volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Maschile

Avs Mosca, contro Ongina in cerca del quarto successo di fila

Neanche il tempo di gustarsi il convincente 3-1 rifilato alla (ex) vicecapolista Parella Torino, giunto dopo le due vittorie esterne consecutive di Alba e Saronno, e per l’AVS Mosca Bruno è già tempo di affrontare un altro esame probante. Domani sera (sabato 20 febbraio alle ore 21, palasport di via Edison a Monticelli d’Ongina) è infatti in programma il delicatissimo scontro diretto con la Canottieri Ongina, altra squadra in gran forma reduce da cinque successi di fila. E sono soprattutto le ultime due vittorie a far riflettere: 3-0 interno a Motta e 3-0 in casa del Sant’Anna. A rendere poi la sfida ancora più succulenta il fatto che bolzanini e piacentini, separati da un solo punto, sono gli inseguitori più immediati della quarta piazza che assegna i playoff.
“Sarà un’altra partita durissima – commenta coach Andrea Burattini – perché Ongina sta attraversando un ottimo periodo di forma, come noi peraltro. Vantano diversi giocatori di grande esperienza come Cardona, Botti e Giumelli e anche gli schiacciatori stanno girando bene. Insomma una squadra che merita il massimo rispetto. Noi comunque più che alla loro striscia positiva dobbiamo pensare alla nostra, e andare a Monticelli con la ferma intenzione di allungarla”.

QUI AVS. Morale alto in casa bianco-celeste e condizioni generali buone. A Ongina coach Burattini avrà a disposizione l’intera rosa, compreso il secondo alzatore Spagnuolo che ha saltato un paio di allenamenti per la febbre. Capra a tratti ha svolto lavoro differenziato per un problema alla spalla ma ci sarà senz’altro, con Rossatti in ogni caso pronto a subentrare. Per il resto diagonale Izzo-Gavotto, Paoli e Leonardi al centro (con Mosaner e Bleggi pronti alla bisogna), Mazza in banda e il libero Chiappa con il vice Brillo.

QUI ONGINA. La formazione piacentina di coach Gabriele Bruni è un sapiente mix di gioventù e tanta esperienza. In regia c’è Giumelli (36 anni e una stagione in A2 a Cavriago), il centrale Botti ha 43 anni di età e 22 di professionismo, compresa la stagione (2002-03) in cui ha giocato con Gavotto a Piacenza, e poi c’è l’intramontabile Maikel Cardona, classe 1976: il giocatore di origini cubane vanta una lunga carriera in A1 (Cuneo, Piacenza, Modena, Ravenna, Latina e Forlì), una bacheca ricca di trofei (Supercoppa italiana, Coppa Cev e Coppa Italia) e una “mutazione” tecnica che da centrale l’ha portato a giocare opposto. In banda la scelta è tra Caci, Codeluppi e Binaghi, l’altro posto da centrale se lo giocano Bonola e De Biasi, il libero è Godi.

I PRECEDENTI. Cinque i precedenti: nella scorsa stagione all’andata l’AVS si impose in casa per 3-2, a Monticelli d’Ongina vinsero i piacentini per 3-0. Nell’annata 2013-2014 doppio confronto in B2 maschile, campionato poi vinto da Ongina. La squadra di Bruni si impose sia all’andata (3-1 a Bolzano) sia al ritorno (3-0 a Monticelli). Il match di andata di quest’anno è stato vinto al tie-break dall’AVS: top scorer Gavotto (21) e Cardona (26).

GLI ARBITRI. A dirigere l’incontro saranno Cesare Armandola di Pavia e Claudio Conti di Bergamo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,734 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video