volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Coppa Cev, questa sera la Diatec ospita l'Hirrikaani Loimaa

Si giocano fra ieri, oggi e domani le gare di ritorno dei sedicesimi di finale di 2017 CEV Cup, la seconda competizione continentale per club in ordine di importanza. La Trentino Diatec si appresta a disputare la prima partita casalinga europea della sua stagione: oggi al PalaTrento giungono infatti i finlandesi dell’Hurrikaani Loimaa, già superati a domicilio due settimane fa. Fischio d’inizio alle ore 20.30, con diretta su Radio Dolomiti.

QUI TRENTINO DIATEC
Per proseguire la propria corsa europea, continuando così ad ambire ad un altro risultato internazionale di prestigio, la formazione gialloblù deve necessariamente vincere due set. Grazie al promettente successo per 3-0 dell’andata, tanto basterebbe alla squadra di casa per staccare la qualificazione al turno successivo. Al di là di tutto e senza dimenticare le insidie che una partita da dentro o fuori come questa può sempre presentare, la Trentino Diatec ed il suo allenatore Angelo Lorenzetti vogliono la vittoria anche per voltare pagina rispetto alla sconfitta di Perugia e per arrivare al match di sabato contro Ravenna con alle spalle una prestazione incoraggiante.
«Il risultato della gara d’andata è stato molto positivo e promettente nell’ottica del passaggio del turno, ma il compito va completato in questa seconda sfida – ha dichiarato Angelo Lorenzetti -. L’appuntamento va quindi interpretato con il giusto spirito, cercando di esprimere un buon gioco anche in funzione delle partite che ci attenderanno nei successivi dieci giorni. Ogni occasione deve essere buona per cercare di migliorare la nostra pallavolo e crescere, sotto tutti i punti di vista».
Il tecnico marchigiano potrà contare su tutti gli effettivi a propria disposizione e deciderà solo all’ultimo che tipo di formazione proporre in campo. L’appuntamento potrebbe offrire, fra l’altro, a Filippo Lanza l’opportunità di raggiungere quota 2.000 punti personali con la maglia di Trentino Volley: sino ad ora il Capitano ne ha infatti realizzati 1.993 in 225 partite.

IL PALATRENTO TORNA A RESPIRARE ARIA EUROPEA
Il PalaTrento ospita la quarantasettesima partita europea casalinga della storia di Trentino Volley, la diciottesima di sempre in CEV Cup, dove sino ad ora ha vinto in quattordici circostanze (uniche tre sconfitte: due con Ankara nell’edizione 2005 e una con Mosca in quella 2015). L’ultima vittoria fra le mura amiche in CEV Cup risale al 28 marzo 2015 (3-2 sul Kedzierzyn-Kozle nel ritorno della semifinale), mentre l’apparizione continentale più recente al PalaTrento è datata 17 marzo 2016: 3-0 sul Belgorod nell’andata dei Playoffs 6. Il Club di via Trener in questo caso disputerà la 688^ gara ufficiale della sua storia, la 129^ internazionale (bilancio: 107 vittorie e 21 sconfitte).

GLI AVVERSARI
L’Hurrikaani Loimaa giunge per la prima volta nella propria storia in Italia con l’obiettivo di ribaltare il risultato sfavorevole dell’andata e non concedere più di un set ai padroni di casa. Tanto dovrà fare per strappare la qualificazione agli ottavi, unico risultato che le consentirebbe di proseguire la corsa in campo europeo dove nel recente passato solo in un caso (su quattro partecipazioni alle coppe europee) è riuscita a superare lo scoglio dei sedicesimi. Durante la scorsa estate ha investito risorse importanti, rafforzando il proprio organico coi fratelli Mikko e Matti Oivanen, opposto e centrale (ex Piacenza nella stagione 2009/10, allenato proprio da Lorenzetti), ma anche col palleggiatore australiano Peacock (ex Verona) e col suo connazionale, lo schiacciatore Smith, con l’obiettivo di provare a vincere il suo primo titolo in patria e di ben figurare in Europa. Il club, che rappresenta una città di 13.000 abitanti collocata nel sud del paese, sta lottando con Sastamala per il predominio nella Mestaruusliiga, il campionato nazionale. Dopo aver sfidato Trentino Volley nella gara di andata, l’Hurrikaani ha infatti disputato addirittura quattro partite, vincendole tutte: 3-1 con il Leka, 3-0 con il Kove, 3-1 con l’Etta e 3-2, appena domenica sera, contro il Tiikerit. Successi che le hanno riconsegnato la vetta della classifica. La rosa dell’Hurrikaani Loimaa: 1. Jesse Mantyla (l), 2. Johannes Laine (s/l), 3. Akseli Haltia (p), 5. Henry Kartano (s), 8. Karri Kutinlahti (c), 9. Tomi Mutka (s), 10. Eero Eemeli Kouki (s), 11. Harrison Peacock (p), 12. Tuomas Koppanen (c), 13. Mikko Oivanen (o), 15. Matti Oivanen (c), 16. Luke Smith (s). Allenatore Lauri Rantanen.

