volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 Femminile

Il Südtirol si regala la Coppa Italia e il successo con una big

Il Südtirol Bolzano chiude il proprio girone come meglio con una splendida vittoria in quattro set al PalaResia contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Arrivano così la quarta vittoria consecutiva in casa, la settima posizione alla fine del girone d'andata e la prima qualificazione alla Coppa Italia (giocherà contro le campionesse d'Italia dell'Imoco Conegliano).
Un match nel quale le arancioblù hanno legittimato i tre punti pieni con una prestazione di altissimo livello. A partire dall'intera fase break, bravissime sono state le arancioblù a mettere addosso alle emiliane una grande pressione a partire da un servizio molto preciso e ficcante (3 ace a fronte di soli 5 errori contro i 2 ace e ben 12 errori delle ospiti), che ha reso difficile il cambiopalla della Liu Jo Nordmeccanica. Una grande importanza ha giocato anche il muro: 18 block in quattro set (contro gli 11 di Modena, dei quali 5 solo nell'ultimo set) ed una infinità di palloni toccati o difesi, che hanno permesso di ricostruire e rigiocare tanti palloni.

La cronaca

In avvio Modena deve fare a meno della schiacciatrice turca Oszoy, sostituita da Marcon, in diagonale a Bosetti, mentre sono confermate Ferretti-Brakocevic, Belien-Heyrman e Leonardi libero. Salvagni conferma il sestetto delle ultime settimane con Pincerato in regia, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrici, Zambelli e Bauer centrali con Bruno libero.
Nel primo set, fra allunghi e contro-allunghi, fino al 12-12 regna l'equilibrio. Poi Popovic-Gamma realizza un ace e Bauer mura per il 16-14 a favore di un Südtirol che, nonostante sbagli più delle emiliane, riesce a restare avanti fino al 19-16. Quando il turno in battuta di Marcon spinge la Liu Jo Nordmeccanica sul 19-21 con un break di 0-5. Il Südtirol reagisce subito ed impatta (23-23) arrivando a giocarsi il set al colpo di reni, che premia le padrone di casa, più lucide nel trovare con Papa il mani-out che sigilla il parziale.
Nel secondo Modena inizia con il piglio giusto e si porta subito sul 1-7. La reazione altoatesina non tarda ad arrivare: si torna in parità già sul 7-7, quando Bartsch mura Marcon. L'equilibrio regna finché Brakocevic scalda il braccio (11-15), riportando avanti la propria squadra. In questo set il cambio palla emiliano regge (13-18 e 14-21), le arancioblù devono così sempre inseguire fino alla fine.
Il Südtirol Bolzano torna a dettare legge in avvio di terzo parziale, sul 5-1. Come nel set precedente sul 7-7 i due sestetti sono ancora a battagliare palla su palla, ma a scavare un nuovo break a favore delle padrone di casa sono prima il muro di Popovic-Gamma (11-8) e poi due attacchi di fila della stessa opposto croata (15-11). Modena reagisce riportandosi sul 17-15, ma Bartsch ormai è lanciata e in attacco inizia a picchiare su livelli altissimi: suo il 19-15 che dà alle arancioblù la spinta (23-17) per dominare gli ultimi scambi ed imporsi senza patemi.
Si arriva così nel quarto venticinque, quello in cui sono ancora le padrone di casa a spingere in avvio (4-1 e 8-4): Pincerato fa ace, ma Modena si aggrappa a Brakocevic per restare in scia (12-11). A questo punto però ci pensa Bartsch a togliere le castagne dal fuoco, realizzando fra muri ed attacchi i punti del 17-14: nel finale ci pensa ancora Popovic-Gamma con il muro del 20-17 e poi con l'attacco del 23-21. Modena annulla poi due palle match ma al terzo tentativo, con una ottima Bauer, il Südtirol Bolzano chiude e può festeggiare.

Le dichiarazioni

«Dopo la sconfitta di Firenze ci siamo dati dei passaggi da superare – commenta coach Francois Salvagni a fine gara – iniziando dal giocare bene e a perdere i set di poco, poi a vincerli, infine a vincere le partite. Questo successo e la qualificazione da settimi in Coppa Italia è un premio per le ragazze e la società, tutti hanno stretto i denti avendo a disposizione per settimane solo due bande e due centrali, fino al ritorno di Bertone poco tempo fa. Lavorando, poi, i risultati arrivano. Fa sorridere il fatto che nelle prime tre gare di campionato abbiamo messo a segno un muro ed in queste ultime due gare invece ben 35».

Il quadro degli accoppiamenti dei quarti di finale della Coppa Italia:
(1) Pomì Casalmaggiore - (8) Liu Jo Nordmeccanica Modena
(4) Foppapedretti Bergamo - (5) Savino Del Bene Scandicci
(2) Imoco Volley Conegliano - (7) Südtirol Bolzano
(3) Igor Gorgonzola Novara - (6) Unet Yamamay Busto Arsizio

Il tabellino

SÜDTIROL BOLZANO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 3-1 (25-23, 20-25, 25-17, 25-23)
SÜDTIROL BOLZANO: Bartsch 19, Zambelli 6, Popovic-Gamma 20, Papa 6, Bauer 12, Pincerato 2; Bruno (L). N.e. Bertone, Mitterhofer, Micheletti, Spinello, Callegaro (L), Vrankovic. All. Salvagni.
LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Marcon 9, Heyrman 12, Ferretti 2, Bosetti 14, Belien 8, Brakocevic 19; Leonardi (L), Valeriano, Petrucci, Bianchini. N.e. Ozsoy, Garzaro. All. Gaspari.
ARBITRI: Zanussi e Del Vecchio
NOTE- Spettatori: 1.200. Durata set: 29', 27', 23', 29; tot: 108'. Südtirol Bolzano: battute sbagliate 5, vincenti 3, muri 18, 2ª linea 4, errori 22. Liu Jo Nordmeccanica Modena: battute sbagliate 12, vincenti 2, muri 11, 2ª linea 4, errori 33.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,75 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video