volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 Femminile

Neruda Volley alla prova Scandicci della fresca ex Matea Ikic

Dopo due trasferte consecutive il Südtirol Neruda Bolzano torna a giocare al PalaResia, davanti al pubblico amico. Domani, alle ore 17 con diretta streaming sul sito www.lvftv.com, le arancioblù ospiteranno a domicilio la squadra toscana del Savino Del Bene Scandicci per un match valido per la 18esima giornata del massimo campionato italiano femminile.

IL SÜDTIROL NERUDA BOLZANO SI PREPARA PER L'UNICA GARA INTERNA DEL MESE DI FEBBRAIO

Quella in programma domani al PalaResia sarà l'unica partita che le arancioblù allenate da Fabio Bonafede giocheranno in casa in questo mese. Prima del turno di riposo in programma nel prossimo fine settimana e della successiva doppia trasferta in casa di Club Italia (21 febbraio) e Obiettivo Risarcimento Vicenza (27 febbraio). Anche per questo Brcic e compagnia schiacciante vogliono, domani, disputare una grande partita e regalare al proprio pubblico una bella soddisfazione. “Sappiamo che quella di domani non sarà una partita semplice, Scandicci è una ottima squadra - commenta Fabio Bonafede, allenatore del Südtirol Neruda Bolzano – così come siamo coscienti che sarà una partita importante. Ma non la ritengo però decisiva nel nostro cammino: dopo, infatti, ci attenderanno altre gare ugualmente importanti nelle quali andare in cerca di punti importanti in chiave salvezza, trasferte nelle quali dovremo cercare un buon livello di gioco ed un risultato positivo. Ma pensiamo ad una gara per volta, adesso siamo tutti concentrati solamente su questo match contro la Savino Del Bene, vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico e regalare ai tifosi di Bolzano una bella soddisfazione”. Questa settimana è stata particolarmente impegnativa per le arancioblù, vissuta fra la trasferta di Firenze ed il match infrasettimanale in casa dell'Imoco Conegliano. Un ciclo di partite che si concluderà con l'importante match di domani, una partita che mette in palio preziosi punti salvezza. In una giornata nella quale due dirette concorrenti per restare in serie A1 quali Il Bisonte Firenze e l'Obiettivo Risarcimento Vicenza sono anch'essi attesi da due incroci complicati contro, rispettivamente, Foppapedretti Bergamo e Nordmeccanica Piacenza. Domani la squadra altoatesina si presenterà in palestra ancora priva delle “lungodegenti” Bertolini e Boscoscuro, sempre alle prese con alcuni problemi fisici, e con Newsome in dubbio. La presenza in panchina della giovane palleggiatrice spagnola sarà decisa solamente all'ultimo, fino alla fine si cercherà di recuperarla dalla scavigliata accusata la scorsa settimana in allenamento.

GLI AVVERSARI: UNA SAVINO DEL BENE SCANDICCI CON UNA IKIC ED UNA ARIAS IN PIÙ

Settima posizione in classifica con 22 punti conquistati in 15 incontri, frutto di 7 successi (due per 3-0, quattro per 3-1 ed uno al tie-break) ed 8 sconfitte (una per 0-3, cinque per 1-3 e due al tie-break). La squadra toscana del Savino Del Bene Scandicci arriverà domani al PalaResia dopo una prima metà di stagione ampiamente positiva, anche se reduce da due sconfitte di fila negli ultimi due turni contro Piacenza e Foppapedretti Bergamo. Ma prima di questo doppio ko la squadra toscana allenata da Massimo Bellano aveva trovato dei successi pieni ed importanti contro Unendo Yamamay Busto Arsizio e Obiettivo Risarcimento Vicenza. Per la società toscana questa è la seconda stagione consecutiva nella massima serie, dopo il buonissimo nono posto conquistato nella scorsa annata. L'approdo in A1 è arrivato due stagioni or sono, dopo aver vinto i playoff promozione della serie A2. Squadra esperta e molto interessante quella del Savino Del Bene, composta da atlete esperte come la schiacciatrice olandese Pietersen, il libero Enrica Merlo (vincitrice di diversi premi individuali con Bergamo e la nazionale in questo ruolo) e la palleggiatrice Giulia Rondon, in serie A ormai da un decennio. In rosa anche alcune ragazze più giovani ed interessanti come la 25enne opposto bulgara Nikolova e la 23enne centrale Sara Alberti. Mentre due sono i volti nuovi arrivati in seno all'organico di coach Bellano nei giorni scorsi: la schiacciatrice croata Matea Ikic che ha iniziato questa stagione nelle fila del Südtirol Neruda Bolzano prima di aggregarsi lo scorso 21 gennaio alla squadra toscana e la centrale dominicana Arias Perez. Posto-3 classe 1992 compagna di nazionale di Rivera, Mambru e Martinez.

I PROBABILI SESTETTI

Coach Fabio Bonafede dovrebbe così mandare in campo il medesimo sestetto delle ultime due uscite con Brcic in palleggio, Mambru opposto, Martinez e Rivera schiacciatrici, Garzaro e Manzano centrali con Paris libero.
Massimo Bellano, tecnico di Scandicci, dovrebbe invece rispondere con Rondon in cabina di regia, Nikolova opposto, Pietersen e Loda (o Ikic) schiacciatrici, Stufi ed Alberti (o Arias) centrali con Merlo libero.

