volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Btf Cup. Il bilancio prima del Master di Tirolo

TIROLO – Numeri da record, gran finale con le migliori coppie, battaglia per vincere il ricco montepremi da 3.000 euro e tanti soggiorni al mare: sono questi gli ingredienti della Bank The Future Cup 2007 di beach volley, che nel fine settimana del 4-5 agosto vivrà a Tirolo il capitolo conclusivo con la disputa del Master.
I NUMERI – La settima edizione della Bank The Future Cup (la quarta sponsorizzata dalle Casse Raiffeisen dell'Alto Adige) sta per andare in archivio con un altro grande tasso di partecipazione, malgrado gli organizzatori abbiano deciso quest’anno di limitare a 16-20 il numero di coppie ammesse per ognuna delle 4 categorie di gioco. Centinaia di atleti da tutta la regione e anche da Veneto, Lombardia, Piemonte, Austria ed Emilia-Romagna hanno affollato le „spiagge“ altoatesine di Chiusa, Rablà/Naturno/Merano, Caldaro/Egna e Brunico/Campo Tures che hanno ospitato le quattro tappe di qualificazione. Al torneo Open hanno partecipato finora ben 67 coppie (rispetto alle 52 del 2006 ed alle 42 del 2005), per un totale di 83 atleti diversi (erano 53 nel 2006). Nella categoria Amatori si sono date battaglia 80 squadre, con 88 giocatori che hanno partecipato almeno ad una tappa. La categoria Femminile si è fermata invece a 48
coppie (erano 53 nel 2006), sebbene le giocatrici diverse siano salite da 56 a 63. Anche il torneo Mixed „Memorial Casolino“, le cui iscrizioni vengono devolute all’associazione Debra Alto Adige, ha replicato le ottime cifre degli anni precedenti, con la partecipazione di 68 squadre e 78 atleti diversi.
L’ASPETTO TURISTICO – All’ultima tappa di qualificazione, a Brunico, nel torneo Open ben 11 coppie su 20 erano extraregionali, a conferma che la manifestazione è ormai considerata un appuntamento fisso nel calendario sportivo del Nord Italia. Seppur in piccolo, la Btf Cup contribuisce quindi al movimento turistico provinciale. “Lo scorso fine settimana in val Pusteria – conferma Esther Mutschlechner, presidente degli affittacamere altoatesini – avrò trovato da dormire ad una trentina di persone venute dal Veneto, da Bologna e dalla Lombardia per partecipare al torneo di beach volley. In precedenza ne avrò sistemate altrettante, e tutte si sono dichiarate entusiaste delle nostre strutture, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo che abbiamo in Alto Adige”.
IL MASTER – Come da regolamento, al Master partecipano le migliori squadre secondo la classifica a punti dei 4 tornei di qualificazione. Nel Femminile saranno probabilmente 12 le squadre al via, mentre le altre categorie proporranno 16 coppie. Tutte le migliori squadre dei tornei di qualificazione si sono iscritte, garantendo spettacolo già nella fase eliminatoria.
IL PROGRAMMA – Sabato gli incontri inizieranno alle 9.30 e andranno avanti senza interruzioni fino allo 20; in serata grande beach party organizzato dalla Pro Loco di Tirolo con musica live del gruppo “Feel Good” ed esibizione di blackminton offerta dalla Selgas. Domenica si ricomincia alle 9.30, alle 12 è in programma la “Partita del Cuore” in memoria di Claudio Casolino, quindi le finali a partire dalle 13 e premiazione prevista per le 17.30. Ricco stand gastronomico curato dall’SV Tirolo del presidente Stefan Hofer.
LA LOTTERIA – Non mancherà la consueta lotteria, che mette in palio – tra i tanti premi – un soggiorno di una settimana in un residence di Caorle offerto dall’Agenzia Lampo di Portogruaro. Il ricavato andrà, come le iscrizioni, alla Debra.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,156 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video