN)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,938 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video