volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Serie C e D

«Coppa Triveneto» a testa alta per le due formazioni trentine

Si è conclusa questa sera con la vittoria dei sestetti veneti (Cornedo nel maschile e Giorgione nel femminile) l'edizione 2016 della Coppa Triveneto, andata in scena in Friuli Venezia Giulia fra San Giovanni al Natisone e Cormons.
Per le due squadre trentine in campo – Pallavolo C9 Arco Riva in campo maschile e As Volano Volley nel femminile – sono arrivati rispettivamente un secondo ed un terzo posto finale, in questa manifestazione che ha messo l'una contro l'altra le squadre che hanno vinto le coppe regionali in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Una bellissima giornata di pallavolo, nella quale si sono viste partite molto combattute e tirate, tanto che il successo finale in ambedue i trofei si è deciso solamente all'ultimo incontro. La squadra gardesana, allenata da Bojan Vidovic, dopo aver avuto ragione (2-1) dei padroni di casa del Volley Club Lussetti Trieste nel primo incontro è arrivata ad un passo dal giocarsi tutto al terzo set dell'ultima gara. Questo perché nel secondo match, contro i vicentini del Cornedo, dopo aver perso il primo parziale nel secondo il C9 ha guidato i giochi fino al 23-20 a proprio favore. Prima di incassare la rimonta con un break di 6-1 da parte dei veneti, che hanno così sigillato il successo finale imponendosi in questo secondo set. Anche in campo femminile è stata decisiva l'ultima partita per l'assegnazione della Coppa Triveneto, un match conclusivo che ha visto in campo Volano Volley e le trevigiane del Giorgione. Questo dopo che nel primo incontro di giornata le lagarine, allenate da Guido Guzzo, contro le padrone di casa dell'EstVolley non sono riuscite a sfruttare nel terzo parziale una palla match sul punteggio di un set pari; la battuta si ferma sul nastro ed ai vantaggi la spuntano poi le friulane. Stesso punteggio, 2-1, con il quale il Giorgione aveva in precedenza piegato l'EstVolley: la terza gara fra Volano e venete assegna così il trofeo. La gara è tirata e combattuta ed alla fine la spunta il Giorgione.

LA FORMULA DELLA COPPA TRIVENETO
Ogni partita della Coppa Triveneto si gioca sui tre set obbligatori al 25esimo punto, ogni set conquistato vale un punto in classifica.

I RISULTATI MASCHILI

Club Lussetti Trieste – C9 Arco Riva La Fattoria 1-2
(20-25, 26-24, 15-25)
Polisportiva Cornedo – Club Lussetti Trieste 2-1
(25-13, 25-15, 22-25)
C9 Arco Riva La Fattoria – Polisportiva Cornedo 1-2
(20-25, 24-26, 25-19)

Classifica finale maschile:
Polisportiva Cornedo 4 punti;
C9 Arco Riva La Fattoria 3;
Club Lussetti Trieste 2.

I RISULTATI FEMMINILI

EstVolley – Pasta Sgambaro Giorgione 1-2
(25-22, 22-25, 19-25)
Sp Insurance Broker Volano – EstVolley 1-2
(25-19, 17-25, 24-26)
Pasta Sgambero Giorgione – Sp Insurance Broker Volano 2-1
(13-25, 25-17, 25-22)

Classifica finale femminile:
Pasta Sgambero Giorgione 4 punti;
EstVolley 3;
Sp Insurance Broker Volano 2.

LA COPPA DELLE ALPI 2016
Saranno, così, Cornedo e Giorgione a rappresentare il Triveneto nella Coppa delle Alpi in programma il prossimo 2 giugno in sede ancora da definire. Si tratta della manifestazione che vedrà affrontarsi le vincitrici di Coppa Triveneto, Coppa Lombardia, Coppa Piemonte e Coppa Liguria.

VERSO LA COPPA TRIVENETO 2017
In virtù della rotazione triennale toccherà al Comitato Regionale Fipav del Trentino organizzare l'edizione 2017 della Coppa Triveneto. In base alle squadre che vinceranno, il prossimo 6 gennaio 2017, la Coppa Trentino Alto Adige sarà decisa la sede migliore in regione per ospitare questa manifestazione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,984 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video