volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 Femminile

Domani per il Neruda la difficile trasferta di Bergamo

Per il Südtirol Bolzano arriva il momento di una trasferta dall'alto coefficiente di difficoltà, dato che domani pomeriggio le altoatesine saranno impegnate a Bergamo contro la Foppapedretti in lotta per il primato della classifica.
A punti da tre gare consecutive, dopo tre successi nelle ultime cinque partite, tutti e tre in casa, ora il Südtirol punta a cercare un successo anche lontano dalle mura amiche del PalaResia. Dopo il bel punto strappato a Scandicci arriva per Pincerato e compagne la trasferta sul difficilissimo campo della Foppapedretti Bergamo, squadra in lotta per il primo posto in classifica.
In casa Südtirol Bolzano è stata una settimana di duro lavoro, con lo staff tecnico e fisico alle prese con qualche problema fisico ma nella giornata di domani tutte le giocatrici arancioblù potranno prendere parte all'incontro.
Quella che si disputa fra oggi e domani, infatti, è la penultima giornata del girone d'andata, passo fondamentale per definire le otto partecipanti alla Coppa Italia. Attualmente il Südtirol Bolzano occupa l'ottavo posto della graduatoria, a braccetto con Il Bisonte Firenze impegnato domani a Montichiari. Nel caso in cui le toscane riuscissero a cogliere i tre punti pieni in provincia di Brescia allora le altoatesine dovranno prima aspettare e poi metter mano alla calcolatrice per capire se resterà viva la rincorsa alla Coppa Italia. Questo perché se Il Bisonte farà 3 punti pieni e si dovesse portare domenica sera a +3 sulle altoatesine allora le toscane sarebbero sicure di virare a metà campionato davanti al Südtirol, in quanto Bolzano potrebbe ancora impattare in quanto a punti in classifica, ma non per il secondo parametro, ovvero il numero di gare vinte. Ma sarebbe ancora possibile entrare in Coppa Italia, visto che la settima attualmente in classifica – la Liu Jo Modena – ha soli 2 punti più delle altoatesine e se le emiliane di Gaspari non faranno punti lunedì contro Conegliano, Modena e Südtirol si giocheranno l'accesso alla Coppa Italia nello scontro diretto del PalaResia del prossimo 26 dicembre.

Le avversarie

La Foppapedretti Bergamo rappresenta un nome storico della pallavolo femminile, non solamente per il numero impressionante dei trofei vinti ma anche per il grandissimo vivaio dal quale sono uscite fior fior di giocatrici. Anche in questa stagione la squadra affidata a Stefano Lavarini sta viaggiando su altissime medie in campionato, tanto da essere a lungo stata in testa e di occupare ad oggi la seconda posizione della graduatoria a braccetto con Conegliano, forte di 7 vittorie in 9 gare di campionato e due sole sconfitte. L'ultima di queste due nel recupero infrasettimanale contro Casalmaggiore. Quella orobica è una squadra che vanta giocatrici di livello internazionale e dalla grandissima esperienza, a partire da Elonora Lo Bianco, per una vita alzatrice della nazionale italiana, passando per due schiacciatrici azzurre di primissimo piano come Gennari e Sylla fino alla 22enne centrale serba Popovic, ragazza davvero molto interessante. Anche se il braccio armato della compagine bergamasca è l'opposta polacca Katarzyna Skowronska, atleta ex Novara (dove giocò con Sanja Popovic-Gamma) e Pesaro che vanta una esperienza ai massimi livelli. Contro Casalmaggiore causa alcuni problemi fisici ha dovuto giocare dando spazio a Paggi al centro e Partenio in posto-4, ma nel match di domani dovrebbero anch'esse poter contare sull'organico al completo.

I probabili sestetti

Il tecnico padrone di casa, Stefano Lavarini, dovrebbe mandare in campo un sestetto con Lo Bianco (o Mori) in cabina di regia, Skowronska opposto, Sylla e Gennari schiacciatrici, Guiggi e Popovic centrali con Cardullo e la brasiliana Suelen ad alternarsi nel ruolo di libero.
Coach Francois Salvagni, allenatore del Südtirol Bolzano, dovrebbe invece confermare il sestetto delle ultime uscite con Pincerato in palleggio, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrici, Zambelli e Bauer al centro con Bruno libero.
Il primo arbitro dell'incontro del PalaNorda sarà Gianluca Cappello di Sortino (Siracusa) coaudiuvato come secondo arbitro da Matteo Cipolla di Palermo.

Statistiche a confronto

Dopo 9 gare del massimo campionato italiano femminile il Südtirol Bolzano vanta un maggior numero di ace (40 contro 30) rispetto alla formazione lombarda, avanti però per quanto concerne il muro con 75 block realizzati contro i 47 delle arancioblù. Spulciando le statistiche di rendimento delle squadre ecco come in attacco Bergamo viaggia al 42,4% di media a fronte del 35,8% del Südtirol Bolzano. Mentre in ricezione le percentuali dicono che le rossoblù lombarde ricevono il 40,8% dei palloni sulla testa della propria regista contro il 37,6% delle arancioblù.
Spulciando le statistiche e le classifiche di rendimento di queste prime dieci gare di campionato si vede come la “bomber” delle orobiche sia l'opposto polacca Katarzyna Skowronska, terza miglior realizzatrice dell'intero campionato con 202 punti in 37 set disputati in queste nove giornate. Spostandoci a parlare della battuta, invece, ecco come la migliore delle lombarde dalla linea dei nove metri sia la centrale Martina Guiggi, autrice di 7 ace in 37 ace disputati. A muro spiccano i 19 block messi a segno da Mina Popovic, mentre parlando delle ricezioni perfette la migliore è il libero brasiliano Santana Pinto Suelen Fernanda con 91 ricezioni sulla testa della palleggiatrice in 36 set giocati.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,328 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video