volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B Maschile

L'Avs apre il proprio Campionato con un netto 3-0 a Bassano

Non poteva esserci esordio migliore nella nuova serie B unica per l’AVS Mosca Bruno, che sbanca il PalaBruel di Bassano del Grappa con un perentorio 3-0. Tranne la parte iniziale del primo set, in cui i bolzanini si sono fatti prendere dalla tensione finendo anche a -7 dai padroni di casa, il match non è mai stato in discussione. La differenza in fase offensiva e a muro è stata evidente, con Bassano (priva del martello Ioppi) costretta ad aggrapparsi all’opposto Roman (18 punti e ben 41 palloni attaccati in tre set!) per cercare di rimanere a galla. L’AVS invece ha mandato due giocatori in doppia cifra (Gavotto e Ingrosso), ha vinto nettamente i duelli al centro con Paoli e Bleggi mentre in ricezione Agostini e Thei hanno dato sicurezza alla squadra. Bassano inoltre è stata troppo fallosa (30 punti regalati tra battute, falli e attacchi sbagliati), anche per merito dell’efficacia bolzanina in battuta e attacco.
Il commento del coach. Andrea Burattini è ovviamente soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi. “Abbiamo sofferto all’inizio del primo set – commenta il tecnico marchigiano – anche perché non è semplicissimo esordire in trasferta, in un palazzetto grande e con una squadra molto rinnovata. Bassano invece può contare su un organico che gioca insieme da parecchio tempo. Poi però abbiamo preso fiducia e mi è piaciuto il carattere dei ragazzi, che ci ha permesso di cominciare la stagione con una vittoria piena. Va da sé che dobbiamo ancora lavorare, in particolare sulla fase break ma anche nel cambio palla”.

PRIMO SET. Per l’esordio nella B unica coach Burattini si affida alla formazione schierata nelle amichevoli: Spagnuolo in regia opposto a Gavotto, Paoli e Bleggi al centro, Ingrosso e Agostini in posto 4, Thei libero. Il coach vicentino Diego Poletto è privo del martello Ioppi (entrerà solo per un’azione nel terzo set) e propone Zurlo in palleggio con Roman opposto, Comacchio e Rampin al centro, Pontarollo e Bordignon in banda, Busatta libero. Si parte con un muro di Roman subito imitato da Gavotto (1-2), poi sul 2-3 l’AVS incappa in un brutto momento: confusione in tutti i reparti, falli a rete, attacchi out e così Bassano vola sull’11-4. Ingrosso ferma l’emorragia e i bolzanini come formichine laboriose rosicchiano punto su punto: 13-8 con un errore di Pontarollo, 15-11 con muro Bleggi, 16-13 con Ingrosso che firma anche il -1 (17-16), l’aggancio (18-18) arriva con un muro di Paoli che poi con un ace riporta avanti l’AVS: 19-20. Il break del 21-23 arriva con un altro ace (Ingrosso), Bleggi procura la palla set, chiude Paoli con un muro su Rampin.
SECONDO SET. Bassano accusa il colpo del cospicuo vantaggio buttato alle ortiche, l’AVS invece è carica e riparte a suon di muri (Bleggi e Paoli) per il 2-6. Il solito Roman riporta sotto i veneti (7-8), che grazie a due errori ospiti e due ace (Pontarollo e Rampin) ribaltano il risultano e vanno sul 12-10. Poi sale in cattedra Gavotto (attacco e muro) ed è controsorpasso (12-13). Sul 14-14 Bassano infila una serie di errori, l’AVS invece non sbaglia più nulla e vola sul 17-24 (battuta appoggiata in rete di Pontarollo), chiude Ingrosso.
TERZO SET. Bassano torna in campo con due novità: Ponton in regia al posto di Zurlo e Campagnol per Pontarollo. Le cose sembrano funzionare meglio per i veneti (2-0) ma è un fuoco di paglia perché l’AVS cambia subito marcia e vola sul 2-5 con uno scatenato Ingrosso, che firma anche l’ace del 3-8. La squadra del presidente Bruno Mosca viaggia tranquilla fino al 14-19 firmato Agostini, Bassano risponde con un break di tre punti (17-19), rimane agganciata grazie a Roman (19-21) ed ha anche la palla del -1 con Campagnol che però spreca. L’AVS ringrazia e con Paoli a muro accelera (19-23), sul 21-24 entra l’alzatore Lizzola in battuta e la mossa è azzeccata: ace sporco e sipario.

Il tabellino

BASSANO VOLLEY – AVS MOSCA BRUNO 0-3
(22-25, 18-25, 21-25) (61-75)

BASSANO VOLLEY: Zurlo 2, Roman 18, Pontarollo 7, Bordignon 2, Comacchio 4, Rampin 5, Busatta (L), Pinton 2, Campagnol 2, M. Bizzotto, Ioppi. N.e. C. Bizzotto. All. Diego Poletto.
AVS MOSCA BRUNO: Spagnuolo, Gavotto 14 (12 att + 2 muri), Ingrosso 13 (10 att + 3 ace), Agostini 4 (4 att), Paoli 8 (2 att + 5 muri + 1 ace), Bleggi 6 (3 att + 3 muri), Thei (L), Lizzola 1 (1 ace). N.e. Petrich, Geiser, Polacco, Salviato. All. Andrea Burattini.
ARBITRI: Federico Giudica e Daniela Imbevaro di Padova.
DURATA SET: 26’, 27’, 29’
NOTE: Bassano Volley: muri 4, ace 5, battute sbagliate 14, errori 16.
AVS Mosca Bruno: muri 10, ace 5, battute sbagliate 7, errori 12.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,14 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video