volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

«Trofeo delle Province Venete», storico 1° posto dell'Under 15 M

Per la prima volta nella storia il Trentino iscrive il proprio nome nell'albo d'oro del prestigioso “Trofeo delle Province Venete”, la manifestazione di volley giovanile organizzata dalla Fipav veneta cui la nostra provincia prende parte ormai da anni.
Nella giornata di domenica 1 maggio la Rappresentativa maschile Under 15 guidata da Manuel Guetti e Francesco Crò ha raggiunto un risultato storico per la pallavolo giovanile della nostra provincia, mettendo dietro di sé scuole pallavolistiche di primissimo piano in Italia. Per la prima volta i nostri ragazzi hanno avuto la meglio su tutte le Rappresentative del Veneto, in una indimenticabile edizione 2016 nella quale la Rappresentativa Under 14 femminile ha concluso al quinto posto. Dopo un avvio difficile le ragazze allenate da Italo Tranquillini, Antonella Petrich ed Angelo Crema hanno disputato un trofeo in costante crescendo, andando a chiudere la propria partecipazione con un buonissimo quinto posto in virtù del successo ottenuto nella finalina per la quinta piazza contro la Rappresentativa di Treviso per 2-0.
Sono così stati i ragazzi di Guetti e Crò, accompagnati dal dirigente responsabile Paolo Bortoli, a compiere il capolavoro vincendo in campo maschile. Un girone eliminatorio dominato con tre vittorie in tre gare, una semifinale difficilissima e tiratissima, vinta contro Vicenza prima di una finalissima nella quale Leoni e soci hanno messo in mostra un gran bel gioco. Una pallavolo tanto efficace da piegare Padova in due set, al termine di una battaglia sportiva è così potuta partire la grande festa di tutta la squadra e della delegazione trentina. Per tutti i ragazzi così come per tutto il volley giovanile del Trentino questa vittoria rappresenta una enorme soddisfazione, oltre ad un risultato tecnicamente di alto livello visto il valore dei sestetti in campo.

IL COMMENTO DELL'ALLENATORE
«E' una gioia immensa – commenta Manuel Guetti, allenatore insieme a Francesco Crò della Rappresentativa Under15 maschile del Trentino – vedere questo gruppo giocare così bene. Posso dire che questi ragazzi non sono solo una rappresentativa ma sono una vera squadra che ha saputo dare il meglio e lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune. Noi li abbiamo portati qui, ma il risultato e la vittoria è tutta loro».

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE
«Questo risultato è una gioia per tutto il movimento – commenta Massimo Dalfovo, presidente della Fipav del Trentino – in special modo per quello maschile, che necessita sempre di stimoli e spinte positive come questa. Voglio complimentarmi con tutti i ragazzi e con l'intero staff del Centro di Qualificazione Regionale, si sta facendo un grande lavoro sui più giovani e l'intento del Comitato trentino è quello di spingere sempre di più nell'avvicinamento al volley e nella valorizzazione del vivaio».

TUTTI I RISULTATI MASCHILI

Girone eliminatorio A
Verona – Trentino 0-3 (8-25, 17-25, 21-25)
Treviso – Trentino 1-2 (17-25, 26-24, 15-25)
Trentino – Rovigo 3-0 (25-9, 25-23, 25-9)
Classifica girone A: Trentino 8 punti; Treviso 5; Verona 3; Rovigo 2.

Semifinale
Trentino – Vicenza 2-1 (25-21, 16-25, 15-12)

Finalissima 1°/2° posto
Trentino – Padova 2-0 (25-21, 29-27)

Classifica finale maschile:
1. Trentino
2. Padova
3. Treviso
4. Vicenza
5. Venezia
6. Verona
7. Rovigo
8. Belluno

La vittoriosa Rappresentativa Under 15 maschile
La vittoriosa Rappresentativa Under 15 maschile

TUTTI I RISULTATI FEMMINILI

Girone eliminatorio A
Trentino – Padova 0-3 (23-25, 14-25, 25-27)
Trentino – Rovigo 1-2 (25-14, 18-25, 21-25)
Venezia – Trentino 1-2 (25-19, 14-25, 18-25)
Classifica girone A: Padova 7 punti; Venezia 5; Trentino 3; Rovigo 3.

Finalina 5°/6° posto
Trentino – Treviso 2-0 (25-21, 25-20)

Classifica finale femminile:
1. Vicenza
2. Verona
3. Padova
4. Venezia
5. Trentino
6. Treviso
7. Belluno
8. Rovigo

Le ragazze della Rappresentativa Under 14 festeggiano il quinto posto
Le ragazze della Rappresentativa Under 14 festeggiano il quinto posto

LA CRONACA DELLA FINALISSIMA MASCHILE

Di seguito la cronaca della partita raccontata dalla Fipav del Veneto (www.fipavveneto.net).

