volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Maschile

Avs, la rincorsa ai Playoff inizia dalla trasferta con Saronno

Uno sprint lungo 13 giornate: ecco cosa aspetta l’AVS Mosca Bruno, che domani sera (PalaDozio di Saronno, ore 21) torna in campo dopo la pausa al termine dell’andata. E sarà un girone di ritorno infuocato, con scontri diretti a raffica visto che, escluse le prime tre della classe che al momento sembrano destinate a giocarsi le due promozioni dirette, per il quarto posto che significa playoff ci sono ben 7 squadre in 5 punti.

QUI AVS

Gavotto e compagni ripartono dalla vittoria di Alba, ottenuta dopo una strepitosa rimonta che ha fruttato punti preziosi e tanto morale. “Dobbiamo ripartire da quella prestazione – commenta coach Burattini – perché se è vero che Saronno è una squadra temibile, che ha gli stessi punti nostri e a gennaio si è rafforzata con l’innesto di Daolio, è anche vero che noi dobbiamo pensare alla nostra forza e dimostrare di credere nei nostri mezzi”. A Saronno mancheranno i centrali Mosaner e Bleggi per impegni lavorativi e anche il secondo libero Brillo, ancora alle prese con una pubalgia. Per il resto tutti abili e arruolabili: Izzo in regia (con Spagnuolo riserva), Gavotto opposto, Leonardi e Paoli al centro, Capra, Mazza e Rossatti di banda, Chiappa libero e Albergati a disposizione sia da martello che da fuorimano.

QUI SARONNO

Appaiati ai bolzanini a quota 19, gli amaretti di Pierluigi Leidi si sono rinforzati a gennaio con l’opposto Matteo Daolio, 37 anni a giorni, una vita in B1 e tre stagioni in A2, impiegato già nell’ultima di andata contro la capolista Montecchio e autore di 27 punti. Gli altri punti di forza sono il centrale Riccardo Spairani, classe 1978, habitué della A2 con tre stagioni in A1, il libero Andrea Cerbo che ha giocato le ultime due stagioni con la Powervolley Milano e l’alzatore Mattia Coscione, che ha respirato aria di serie A a Cuneo e Mantova. Gli altri titolari sono l’altro centrale Barsi (due anni fa in A2 a Milano) e le due bande Seregni e Ballerio.

L’ANDATA

L’esordio in B1 per l’AVS fu traumatico: dopo poco più di un’ora di gioco, infatti, Saronno conduceva due set a zero e anche nel terzo era rimasta avanti fino al 22-21. Poi Rossatti e compagni suonarono la carica e vinsero al tie-break. In quella partita i top scorer furono Gavotto e Rossatti con 19 punti, gli stessi di Barsi per i varesini.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Al termine del girone d’andata la classifica del girone A di B1 vede in fuga Montecchio con 36 punti, frutto di 12 vittorie e una sola sconfitta. Stesso bilancio per la sorprendente vicecapolista Parella Torino, che però di punti ne ha 31 avendo disputato (e vinto) 5 tie-break. Al terzo posto, a due lunghezze dalla promozione diretta, c’è Prata con 29 punti e poi c’è un buco di 6 punti fino al quarto posto (l’ultimo che porta ai playoff) occupato da Bergamo con 23 punti. E qui inizia la bagarre. Alle spalle di Bergamo infatti ci sono sei squadre racchiuse in tre punti: Padova 21, Sant’Anna e Motta 20, AVS Mosca Bruno e Saronno 19, Ongina 18. Fuori dai giochi Fossano (12), Alba (10), Novi (8) e Brugherio (7).

GLI ARBITRI

La partita di domani sera sarà diretta da Simona Trappa di Brescia e Davide Di Dio Perna di Enna.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,719 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video