volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

La Walliance passa a Udine e conquista due punti preziosi

Dopo oltre due ore di battaglia la Walliance Ata Trento (29) supera al quinto set l’Atomat Udine e porta a casa due punti importanti in classifica contro una diretta concorrente. Le trentine, infatti, sono ora al nono posto in graduatoria, in compagnia del Vivigas Verona e con due lunghezze di vantaggio proprio su Udine e sei su San Donà, la quale tuttavia ha due partite in meno rispetto all’Ata.
Una vittoria da due punti quella in terra friulana ma che in realtà avrebbe potuto essere anche piena, in quanto le bianconere hanno dominato gran parte del match, buttando via un gran vantaggio sia nel terzo che nel quarto set entrambi portati a casa dall’Atomat. Top scorer dell’incontro Paoloni con 21 punti totali.

LA CRONACA

Mister Marco Mongera ritrova Lanzi nel ruolo di libero, confermando il resto del sestetto che tanto bene aveva fatto contro il Le Ali Padova: Zecchin in diagonale con Pedrotti, Bottura e Paoloni laterali, Filippin e Brugnara centrali.
Dopo un agevole primo parziale, vinto comodamente dalla Walliance 14-25 grazie all’ottima tenuta corale, la sfida si infiamma a partire dal secondo set: le bianconere arrivano a condurre 3-12, prima di subire la clamorosa rimonta friulana che piazza 13 punti consecutivi e si porta avanti 16-12 al time-out tecnico. L’Ata subisce lo shock e non riesce più a trovare la forza per reagire, arrendendosi 25-18.
Il terzo set ha il finale davvero amaro: Bottura e socie rimangono avanti praticamente fino alla fine (1-8, 13-16, 18-21) arrivando ad avere anche due palle per chiudere la frazione, subendo però un’altra rimonta dell’Atomat che ha la meglio 26-24 ai vantaggi.
La reazione trentina arriva nel quarto parziale, dove la Walliance gioca in maniera ottimale e porta la sfida al tie-break grazie al 22-25 finale: tie-break che viene dominato dall’Ata che conduce dall’inizio alla fine imponendosi 9-15.

IL COMMENTO

A fine gara il tecnico bianconero Marco Mongera ha sentimenti contrastanti per la vittoria al quinto set ottenuta a Udine: «da una parte sono contento perché la squadra ha meritato di vincere la partita – analizza Mongera - ottenendo due punti importanti per arrivare con più certezze al rush finale di stagione, sia in termini di punti che di morale. Dall’altra rimane il rammarico perché questa partita potevamo vincerla già al quarto set, abbiamo dimostrato di giocare meglio di Udine e solo qualche situazione sfavorevole non ci ha permesso di conquistare i tre punti. Ora ci attendono tre partite veramente difficili contro le prime della classe, non sarà facile ma le ultime due gare ci hanno dato ulteriore consapevolezza che abbiamo tutti i mezzi per riuscire a salvarci».

Autore
Thomas Pastorino
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,734 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video