Trentino - Padova 2-0 (25-21, 29-27)
Trento:
Ballardini, Miorelli N. (K), 1 Miorelli S. (L), Rocchio, Stamile, Franceschini, Leoni, Michieletto, Fronza, Giunta, Merz, Rozza.
1° All. Guetti, 2° All. Cro
Padova: Baschiera (L), Berto, Cagnin D., Cagnin E, Dal Corso, Ferrato, Gottardo (K), Marini, Menegazzo, Michieli, Palmarin, Pegoraro, Sella (L).
1° All. Visnoviz, 2° All. De Liberali, 3° All. Longo
Arbitri: De Nard da Belluno e Prest da Belluno.

Finale 1°-2° - Starting Six
Trento:
7 Ballardini, 9 Franceschini, 8 Miorelli N., 11 Rocchio, 5 Michieletto, 10 Leoni, 1 Miorelli S. (L)
Padova: 12 Menegazzo, 8 Palmarin, 3 Gottardo, 11 Dal Corso, 9 Marini, 4 Ferrato, 1 Sella (L)

Pronostici rispettati nelle due semifinali con le squadre che hanno dominato e vinto i gironi di qualificazione, ovvero Trento e Padova, che superano rispettivamente Vicenza e Treviso approdando dunque alla finalissima del Trofeo della Province Under 15 maschile. Nella finale per il 3°-4° posto giocata in mattinata la rappresentativa trevigiana batte quella vicentina 2-1 tornando così a casa con la medaglia di bronzo. Ma adesso c’è spazio solo per le due finaliste che scendono in campo puntali alle 15.30 nella splendida cornice di un PalaSport di Rovigo affollato dal pubblico delle grandi occasioni: di fronte si trovano da una parte il blasone di Padova che domina l’albo d’oro con 5 vittorie in 15 edizioni e che vuole riprendersi il titolo sfuggito un anno fa a Conegliano, dall’altra invece la voglia di stupire di Trento che non avendo mai vinto le Kinderiadi vuole assaporare la gioia del primo trionfo nella manifestazione.

1° set. L’avvio di match è piuttosto equilibrato con gli attacchi di Leoni e Franceschini da parte di Trento e quelli di Marini e Dal Corso da parte di Padova a fare la differenza per le due formazioni. Il primo minibreak lo mette a segno la selezione patavina che si porta sul 6-8 con un bel pallonetto di Marini, ma i trentini in maglia blu reagiscono trovando la parità a quota 10 e poi il vantaggio sull’11-10 con il solito Leoni che da zona 2 non perdona anche quando è in seconda linea. La partita resta in equilibrio e nessuna delle due formazioni riesce a trovare la chiave di volta per staccare l’avversario: sul 18-17 dopo un bell’attacco del trentino Franceschini, mister Visnoviz chiama a sé i suoi ragazzi per il 1° time out dell’incontro annusando evidentemente qualcosa nell’aria e infatti al rientro in campo Trento mette la freccia con un muro del solito Franceschini e approfittando di due errori padovani e così sul 21-17 è ancora la panchina patavina a chiamare tempo. Dal Corso prova a tenere vive le speranze di Padova (22-19), ma Leoni è implacabile e per Trento arrivano 6 set point (24-19): Padova ci prova ancora (24-21), ma è sempre lo stesso Leoni a mettere a terra la palla del 25-21 per l’1-0 in favore della selezione trentina.

2° set. Anche l’inizio di 2° set è piuttosto equilibrato con le due squadre che danno vita ad un divertente testa a testa in cui sono sempre gli attaccanti dal braccio pesante a non tradire le aspettative dei rispettivi tecnici. Il primo break come nel 1° set porta la firma di Padova che allunga sul 9-13 grazie ad un attacco di capitan Gottardo e a tre ace consecutivi di Menegazzo. Dall’altra parte della rete però soliti Leoni e Franceschini non ci stanno e Trento riesce a riportarsi sotto (12-13), prima di finire nuovamente sotto 14-17 grazie ad un paio di errori avversari e ad un buon attacco al centro di capitan Miorelli. Trento però non ci sta e in un amen la squadra di mister Guetti trova prima la parità (18-18) e poi il vantaggio, che vale una mezza ipoteca sulla vittoria finale, con i soliti Franceschini e Leoni bravi a firmare il 20-18 e il 21-18. L’opposto trentino è implacabile anche dalla seconda linea e sul 23-20 la selezione trentina intravede un successo che dalle parti di Trento non è mai arrivato: Gottardo tiene a galla le speranze padovane (23-21), Leoni prima firma il 24-21 ma poi sbaglia uno dei primi attacchi nel match e Padova rientra in gioco impattando a quota 24 con Dal Corso. Nell’inaspettato testa a testa finale Padova si gioca un paio di set point, ma Trento annulla per poi chiudere grazie ad un errore in attacco dei padovani sul 29-27, punteggio su cui scoppia la meritata festa della selezione di mister Guetti. Padova perde per il secondo anno di fila in finale e resta ferma a quota 5 nell’albo d’oro, ovvero laddove Trento iscrive per la prima volta il suo nome: Trento batte Padova 2-0 e la 16^ edizione del Trofeo delle Province Under 15 maschile è sua.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,984 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video