volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B Maschile

Il beacher Paolo Ingrosso passa all'Avs Bolzano

Chiusura di mercato col botto, per l’AVS Mosca Bruno, che nelle ultime ore ha definito l’ingaggio dello schiacciatore Paolo Ingrosso. Da oltre dieci anni protagonista del panorama mondiale di beach volley assieme al fratello gemello Matteo, l’atleta pugliese di origine brasiliana ha scelto Bolzano per ricominciare a schiacciare sul parquet. Ritrovando, scherzi del destino, quell’Andrea Burattini che lo aveva seguito come direttore tecnico alla Trentino Volley nella stagione 2005-06, quando agli ordini di coach Marco Angelini i gemelli Ingrosso – e altri atleti come De Paola e Leonardi – vinsero il campionato nazionale Under 18, primo titolo giovanile della blasonata società trentina.

LA CARRIERA
Paolo Ingrosso ha vestito la maglia della nazionale di beach volley dal 2009 al 2014. Nato in Brasile, ha quasi sempre gareggiato assieme al fratello gemello Matteo. Esordisce nel 2004 con l'associazione sportiva Promobeach Gallipoli. Dal 2015 i due avviano un progetto autonomo, denominato Ingrosso Twins beachvolleyball team, gareggiando con l'Asd Beach Talents sotto la guida tecnica dell'olimpionico Andrea Raffaelli. Arrivano quindi nell'estate 2015 due vittorie in altrettante Tappe dell'Europeo (Biel e Jurmala) nonché un quarto e un quinto posto in due Grand Slam Fivb (Stavanger e Yokohama).

LE PRIME IMPRESSIONI
Ma cos’è che ha spinto Paolo Ingrosso a rimettersi le scarpe e saltare sul duro? «Era dal 2008 che non giocavo più in palestra, dopo l’Under 20 con la Trentino Volley. Da allora ho girato il mondo con mio fratello, che però quest’anno ha deciso di stare fermo. A me è tornata la voglia di giocare indoor e ho scelto Bolzano perché è un ambiente serio, con ambizioni e con un coach che conosco benissimo».
Com’è stato il primo impatto con la palestra dopo otto anni? «Rimettersi scarpe e ginocchiere è stata una sensazione stranissima, al primo allenamento volevo giocare scalzo. È stato bello ritrovare la sensazione del gruppo, dell’essere in 12 in squadra e non in due. E poi l’ambiente mi è subito piaciuto, credo proprio che avrò molti stimoli».

IL COMMENTO DEL COACH
«Mi fa un grande piacere – dice Andrea Burattini – che Paolo torni a giocare con me, ricominciando idealmente da dove aveva finito. Quando abbiamo saputo che il fratello quest’anno sarebbe stato fermo, ci siamo subito attivati per portarlo a Bolzano. Si è allenato con noi qualche giorno e, anche se manca da tempo dalla palestra, è rimasto uno schiacciatore eccellente».
Adesso al roster dell’AVS manca solo un altro tassello, un attaccante di palla alta, comunque dopo l’ingaggio di Ingrosso è possibile dare un giudizio sull’organico che tra meno di un mese esordirà in serie B.
«Sono soddisfatto – dice Burattini – perché siamo riusciti ad allestire un organico fatto di esperienza, con giocatori come Gavotto, Paoli, Ingrosso e Thei, e di entusiasmo giovanile come i due palleggiatori e gli altri della rosa. Tutti i reparti sono equilibrati, diciamo che un altro attaccante di palla alta ci permetterebbe di ovviare ad eventuali defezioni, come purtroppo ci è capitato nella passata stagione».

PRIMO TEST STAGIONALE CON IL C9
Prima uscita stagionale per l’AVS Mosca Bruno, che dopodomani – venerdì 23 settembre alle ore 19 – nella palestra “Max Valier” di via Sorrento sosterrà un allenamento congiunto con il C9 Arco-Riva, prossimo avversario di campionato.

Questo il roster a disposizione di coach Andrea Burattini:
Alzatori: Giordano Lizzola (’95), Luca Spagnuolo (’98)
Opposto: Mauro Gavotto (‘79)
Schiacciatori: Filippo Agostini (’94), Paolo Ingrosso (’88), Davide Polacco (’98)
Centrali: Nicolò Bleggi (’92), René Geiser (’94), Alessandro Paoli (’84), Andrea Petrich (’86)
Libero: Sebastiano Thei (’91)

IL PALMARES DI PAOLO INGROSSO
(schiacciatore, 192 cm, Fortaleza, 12 febbraio 1988)

Medagliere internazionale:
Bronzo: Campionato del Mondo Under 19 – Isole Bermuda (2006)
Argento: Campionato Europeo Under 23 - Espinho (Por) (2008)
Bronzo: Campionato del Mondo Under 21 - Brighton (UK) (2008)
Bronzo: Giochi del Mediterraneo – Pescara (Ita) (2009)
Argento: FIVB World Tour Open - Puerto Vallarta (Mex) 2014
Oro: Tappa Europeo Cev - Jurmala (Lat) 2015
Oro: Tappa Europeo Cev - Biel (Svi) 2015

Medagliere nazionale:
Campione d'Italia 2010 – Jesolo

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,016 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video