volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Un'ottima Delta supera Soverato ed entra nella storia: è finale

Se non fosse bastata l'impresa in semifinale con Lardini Filottrano, la Delta Informatica scala un altro gradino nella storia della pallavolo trentina. Le ragazze allenate da mister Gazzotti, infatti, hanno superato per tre set a zero Volley Soverato, guadagnandosi così l'accesso alla finale playoff. Dopo il successo al tie break in gara 1, la formazione trentina si è ripetuta, davanti al pubblico amico di un PalaTrento, colorato di rosa per l'occasione. Una festa ed un gioa, che le padrone di casa hanno regalato al termine di una gara sempre in pugno e condotta con determinazione e concentrazione, dall'inizio alla fine. Unico momento difficile il primo set, con le calabresi agguerrite che hanno battagliato fino all'ultimo pallone, chiuso però da Guatelli e compagne sul 30-28. Un punto determinante, che ha spento i sogni di rimonta delle avversarie, regalando entusiasmo e convinzione alla Delta Informatica. Una bella prova di squadra, che ha visto grande protagonista Ilaria Antonucci. L'opposto di casa, chiamata nelle ultime gare a sostituire capitan Marchioron, sta mettendo in mostra una costante crescita, ed anche ieri ha saputo mettere a terra palloni importanti, chiudendo con un bottino di 13 punti ed un positivo 38% in attacco. Ottima anche la prova delle due schiacciatrici, con Segura miglior marcatrice dell'incontro (17 punti) e Guatelli che ha saputo offrire un contributo importante anche a muro (3 stampi).
Dopo la gioia per questo trionfo, le ragazze di Gazzotti attendono ora l'avversaria per la finale tra Saugella Monza e MyCicero Pesaro, con gara 2 che si giocherà oggi alle ore 18. In gara 1, furono le brianzole ad imporsi per 3-1.

La festa della Delta Informatica al termine dell'incontro (foto Riccardo Giuliani)
La festa della Delta Informatica al termine dell'incontro (foto Riccardo Giuliani)

La Cronaca

Delta Informatica - Volley Soverato 3-0 (30-28, 25-19, 25-18)
In avvio mister Gazzotti si affida alla formazione vista all'opera nelle ultime uscite con Demichelis in regia, Antonucci opposto, Guatelli e Segura schiacciatrici, Repice e Zuleta al centro della rete e Zardo nel ruolo di libero. Il tecnico ospite risponde con Cunimo al palleggio, Fresco in posto 2, Donà e Begic laterali, Travaglini e Nardini centrali e Caforio libero. L'avvio di primo set è equilibrato (2-3, 5-4), ma il servizio di Repice crea il primo break per la Delta che si porta a condurre sull'8-4. Le ragazze di Gazzotti si dimostrano subito attente in difesa, sporcando molti palloni a muro. Begic prova a riportare sotto la sua squadra (10-8), ma sono ancora le padrone di casa ad allungare sul 13-8, trascinate da Segura. Le ragazze di Gazzotti sembrano poter condurre con tranquillità (15-10), ma il servizio di Fresco e gli attacchi di Begic riportano sotto le calabresi, fino al 17-17. Da qui in poi le due squadre vanno a braccetto, con le attaccanti calabresi che rispondono a Repice e Segura (23-23). Si arriva così ai vantaggi, con le trentine che riescono a spuntarla sul 30-28, grazie ad un attacco out dell'opposto ospite.

L'attacco di Ilaria Antonucci, autrice di un'ottima gara, chiusa con 13 punti (foto Riccardo Giuliani)
L'attacco di Ilaria Antonucci, autrice di un'ottima gara, chiusa con 13 punti (foto Riccardo Giuliani)

In casa Delta Informatica cresce così entusiasmo e convinzione di potercela fare. La partenza del secondo parziale è indicativa, con Guatelli e compagne che spingono subito sull'acceleratore (6-2). Soverato prova a non demordere (7-6), ma gli attacchi di Guatelli e gli errori delle giocatrici calabresi, aumentano ulteriormente il divario (18-13). Segura trascina le compagne (22-18) e l'ace di Repice mette in archivio il gioco sul 25-19. La terza frazione rimane in bilico solo fino all'8-5. Da li in poi, infatti, Repice e Antonucci non sbagliano un colpo, mentre Soverato incappa in numerosi errori che segnano il set (12-7). Le padrone di casa giocano in scioltezza, grazie ad un muro-difesa eccellente (16-9). Soverato alza bandiera bianca (20-12) e Guatelli mette fine alla gara sul 25-18, dando così inizio ai festeggiamenti.

Il Tabellino

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,609 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video