volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tornei

Btf Cup. Il Master incorona nuovamente Lamprecht

TIROLO – Tre conferme ed una grossa sorpresa nel Master conclusivo della Bank The Future Cup di beach volley, che nello splendido impianto di Tirolo ha vissuto l’ultimo atto dopo le quattro tappe di qualificazione. Egon Lamprecht si è confermato “King of the Beach” e dopo un anno di pausa mette ancora a segno una doppietta aggiudicandosi il torneo Open, al fianco di Georg Körner, ed il Mixed assieme a Gerti Fink. Nel Femminile le campionesse in carica Ruth Schnitzer e Martina Nussbaumer, seppur soffrendo alquanto, portano a casa il secondo titolo consecutivo. Colpo di teatro infine nella categoria Amatori, con i caldaresi Matthias Sölva e Oliver Obrist che a sorpresa battono prima i vincitori della tappa di Brunico e quindi quelli di Caldaro fino al trionfo finale.
OPEN – Gran torneo doveva essere e così è stato, con atleti di alto livello (provenienti da tutto il nord Italia) e partite combattute già nella fase eliminatorie. Basti pensare che già nei quarti Lamprecht/Körner hanno affrontato i bolognesi Vaccari/Andreoli, che avevano già sconfitto a Chiusa in finale. Nella parte bassa del tabellone bell’impresa dei campioni in carica Filip Götsch e Markus Pixner, che dopo una stagione deludente si riscattano battendo nei quarti i veneti Rosiglioni/Radon, vincitori a Caldaro. In semifinale però devono arrendersi ai forti vicentini Michele e Matteo Pranovi, mentre Lamprecht/Körner hanno vita facile sull’altra coppia vicentina Baggio/Baratto. La finale è combattuta nel primo set fino al 10-10, poi gli altoatesini prendono il largo e infilano un parziale di 11-2. Nel secondo set invece quattro muri consecutivi di Michele Pranovi scavano subito un solco che non viene più recuperato dai beniamini di casa. Copione rovesciato nel tie-break, con gli altoatesini imperforabili a muro e micidiali in attacco.
AMATORI – Dal folto mazzo di pretendenti al titolo escono subito in qualificazione i badioti De Grandi/De Lazzer, vincitori nell’ultima tappa di Brunico. Ad escluderli è proprio la coppia caldarese formata da Matthias Sölva e Oliver Obrist, che disputano un gran torneo e superano via via una forte coppia di Bassano e, in semifinale i vincitori di Caldaro, i fratelli Seeber. Nella parte alta i favoriti veronesi Mori/Carotti escono nei quarti, così come Lang/Rauch – leader della classifica a punti – per mano di Ceolan/Lingg, i quali centrano la finale dopo un drammatico 23-22 su Schnitzer/Kammerlander. Anche l’altra finale maschile finisce al terzo set, e come nell’Open i vincitori si aggiudicano il primo parziale, perdono il secondo e dominano il tie-break.
FEMMINILE - Ruth Schnitzer e Martina Nussbaumer, campionesse uscenti, replicano il successo della tappa di Rablà – l’unica cui hanno partecipato quest’anno – con un torneo senza sbavature, seppur con qualche sofferenza nei quarti (21-17 su Botzner/Magro). Di fronte in finale non si trovano però le favorite veronesi Marcone/Nicolini (vincitrici a Caldaro), uscite già nei quarti per mano di Bonin/Fink poi terze, e nemmeno l’inedita coppia Plaickner/Della Camera, eliminata anche nei quarti dalle sorprendenti Torri/Breitenberger. Alla sfida per il titolo approdano Melanie Berger e Barbara Holzgethan, che dimostrano di aver meritato l’accesso alla finale mettendo a dura prova le campionesse in carica. Sia nel primo che nel secondo set, infatti, Schnitzer/Nussbaumer prendono il largo solo dopo i due terzi di gara, dimostrandosi più efficaci nelle fasi decisive.
MIXED – Anche nel torneo misto di beneficenza, gemellato con l’associazione Debra Alto Adige, i nuovi vincitori coincidono con i vecchi. Egon Lamprecht e Gerti Fink non fanno sconti a nessuno e volano senza problemi in finale, dove trovano le seconde teste di serie, il veronese Lorenzo Mori e la romana Massimiliana Della Camera. E qui la musica cambia, perché la coppia veneto-laziale, malgrado l’infortunio alla mano dell’uomo, resta attaccata al match per entrambi i set, decisi solo sul filo di lana. Per Lamprecht si tratta dell’ennesimo record: lo schiacciatore di Bronzolo infatti ha vinto tutte le quattro edizioni del torneo misto del circuito sponsorizzato dalle Casse Rurali dell’Alto Adige, e le prime tre sempre con compagne diverse.

I risultati
OPEN - Quarti di finale:
Lamprecht/Körner – Vaccari/Andreoli 21-13,
Baggio/Baratto – Lang/Rauch 21-13, Pranovi/Pranovi – Ceccon/Meggiolaro 21-7, Götsch/Pixner - Rosiglioni/Randon 21-13
Semifinali: Lamprecht/Körner - Baggio/Baratto 21-13, Pranovi/Pranovi -
Götsch/Pixner 21-14
Finale 1. posto: Lamprecht/Körner - Pranovi/Pranovi 21-12 15-21 15-8
Finale 3. posto: Baggio/Baratto - Götsch/Pixner 21-16
AMATORI - quarti di finale: Schnitzer/Kammerlander - Mori/Carotti 21-17, Ceolan/Lingg – Lang/Rauch 21-19, Seeber/Seeber – Pozzato/Bottin 21-16, Sölva/Obrist - Compostella/Zonta 21-17
Semifinali: Ceolan/Lingg - Schnitzer/Kammerlander 23-22, Sölva/Obrist - Seeber/Seeber 21-18
Finale 1. posto: Sölva/Obrist - Ceolan/Lingg 21-14 12-21 15-8
Finale 3. posto: Seeber/Seeber - Ceolan/Lingg 23-21
FEMMINILE - Quarti di finale: Berger/Holzgethan – Bertsch/Bertsch 23-21, Torri/Breitenberger – Plaickner/Della Camera 21-16, Bonin/Fink – Marcone/Nicolini 23-21, Scnitzer/Nussbaumer – Botzner/Magro 21-17
Semifinali: Berger/Holzgethan – Torri/Breitenberger 21-13, Schnitzer/Nussbaumer – Bonin/Fink 21-10
Finale 1. posto: Schnitzer/Nussbaumer - Berger/Holzgethan 21-16 21-17
Finale 3. posto: Bonin/Fink - Torri/Breitenberger 21-16
MIXED - Quarti di finale: Lamprecht/Fink – Kammerlander/Bertsch 21-10,
Andreoli/Artioli – Moosmair/Berger 21-11, Götsch/Torri – Santner/Magro 21-8, Mori/Della Camera – Zanlucchi/Boarin 21-10
Semifinali: Lamprecht/Fink - Andreoli/Artioli 21-13, Mori/Della Camera -
Götsch/Torri 21-17
Finale 1. posto: Lamprecht/Fink - Mori/Della Camera 21-18 21-19
Finale 3. posto: Götsch/Torri - Andreoli/Artioli 21-17

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,094 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video