volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

La Diatec Trentino under-15 ad Agropoli per le finali nazionali

Dopo aver già disputato le Finali Nazionali Under 13 3x3, Under 14 e la Final 8 di Del Monte Boy League, per il Settore Giovanile di Trentino Volley scocca l’ora dell’ultimo impegno ufficiale della stagione. Anche la Diatec Trentino Under 15 sarà infatti in lizza per vincere il titolo tricolore di categoria, partecipando a partire da domani, martedì 31 maggio, ad Agropoli (provincia di Salerno) alla fase conclusiva del torneo italiano riservato alle classi 2001 e 2002, che si protrarrà in Campania sino a domenica 5 giugno.
Per la Società di via Trener, che ha staccato la qualificazione vincendo a mani basse il titolo provinciale (la Finale giocata due settimane fa è stata addirittura contraddistinta dalla presenza di due squadre gialloblù), si tratta della terza partecipazione assoluta alle Finali Nazionali Under 15, dopo quella vissuta nella stagione 2012/13 (chiusa al 16° posto) e quella precedente (2014/15) - terminata con una splendida medaglia di bronzo.
Provare ad ottenere un altro risultato di prestigio è l’obiettivo che la squadra guidata in panchina da Francesco Conci, Luca Baratto e Mattia Castello si è prefissata, ma riuscirci non sarà impresa semplice: per entrare a tutti gli effetti nella fase finale del torneo, i trentini dovranno prima disputare un rischiosissimo ed ulteriore girone di pre-qualificazione. La formula del torneo prevede, in maniera simile a quella della categoria Under 14, infatti lo svolgimento fra martedì pomeriggio e mercoledì di quattro Pool composte da quattro squadre ciascuno; solo la prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla fase successiva dove verrà inserita in uno degli altri quattro raggruppamenti popolato da dodici squadre già qualificate. La Diatec Trentino è stata collocata nel Girone C di pre-qualificazione, in cui sono presenti anche Chiusi, Civitanova e una fra Azzano, Alessano, Schio e Isernia (il sorteggio martedì mattina). L’esordio dei gialloblù nel torneo è previsto per le 15.30 di martedì 31 maggio Emma Villas Chiusi; mercoledì 1 giugno sono invece in programma le sfide con l’ultima sorteggiata (ore 10.15) e con la Lube (ore 17).

«Ritengo che il nostro gruppo abbia delle buone potenzialità e possa ambiare ad un risultato di prestigio – ammette l’allenatore Francesco Conci - . Purtroppo la formula ci ha messo di fronte ad un percorso in salita, a partire dalla fase di qualificazione che consentirà il passaggio del turno solamente alla squadra che vincerà il proprio girone a quattro. Incontreremo la Lube che tradizionalmente è una formazione molto quotata, inoltre il sorteggio potrebbe riservarci qualche brutta sorpresa, considerando che abbiamo la possibilità di scontrarci nuovamente con Schio, che a gennaio ci aveva battuto nella finale del Memorial Boscaro. Se riusciremo a superare questa sorta di sbarramento, giovedì pomeriggio inizierà la finale vera e propria: nella migliore delle ipotesi potremmo disputare anche nove partite nel giro di cinque giorni. Per questa ragione dovremo essere bravi a gestire al meglio tutte le energie a disposizione, curando ogni singolo particolare nell'approccio e nella gestione tecnico-tattica delle partite, ma anche nei preziosi momenti di recupero fra una gara e l'altra».
La squadra e lo staff gialloblù raggiungeranno la Campania nella serata odierna e durante tutto il torneo si muoveranno fra le quattro palestre di Agropoli. Informazioni, risultati in real time e fotografie saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, consultabile all’indirizzo http://finalenazionaleu15m.fipavcampania.it/.

La rosa della Diatec Trentino per le Finali Nazionali Under 15: palleggiatori: Alex Zanlucchi e Antonio Mussari; opposto: Elia Gober; schiacciatori: Francesco Leoni, Lorenzo Franceschini, Emanuele Saiani, Edoardo Mentasti e Manuel Weber; centrali: Stefano Coser, Stefano Ferrarese ed Erik Stamile; liberi: Alessandro Michieletto ed Emanuele Cauzzi. Allenatori: Francesco Conci e Luca Baratto. Scoutman: Mattia Castello. Dirigente: Florian Kushi. Fisioterapista: Daniele Dalsass. Medico: Francesco Mattedi.
Le altre quindici squadre al via della fase di pre-qualificazione: Volley Treviso e Auxillium Schio (Veneto), U.S. Scanzorosciate Pallavolo e A.D. Volley Azzano (Lombardia), Volley Lube Civitanova (Marche), Asdp Civitavecchia (Lazio), Asdc Treech Volley e Pallavolo 1991 Alessano (Puglia), As Teate Volley Chieti (Abruzzo), Unione Sportiva Ariete (Sardegna), Associazione Sportiva O.K. Gorizia (Friuli), Emma Villas Chiusi (Umbria), Asd Murate (Basilicata), Fenice Volley Isernia (Molise), Sport Team Sudtirol Bolzano (Alto Adige)
Già qualificate alla fase finale: Pallavolo Padova (Veneto), Volley Segrate 1978 (Lombardia), Sempione Pallavolo (Lazio), Materdominivolley.it Castellana Grotte (Puglia), Sabini Castelferretti (Marche), Cuneo V.B.C. (Piemonte), Gupe Volley Catania (Sicilia), A.D.M.O. Volley (Liguria), Elisa Volley Pomigliano (Campania), Univolley (Emilia Romagna), V.B.C. Calci (Toscana) e Callipo Sport Vibo Valentia (Calabria).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,766 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video