volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

Lunedì di Pasquetta con la «Coppa Triveneto» per Volano e C9

Sarà il Friuli Venezia Giulia ad ospitare, nella giornata del lunedì di Pasquetta, la “Coppa Triveneto” tradizionale manifestazione che vede affrontarsi fra loro le squadre vincitrici di Coppa Trentino Alto Adige, Coppa Veneto e Coppa Friuli.
Cormons e San Giovanni al Natisone sono le località scelte dalla Fipav friulana per ospitare questi due triangolari, maschile e femminile, ai quali prenderanno parte in rappresentanza della nostra regione i ragazzi della Pallavolo C9 Arco Riva e le ragazze del Volano Volley, vincitori lo scorso 6 gennaio a San Michele all'Adige della Coppa Trentino Alto Adige. In campo maschile i gardesani, allenati da Bojan Vidovic, scenderanno in campo già al mattino per affrontare a Cormons i friulani del Volley Club Lussetti di Trieste attualmente al quarto posto della serie C friulana con 14 punti di distanza dalla capolista Volley Ball Udine, recentemente sconfitta proprio dai triestini nello scontro diretto per 3-2. Nel pomeriggio di lunedì i bianconeri friulani ed i gardesani affronteranno uno dopo l'altro i vicentini della Polisportiva Cornedo, squadra che oltre ad aver vinto la Coppa Veneto superando nella finalissima per 3-1 il Volley Eagles Mestrino, è attualmente in vetta al girone A della serie C maschile veneta con 48 punti in campionato frutto di 16 vittorie e due sole sconfitte.

In campo femminile, invece, le ragazze lagarine allenate da Guido Guzzo scenderanno in campo nel pomeriggio dopo aver osservato al mattino il primo match di giornata, quello fra le friulane dell'EstVolley Udine e delle trevigiane del Giorgione. Il Volano Volley le affronterà una dopo l'altra in sei set praticamente consecutivi, in base al risultato del primo incontro. Le padrone di casa dell'EstVolley Udine oltre al successo nella Coppa regionale sono attualmente le dominatrici della serie C friulana, dove guidano la classifica con 23 vittorie in altrettante partite ed appena 9 set persi finora, con un margine di 19 punti di vantaggio sulla seconda della classe. Nella scorsa stagione la squadra di San Giovanni al Natisone ha centrato il secondo posto sia in Coppa sia in campionato e quest'anno sta invece viaggiando a gonfie vele, un percorso praticamente parallelo a quello del Volano Volley quarta nella Coppa Trentino Alto Adige dello scorso anno e seconda nella serie C 2014/2015. In rappresentanza del Veneto, invece, scenderanno in campo le trevigiane del Pasta Sgambaro Giorgione: nella finalissima della Coppa regionale dello scorso 13 marzo hanno superato un altro nome storico della pallavolo veneta come l'Inglesina Altavilla Vicentina per 3-1, mentre in campionato occupano attualmente la terza posizione nel girone C del massimo campionato regionale con 14 vittorie e 5 sconfitte ed un divario dalla vetta (occupata proprio dall'Altavilla) di 12 lunghezze.

Ogni partita si gioca con la formula dei tre set obbligatori tutti al 25esimo punto, ogni parziale vinto corrisponde ad un punto in classifica. Nel caso di arrivo a parità di punti in classifica sarà davanti, nell'ordine, la squadra che ha vinto il maggior numero di gare, quella con il quoziente set più alto, quella con il quoziente punti più alto ed in caso di ulteriore parità chi avrà vinto lo scontro diretto. Aggiornamenti sui risultati saranno pubblicati sul sito del Comitato Regionale Fipav del Friuli Venezia Giulia, oltre che sui canali social (pagina Facebook ed account Twitter) del Comitato Regionale del Trentino. In virtù della consueta rotazione triennale nella sede di gioco nel 2017 sarà il Comitato Regionale della Fipav del Trentino ad organizzare l'evento.

IL PROGRAMMA DELLA COPPA TRIVENETO MASCHILE

Lunedì 28 marzo, ore 10.30, a Cormons (Gorizia): Volley Club Lussetti Trieste – C9 Arco Riva La Fattoria
Lunedì 28 marzo, ore 15.30, a Cormons (Gorizia): Polisportiva Cornedo Vicenza – perdente prima sfida
Lunedì 28 marzo, a seguire, a Cormons (Gorizia): Polisportiva Cornedo Vicenza – vincente prima sfida

IL PROGRAMMA DELLA COPPA TRIVENETO FEMMINILE

Lunedì 28 marzo, ore 10, a San Giovanni al Natisone (Udine): EstVolley Udine – Pasta Sgambaro Giorgione Treviso
Lunedì 28 marzo, ore 15, a San Giovanni al Natisone (Udine): Sp Insurance Broker Volano Volley – perdente della prima partita
Lunedì 28 marzo, a seguire, a San Giovanni al Natisone (Udine): Sp Insurance Broker Volano Volley – vincente della prima sfida

Al termine delle partite tutte le premiazioni andranno in scena al palasport di Cormons (Gorizia).

COPPA DELLE ALPI 2016

Le due squadre che vinceranno la Coppa Triveneto 2016 prenderanno poi parte, il prossimo 2 giugno 2016 in sede ancora da definire, alla Coppa delle Alpi contro le vincenti di Coppa Lombardia, Coppa Piemonte e Coppa Liguria.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,797 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video