TRENTINO DIATEC QUALIFICATA AGLI OTTAVI SE...
Per superare il turno alla compagine gialloblù serve vincere due set. Grazie al successo nel match d’andata per 3-0, Lanza e compagni potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set con il Loimaa, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro parziali dei finlandesi. Il regolamento è infatti identico a quello utilizzato nella fase dei Playoffs 12 di CEV Champions League. Chi supererà il turno affronterà la vincente della sfida fra VaLePa Sastamala (Fin) e Gentofte Volley (Den) (il ritorno si gioca questa sera dopo la vittoria dei primi per 3-0 nel match d’andata).

LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI
La 2017 CEV Cup prevede la disputa di sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Trentaduesimi, Sedicesimi, Ottavi, Quarti di finale, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: si qualifica a quello successivo la squadra che nell’arco delle due gare ottiene il maggior numero di punti, assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti). Le altre gare di ritorno dei sedicesimi di finale (fra parentesi il risultato dell’andata): Gazprom-Urga Surgut-Olympiacos Piraeus (2-3), Tiikerit Kokkola-Cež Karlovarsko (3-2), Paok Thessaloniki-Ok Novi Pazar (3-1), Volejbal Brno- Tours VB (0-3), Lindemans Aalst-Hapoel Yoav Kfar Saba (3-0), Arago de Sete-Sk Aich/Dob (1-3), Crvena Zvezda Beograd-Topvolley Callant Antwerp (0-3), United Volleys Rheinmain-Ok Mladost Brcko (3-0), Fenerbahce Sk Istanbul-Hapoel Mate-Asher Akko (3-0), Abiant Lycurgus Groningen-Levski Ball Sofia (0-3), Volley Amriswil-Cska Sofia (1-3), Gfc Ajaccio Budvanska-Rivijera Budva (3-0), C.s. Arcada Galati-Vojvodina Ns Seme Novi Sad (0-3), Hypo Tirol Innsbruck-Lpr Volley Piacenza (0-3), Gentofte Volley-VaLePa Sastamala (0-3).

I PRECEDENTI
In archivio fra le due Società c’è solo il match d’andata, giocato lo scorso 5 gennaio a Loimaa con vittoria gialloblù per 3-0 (25-16, 25-21, 25-20) e Lanza best scorer (13 punti). Si tratta dell’unico incontro mai disputato da Trentino Volley contro una compagine finlandese.

GLI ARBITRI
La gara sarà diretta da Pedro Lopes Pinto, primo arbitro portoghese proveniente da Porto, e dal bosniaco Milan Nikolic, secondo arbitro di Brcko, che è anche l’unico dei due a vantare un precedente incrocio con Trentino Volley: 13 gennaio 2015, Craiova-Trento 0-3 (andata dei quarti di finale di 2015 CEV Cup).

RADIO ED INTERNET
Il match verrà trasmesso in diretta integrale da Radio Dolomiti, emittente partner di Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=29191, che fornirà il live score, o quello di Trentino Volley www.trentinovolley.it che offrirà anche la cronaca set per set pochi minuti dopo la conclusione di ogni singolo parziale. Gli aggiornamenti saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,797 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video