Mercato
lunedì 18 gennaio 2016
VOLLEY
Delta Informatica: al centro ecco la colombiana Lorena Zuleta

Si arricchisce di un petalo pregiato la rosa della Delta Informatica Trentino. La società ha infatti completato la procedura di tesseramento della centrale colombiana Lorena Alexandra Garcia Zuleta, esperta giocatrice sudamericana che in passato ha già conosciuto il campionato italiano nelle sue esperienze ad Aprilia, Busnago, Sala Consilina e Crema. Classe 1981, alta ben 192 centimetri, la Zuleta si è presentata a Trento la scorsa settimana già in ottime condizioni fisiche, avendo giocato fino a poco tempo fa nel torneo del Kazakistan e avendo preso parte ad un torneo pre-olimpico con la Nazionale del suo paese. Ieri la Zuleta ha potuto seguire dagli spalti del Sanbàpolis il match tra la Delta Informatica e il Saugella Monza e se il transfer internazionale giungerà in tempo all’ombra del Bondone domenica prossima sarà già a disposizione di Gazzotti per la trasferta in programma a Pesaro.

Nata a Santiago de Calì il 16 gennaio del 1981, la Zuleta ha lasciato la Colombia nel 2002 per accasarsi negli Usa, alla Fresno Pacific University. Nel 2006 il passaggio al Bellinzona, in Svizzera, dove è rimasta una sola stagione, prima di conoscere da vicino altri campionati europei, quello spagnolo (con il Murcia) e quello tedesco (con il Berlino). Nel 2009 lo sbarco in Italia, dove ha vestito le maglie di Aprilia (in A2), Busnago (in A2, compagna di squadra di Ilaria Demichelis, alzatrice della Trentino Rosa), Sala Consilina (in A2) e Crema (in A1). Nelle ultime stagioni ha militato in Germania e Kazakistan, continuando a vestire la casacca della Nazionale seniores colombiana.

Contestualmente la società del presidente Roberto Postal comunica di aver trovato l’accordo con l’atleta Melissa Martinelli per la rescissione del contratto che la legava alla Trentino Rosa fino al termine della stagione. A lei vanno i ringraziamenti da parte della società per l’apporto fornito alla causa gialloblù nella prima parte dell’attuale campionato di serie A2 femminile.

«In accordo con Gazzotti abbiamo deciso di tornare sul mercato – spiega il direttore sportivo della Delta Informatica Franco Tonetti – visto che i tempi di recupero di Martinelli dopo l’infortunio al ginocchio si erano allungati. La scelta è ricaduta su un’atleta di grande qualità ed esperienza come la Zuleta, che il nostro tecnico conosceva già per averla affrontata in passato e che inoltre aveva già giocato assieme alla nostra alzatrice Demichelis. Abbiamo già inviato tutta la documentazione necessaria per il suo tesseramento e siamo fiduciosi di poterla avere già a disposizione per la trasferta di domenica prossima a Pesaro».

Lorena Alexandra Garcia Zuleta vestirà la maglia numero 12 e sarà la prima giocatrice sudamericana della storia della Trentino Rosa.

Si rivela quindi molto positiva la scelta della società del presidente Postal di iniziare il Campionato con una sola straniera (la schiacciatrice Segura), mantenendo così libero un altro posto. Posto che ora è stato occupato dalla nuova arrivata Zuleta.

La nuova centrale della Delta Informatica Lorena Zuleta
La nuova centrale della Delta Informatica Lorena Zuleta

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,719 sec.

Inserire almeno 4 caratteri