volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Colpaccio Walliance, espugnata Trieste in tre set

Bella e importante vittoria per la Walliance Ata Trento (20), che supera d'autorità il Libertas Trieste con un netto 3-0 e si rilancia nella corsa alla salvezza. Un'ottima prova per la formazione di mister Mongera, abile a commettere pochi errori nel corso dei tre set e limitare le attaccanti friulane. Top scorer del match la schiacciatrice ex Delta e Argentario Teresa Paoloni con 15 punti totali, seguita dalla “collega” Bottura con 12 palloni messi a terra. E, dopo la pausa, un'altra sfida fondamentale contro Ospitaletto, attualmente due lunghezze sopra alle trentine in classifica.

LA CRONACA

Mongera decide di non cambiare nulla nel sestetto titolare, confermando quindi Zecchin in cabina di regia, Pedrotti opposto, Paoloni e Bottura in banda, Jessica Brugnara e Filippin centrali e Lanzi libero.
Primo set all'insegna dell'equilibrio, con le due squadre costantemente punto a punto (8-7, 14-16) fino all'acceso finale, dove la Walliance riesce a trovare lo strappo decisivo (17-21) per concludere il set 19-25. Il secondo parziale, invece, viene deciso praticamente già entro il primo time-out tecnico, dove l'Ata arriva avanti con un eloquente 1-8; da lì, Bottura e socie non devono far altro che gestire il vantaggio e chiudere serenamente 16-25.
Si arriva al terzo set, dove dopo l'avvio equilibrato (6-8) si assiste alla rimonta delle locali, brave a alzare il livello di gioco e condurre 16-12 al secondo time-out obbligatorio. La Walliance però non si scompone e con pazienza riduce il gap, sorpassando sul 19-21 e chiudendo 23-25.

IL COMMENTO

A fine gara il tecnico della Walliance Ata Trento Marco Mongera esamina così il prezioso successo esterno delle sue ragazze in terra triestina: «Abbiamo disputato una buona gara , anche se probabilmente siamo stati fin troppo prudenti. L'obiettivo era quello di fare tre punti e li abbiamo fatti, limitando moltissimo gli errori commessi e ciò ha reso la sfida meno spettacolare del previsto. Di certo questo tre a zero è importante, sia per il morale che per la classifica: abbiamo dato un segnale alle nostre avversarie che noi ci siamo e siamo molto determinati, e allo stesso tempo è stato realizzato un bel "goal" contro una diretta concorrente alla salvezza. Adesso abbiamo una settimana di pausa che dobbiamo usare per prepararci al meglio per le prossime partite che saranno molto importanti: ora l'obiettivo è conquistare più punti in casa, dato che finora ne abbiamo ottenuti più in trasferta che al PalaBocchi». 


Il tabellino

Autore
Thomas Pastorino
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,125 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video