GLI ARBITRI

Saranno Diego Pol di Treviso e Gianfranco Piperata di Bologna ad arbitrare il match di domenica fra Südtirol Neruda Bolzano e Savino del Bene Scandicci. Il trevigiano Diego Pol è diventato arbitro internazionale nel 2011 dopo aver iniziato la propria carriera nel 1989, arrivando a fischiare in serie A da oltre un decennio ormai, nel 2005. Anche il bolognese Gianfranco Piperata è un fischietto d'esperienza e per lui non sarà nemmeno la prima volta che arbitrerà un Bolzano-Scandicci, in quanto era sempre stato designato lui come secondo arbitro del primo confronto ufficiale fra le due società, il 3 novembre 2013 in serie A2. Stesso ruolo che ricoprirà domenica, nella massima serie.

I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE: DOMENICA IL QUARTO CONFRONTO

Quello che si giocherà domenica sarà il quarto confronto assoluto fra il Südtirol Neruda Bolzano ed il Savino del Bene Scandicci. Oltre al match d'andata disputato in terra toscana, infatti, le due società si affrontarono già due stagioni or sono, quando ambedue militavano in serie A2 in quella che era la prima stagione assoluta in categoria del sodalizio presieduto da Rudy Favretto. Il primo confronto assoluto andò in scena il 3 novembre 2013 e vide le toscane imporsi al PalaResia in tre set con parziali di 20-25, 19-25 e 20-25: inutili per le altoatesine i 12 punti di Valeria Papa. La gara di ritorno, invece, si disputò a Scandicci il 9 febbraio 2014, praticamente due anni esatti fa, ed il risultato fu il medesimo della prima partita a favore delle toscane (25-15, 25-18, 25-22). In quella occasione 13 punti per Papa ed 8 a testa per le centrali Menghi e Gentili. In quella stagione Scandicci concluse il proprio cammino con 2 soli punti più delle altoatesine, con le due società che si sono incontrate nuovamente lo scorso 8 novembre a Scandicci quando il Südtirol Neruda lottò ma dovette cedere per 3-1 (25-15, 23-25, 25-21, 25-23) grazie ai 16 punti di Martinez ed ai 13 di Ikic.

IL CONFRONTO STATISTICO FRA BOLZANO E SCANDICCI

Studiando le statistiche di queste prime 16 partite per il Südtirol Neruda Bolzano e 15 per la Savino Del Bene Scandicci si può vedere il rendimento dei due sestetti finora in diversi fondamentali. In battuta il rendimento è molto simile al servizio, con 59 ace realizzati in 59 set disputati per la squadra di Fabio Bonafede e 63 in 60 set giocati per le toscane. Diverso invece il rendimento a muro, con le ospiti che hanno finora realizzato 135 block in 60 set contro i 108 delle altoatesine in 59 parziali disputati. Il Südtirol Neruda Bolzano ha finora avuto un migliore rendimento in ricezione, con il 35,3% di ricezioni perfette contro il 32,1% del Savino Del Bene, mentre il rapporto si rovescia in attacco: 39,1% di media per le toscane, 35,1% per le altoatesine.

LE BEST SCORER DELLE DUE SQUADRE

In casa Südtirol Neruda Bolzano la miglior realizzatrice assoluta è ancora Brayelin Martinez, autrice finora di 281 punti in 16 gare, quarta miglior marcatrice di tutto il campionato. Mentre in casa Scandicci tocca a Emiliya Nikolova la palma della miglior realizzatrice, con 248 punti messi a segno in 15 partite, nona assoluta nella speciale classifica della Lega Pallavolo Femminile serie A. Osservando le statistiche inerenti alle battute vincenti, invece, si trova Sara Loda come quinta miglior battitrice assoluta della serie A1 con 20 ace in 15 partite; mentre Brayelin Martinez è colei che in casa Neruda ha il miglior rendimento al servizio con 12 ace in 16 gare. Parlando, invece, di muri ecco che Federica Stufi svetta fra le toscane con 43 “stampi” in 15 partite, quarta miglior muratrice del campionato. Mentre in casa Südtirol Neruda Bolzano è Ilaria Garzaro la migliore in questo fondamentale, con 28 muri in 16 incontri.

DIRETTA ED AGGIORNAMENTI SUI SOCIAL NETWORK

Gli abbonati al canale Lvf Tv potranno seguire la partita in diretta streaming collegandosi al sito www.lvftv.com. Gli aggiornamenti in tempo reale sul punteggio saranno disponibili sul sito internet della Lega Pallavolo Serie A Femminile all'indirizzo www.legavolleyfemminile.it, ma sarà possibile seguire l'andamento della gara anche sui canali social del Neruda Volley. Ovvero sulla pagina Facebook all'indirizzo www.facebook.com/nerudavolley oppure su Twitter seguendo l'account @NerudaVolley.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,031 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video