volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 Femminile

Un Neruda con la coperta corta in casa dell'ambizioso Scandicci

Per l'ottava giornata della Samsung Gear Volley Cup il Südtirol Bolzano farà rotta verso la Toscana dove alle 17 scenderà in campo per affrontare la Savino Del Bene Scandicci.
La vittoria di sabato contro Montichiari ha dato entusiasmo, tranquillità, fiducia, oltre ovviamente ai tre punti, ma l'organico rimane corto: in settimana Floriana Bertone è tornata ad allenarsi, almeno per parte delle sedute tecniche con il resto del gruppo, mentre dopo la rescissione consensuale con la schiacciatrice olandese Maret Balkenstein-Grothues a disposizione di coach Francois Salvagni ci saranno solamente due schiacciatrici di ruolo ovvero Valeria Papa e Michelle Bartsch, con in panchina Bruna Ana Vrankovic. Una marcia di avvicinamento al match di Scandicci resa un po' più difficile dai malanni di stagione, con Zambelli prima e Bartsch poi costrette per un paio di giorni a letto dall'influenza. «In questa partita l'obiettivo che ci diamo – commenta coach Francois Salvagni – è quello di riuscire ad offrire una prestazione di alto livello, anche contro una squadra molto forte come Scandicci. Inizialmente quando abbiamo giocato contro altri top team non eravamo pronti, chiudendo quelle partite in modo negativo, non nel risultato che poteva anche essere accettabile, ma quanto nel gioco espresso. Ora, dopo tanto lavoro, mi aspetto di riuscire a mettere in campo una prestazione che ci permetta di giocare alla pari con loro».

SAVINO DEL BENE, UNA CORAZZATA CHE AMBISCE AL TRICOLORE
La squadra allenata da Mauro Chiappafreddo arriva al match contro il Südtirol Bolzano forte del quarto posto in classifica con 15 punti conquistati in sette partite, frutto di cinque vittorie e due sconfitte. Quella toscana è una squadra allestita per puntare ai primi posti della classifica, grazie alla presenza in organico di atlete di lunga esperienza come Rondon in cabina di regia, l'opposta ceca Aneta Havlickova, la schiacciatrice olandese Floortje Meijners, la centrale brasiliana Adenizia Da Silva e quella Valentina Arrighetti protagonista con la maglia azzurra di tantissime partite. A questo incontro le toscane arrivano dopo il ko interno per 2-3 di domenica scorsa contro Busto Arsizio, una sconfitta che ha posto fine ad un filotto di quattro successi consecutivi.

I PROBABILI SESTETTI
Il tecnico padrone di casa, Mauro Chiappafreddo, dovrebbe mandare in campo un sestetto con Rondon in cabina di regia, Havlickova opposto, Meijners e Cruz schiacciatrici, Arrighetti e Da Silva centrali con Merlo libero.
Francois Salvagni dovrebbe riconfermare il sestetto che ha superato sabato sera Montichiari, con Pincerato in cabina di regia, Popovic-Gamma opposto, Papa e Bartsch schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Saranno Mariano Gasparro e Matteo Talento di Salerno i due direttori di gara di questo incontro. Per Gasparro sarà la prima occasione stagionale nella quale dirigerà una gara del Südtirol Bolzano, mentre Talento è già stato sul seggiolone in occasione del match dello scorso 23 ottobre al PalaResia contro Busto Arsizio.

I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE
Sono quattro i precedenti fra Südtirol Bolzano e Scandicci, due in A2 nella stagione 2013/2014 e due nella massima serie nella stagione scorsa. Il doppio confronto in A2 è terminato con un doppio 3-0 a favore delle toscane, all'andata al PalaResia con parziali di 25-20, 25-19 e 25-20 mentre al ritorno in Toscana con parziali di 25-15, 25-18, 25-22. Nella stagione scorsa, invece, in ambedue i casi questa gara è terminata col punteggio di 3-1 per la Savino Del Bene: all'andata a Scandicci con parziali di 25-15, 23-25, 25-21, 25-23 ed al ritorno al PalaResia con parziali di 24-26, 27-25, 16-25, 10-25.

STATISTICHE A CONFRONTO
In queste prime sette giornate di campionato le statistiche vedono la Savino Del Bene aver realizzato 79 muri, secondo miglior ruolino di marcia dell'intero torneo dietro agli 87 muri di Busto Arsizio, mentre finora le altoatesine sono a quota 31 block realizzati. In battuta, invece, sono 40 gli ace realizzati da Scandicci a fronte dei 31 del Südtirol, mentre il confronto statistico in attacco vede le padrone di casa viaggiare a quota 41,1% di media a fronte del 35,3% delle arancioblù. In ricezione, invece, Bolzano si è attestato finora al 37,9% di perfette a fronte del 45,2% di Merlo e compagne.
La best scorer delle toscane, finora, è la schiacciatrice olandese Floortje Meijners con 126 punti realizzati in 29 set giocati, settima miglior realizzatrice dell'intero campionato, mentre la centrale Da Silva è 12esima con 94 punti in 29 set. Parlando di battute la stessa Floortje Meijners è la miglior “acewoman” non solo della propria squadra ma anche dell'intero campionato, con 18 ace realizzati in 29 set disputati, davanti a Fabris di Casalmaggiore con 16. C'è una giocatrice toscana in vetta anche alla classifica di rendimento dei muri: la brasiliana Adenizia Ferreira Da Silva, infatti, con 33 muri in 29 set è nettamente la centrale più efficace in questo fondamentale staccando Stufi di Busto Arsizio con 23 block. La schiacciatrice olandese, infine, è anche la miglior ricettrice della Savino Del Bene con 69 ricezioni perfette in 29 set giocati.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,5 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video