volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A1 Femminile

Südtirol Bolzano in campo stasera in casa del Casalmaggiore

Nella 14ª giornata della Samsung Gear Volley Cup il Südtirol Bolzano sarà impegnato a Cremona (ore 20,30) contro le campionesse d'Italia della Pomì Casalmaggiore nel “Monday Night”, primo atto di una settimana che vedrà le altoatesine tornare in campo già giovedì sera al PalaResia.
Dopo l'addio di Vrankovic, tutte a disposizione le altre ragazze della rosa. «Prosegue per noi un periodo molto intenso – commenta Francois Salvagni –, al di là della forza di una squadra come Casalmaggiore, per noi sarà importante dare continuità alle nostre prestazioni. Sappiamo che per noi ogni confronto diretto contro top team di questa levatura rappresenta un esame di grande importanza».

LA POMÌ CASALMAGGIORE: CAPOLISTA E CAMPIONE D'EUROPA
Reduce dalla lunga trasferta di Coppa Cev in Israele, dove ha conquistato l'accesso agli ottavi, la Pomì Casalmaggiore arriva a questo match forte del primo posto in classifica della Samsung Gear Volley Cup, oltre che del titolo di campione d'Europa. Delle 13 gare di campionato finora disputate la formazione in maglia rosa, guidata da un tecnico di lungo corso come Giovanni Caprara, ne ha vinte ben 12, cedendo solamente al tie-break a Busto Arsizio lo scorso 19 novembre. In casa la Pomì è ancora imbattuta in questa stagione, avendo raccolto al PalaRadi sei successi pieni in altrettanti impegni. L'organico a disposizione di Caprara è di altissimo livello: dalla regista americana Carli Lloyd al libero Irma Sirressi, dalla centrale a stelle e strisce Gibbemeyer fino a Lucia Bosetti in posto-4, per arrivare al braccio pesantissimo di Samanta Fabris. Nei giorni scorsi la Pomì ha rescisso il contratto con la centrale croata Tamara Susic, al suo posto è arrivata la colombiana Lorena Zuleta, nota in regione per aver giocato nella seconda parte della stagione scorsa in serie A2 nelle fila della Trentino Rosa.

I PROBABILI SESTETTI
Giovanni Caprara dovrebbe mandare in campo Lloyd in palleggio, Fabris opposto, Lucia Bosetti ed una fra Guerra e Tirozzi schiacciatrici, Gibbemeyer e Stevanovic centrali con Sirressi libero. Francois Salvagni, invece, dovrebbe rispondere con Pincerato in regia, Popovic-Gamma opposto, Bartsch e Papa schiacciatrici, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.

IL CONFRONTO STATISTICO FRA LE DUE SQUADRE
Casalmaggiore è seconda per numero di muri (142, dietro solo ai 149 di Scandicci) mentre in questo speciale fondamentale il Südtirol Bolzano è a quota 96. Le lombarde sono avanti anche per quel che concerne gli ace, con 80 battute vincenti contro le 56 del Südtirol Bolzano, mentre in attacco Casalmaggiore viaggia ad una media del 41,2% contro il 35,3% delle arancioblù. Praticamente in parità, invece, il rendimento in seconda linea con una media del 37,0% per le ragazze di Salvagni contro il 37,7% delle lombarde.
Spulciando anche le statistiche di rendimento individuale si vede come la best scorer in casa Pomì Casalmaggiore finora sia l'opposto Samanta Fabris, autrice di 306 punti in 52 set disputati, seconda miglior realizzatrice dietro alla sola Egonu (310), oltre ad essere anche la terza miglior attaccante della A1 con 256 palloni messi a terra dietro ai 275 di Egonu ed i 273 di Skowronska. In battuta sono ben tre le giocatrici della Pomì nella top ten, ovvero Fabris seconda “ace-woman” del campionato con 27 battute vincenti a pari merito con Barun di Novara, quindi Stevanovic e Guerra rispettivamente ottava e nona con 17 e 16 ace messi a segno finora. A muro, invece, nelle prime 13 gare stagionali si è esaltata Gibbemeyer, seconda con 44 block.

DOVE VEDERE LA PARTITA
La gara sarà trasmessa in diretta da Lvf Tv, il canale web della Lega Pallavolo Serie A Femminile, per gli abbonati del canale streaming. Il canale web, che trasmette tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,859 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video