volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Finale di anno entusiasmante per le giovanili di Trentino Volley

Gli ultimi giorni del 2016 regalano ulteriori soddisfazioni al Settore Giovanile di Trentino Volley. Il vivaio gialloblù stasera si è infatti assicurato entrambi i tornei di Natale a cui ha partecipato, dominando la scena sia nel prestigioso 13° “Memorial Fabbri – Coppa Città di Ravenna”, riservato alla categoria Under 16, sia nel 4° “Memorial Boscaro” di Padova. Due affermazioni importanti, perché ottenute al cospetto di realtà extraregionali di primissimo livello, come Treviso, Padova, Ravenna e Segrate. Di seguito il resoconto completo.

A Ravenna la Diatec Trentino Under 16 non lascia scampo agli avversari

A distanza di tre anni dalla precedente ed unica vittoria del torneo, la Diatec Trentino Under 16 torna sul gradino del podio più alto del “Memorial Paolo Fabbri – Coppa Città di Ravenna”. La tredicesima edizione del prestigioso torneo è stata letteralmente dominata dalla squadra allenata da Francesco Conci, che ha compiuto percorso netto: cinque vittorie in altrettante gare giocate martedì 27 e mercoledì 29 dicembre.
Nella prima fase a gironi, Trento si era imposta per 2-1 su Treviso (parziali di 22-25, 25-10, 25-17) e Ravenna (25-14, 25-21, 21-25) e per 3-0 (26-24, 25-21, 25-21) su Segrate, poi riaffrontata stamattina in semifinale e superata nuovamente in tre set con punteggi di 25-21, 25-13, 25-21. La finale contro i padroni di casa ha confermato la superiorità già messa in mostra il giorno prima, offrendo la ribalta in particolar modo all'ex di turno Stefano Bonatesta (best scorer), Alessandro Michieletto (miglior difensore torneo) ed Antonio Mussari (palleggiatore), che in cabina di regia ha diretto con lucidità e precisione la propria squadra, firmando anche nove punti diretti (quarto marcatore dei suoi).
“Siamo soddisfatti di quanto abbiamo espresso in questa due giorni – spiega l’allenatore Francesco Conci - ; la vittoria del torneo conferma la qualità dell’intera rosa a disposizione, perché pur dovendo fare a meno di giocatori importanti come Franceschini e poi anche di Leoni, infortunatosi nel primo match di martedì, siamo sempre riusciti a giocare bene ed in maniera disinvolta. Dobbiamo crescere ancora molto, specialmente in ricezione, ma i segnali sono positivi, anche perché abbiamo vinto tutte le gare contro squadre di livello nazionale”.

Il tabellino della finale
Porto Robur Costa Bunge Ravenna-Diatec Trentino 1-3 (15-25, 25-21, 17-25, 17-25)
BUNGE RAVENNA: Bellomo 12, Maretti 16, Hihlavyy 4, Baroni 8, Santonieri 2, Raggi, Lolli, Mancini, Montanari, Filipperi, Gardini. All. Giuliano Marasca.
DIATEC TRENTINO: Mussari 9, Falgari 17, Coser 3, Bonatesta 28, Mentasti 1, Ferrarese 14, Michieletto, Buzzi 1, Zanlucchi, Leoni, Valkovets, Demattè, Marino. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Barducci G. e Barducci P. di Ravenna.
DURATA SET: 17’, 22’, 17’, 22; tot 1h e 18.
NOTE: Bunge Ravenna: 7 muri, 6 ace, 6 errori in battuta, 17 errori azione. Diatec Trentino: 10 muri, 11 ace, 12 errori in battuta, 18 errori azione.

La rosa della Diatec Trentino vincitrice del 13° “Memorial Paolo Fabbri – Coppa Città di Ravenna”: Federico Buzzi, Antonio Mussari e Alex Zanlucchi (palleggiatori); Stefano Bonatesta, Simone Falgari, Edoardo Mentasti, Francesco Leoni e Viacheslav Valkovets (schiacciatori); Stefano Coser, Corrado Demattè e Stefano Ferrarese (centrali); Andrea Marino e Alessandro Michieletto (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Daniele Nardin. Dirigente Daniele Bailoni.

A Padova la Diatec Trentino Under 14 detta legge

Quattro vittorie in altrettante partite, finale compresa, e una pallavolo sempre più piacevole e convincente mostrata contro tutte le avversarie. La partecipazione al rinomato 4° “Memorial Sandro Boscaro” nella giornata odierna ha consentito alla Diatec Trentino di raccogliere tante indicazioni utili per proseguire positivamente il proprio percorso stagionale e un successo di rilievo contro squadre extraprovinciali.
La squadra allenata da Matteo Zingaro ha conquistato la vittoria della manifestazione andata in scena durante tutto il 28 dicembre, non lasciando agli avversari nemmeno la soddisfazione di un set. Nella prima fase, nel girone A, sono infatti arrivati tre 3-0 perentori: contro Montecchio Maggiore per 21-2, 21-11, 21-16; contro Gemona per 21-4, 21-12, 21-8 e con Treviso per 21-11, 21-10, 21-16. Grazie al primo posto nella Pool, i gialloblù hanno potuto disputare la finale, superando anche in questo caso in tre set Padova (parziali di 21-15, 21-14, 21-18), che aveva vinto la Pool B.
“Abbiamo giocato una pallavolo sempre migliore, man mano che il torneo entrava nel vivo – ha spiegato Zingaro - ; la mia è una formazione dalle grandi potenzialità e che può cambiare faccia in qualsiasi momento del match grazie alla qualità nei fondamentali del muro, della battuta e della ricezione ma anche grazie alle alternative offerta dalla rosa. Durante la finale con Padova, ad esempio, abbiamo alternato tre giocatori diversi al palleggio e cambiato disposizione in campo dei ragazzi senza perdere di vista il risultato finale”. A suggello dell’ottimo risultato è poi arrivato anche il premio di mvp della manifestazione vinto dal gialloblù Thomas Finke.

La rosa della Diatec Trentino Under 14 vincitrice del 4° “Memorial Sandro Boscaro”: Francesco Bernardis, Martin Coser e Martino Micheletti (palleggiatori); Andrea Polacco, Thomas Finke, Stefano Dell’Osso, Samuel Rossini (schiacciatori); Gabriele Faifer, Massimiliano Zorzi, Gregorio Brugnara, Pietro Romito, Riccardo Ravanelli, Raul Parolari (centrali). Allenatori: Matteo Zingaro e Armin Zanlucchi.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,859 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video