volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Delta Informatica implacabile in terra romagnola, si va gara-3

Una Delta Informatica Trentino trasformata rispetto a martedì sera riscatta la bruciante sconfitta rimediata in gara-1, andando ad espugnare in quattro parziali il parquet della Battistelli San Giovanni in Marignano, pareggiando così la serie dei quarti di finale del tabellone playoff. Il nome della semifinalista che sfiderà Pesaro si conoscerà dunque solamente domenica sera, quando al Sanbàpolis di Trento andrà in scena la decisiva gara-3, con le gialloblù che potranno sfruttare il vantaggio di giocare di fronte ai propri tifosi. In terra romagnola il sestetto di Iosi ha sciorinato una prestazione impeccabile, ritrovando la brillantezza mostrata molte volte nel corso della stagione e smarrita martedì sera, quando Saguatti e compagne espugnarono nettamente il parquet trentino. Sugli scudi una brillante Miroslava Kijakova, autrice di 20 punti personali, ma l'intero sestetto gialloblù, guidato brillantemente in regia da Moncada, ha saputo offrire una prestazione di altissimo spessore.

La cronaca

Si parte con le formazioni annunciate alla vigilia, le medesime di gara-1: Delta Informatica Trentino in campo con Moncada al palleggio, Aricò opposto, Kijakova e Coppi in posto-4, Fondriest e Rebora al centro e Zardo libero. La Battistelli Marignano risponde con Battistoni in regia, Agostinetto contromano, Vyazovik e Saguatti laterali, Giuliodori e Moretto al centro e Lanzini libero.
Avvio di gara nel segno delle centrali con Rebora e Fondriest che rispondono immediatamente agli attacchi romagnoli delle posto-3 Giuliodori e Moretto (6-6). Moncada trova in Aricò un punto di riferimento affidabile in attacco (10-11) ma è il muro di Kijakova a regalare un prezioso break a Trento, che sfrutta nel migliore dei modi la rotazione con Coppi al servizio andando a segno nuovamente con la laterale slovacca (11-16). Marchesi si gioca le carte Boccioletti e Rynk ma gli attacchi di Kijakova e Aricò tengono a debita distanza la Battistelli (15-19). Il muro di Saguatti rianima le romagnole (17-20), rispedite però a -5 quando Moncada va a segno dalla linea dei nove metri (17-22). La regista di Trento si ripete sorprendendo nuovamente la ricezione di casa (17-24), a chiudere i conti ci pensa Kijakova, al sesto punto personale del suo ottimo primo set (18-25).
La seconda frazione si apre con la Battistelli decisamente più aggressiva: Agostinetti va a segno in battuta, Giuliodori fa la voce grossa al centro della rete (8-4). La Delta Informatica Trentino stenta a reagire, il muro di Saguatti incrementa il divario (11-6). Coppi e Aricò provano a rispondere (14-10) ma un'ottima Saguatti tiene a distanza sicurezza Trento (18-13). Moncada si aggrappa ad un'implacabile Kijakova per sbrogliare le situazioni più complicate (20-16), Iosi getta nella mischia prima Bortoli e Antonucci e poi pure Montesi, ma il cambio palla di Marignano funziona a dovere e le romagnole riescono ad amministrare sapientemente il margine di vantaggio accumulato nella prima parte del set (25-19).

Iosi torna al sestetto tradizionale nel terzo set e dopo una partenza di marca romagnola (4-2) è la solita Kijakova (a segno anche al servizio), assistita da Fondriest, a propiziare il primo vero e proprio break della terza frazione (8-11). Saguatti e una Vyazovik in costante crescita riportano in carreggiata Marignano (12-12), Trento si aggrappa a Fondriest per tenere il passo della squadra di casa, per poi allungare con una scatenata Kijakova (17-19). Iosi inserisce anche Antonucci e Montesi, la Delta Informatica approfitta di qualche sbavatura nella metà campo di casa per scappare 20-23. Dopo il time out di Marchesi è però Cristina Coppi a firmare il 24° punto di Trento che non si lascia pregare e si porta sul due a uno (21-25).
Sulle ali dell'entusiasmo la Delta Informatica parte veloce anche nel quarto set, con Rebora che si esalta a muro e in attacco e spinge le gialloblù sul 2-8. Marignano stenta a reagire e Coppi incrementa il gap (3-10), il gioco del sestetto di Iosi è fluido come nelle occasioni migliori e un attacco di Aricò vale il 7-15. Con Moncada al servizio Trento spicca il volo (7-18) e ipoteca ben presto la vittoria del set, diventando irraggiungibile per Marignano. Kijakova firma l'ace del 14-24, la Battistelli annulla il primo match point ma al secondo tentativo Aricò chiude i conti (15-25).

Il tabellino

Battistelli S.G. Marignano - Delta Informatica Trentino 1-3 (18-25, 25-19, 21-25, 15-25)
BATTISTELLI S.G. MARIGNANO: Battistoni 0, Agostinetto 8, Saguatti 13, Vyazovik 12, Giuliodori 8, Moretto 9, Lanzini (L); Sgherza 3, Tallevi 1, Angelini 2, Boccioletti 0, Rynk 1. All. Riccardo Marchesi
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Moncada 4, Aricò 13, Coppi 13, Kijakova 20, Rebora 11, Fondriest 9, Zardo (L); Bortoli 0, Antonucci 0, Bogatec 0, Montesi 0, Michieletto 0. All. Ivan Iosi
ARBITRI: Andrea Rossetti e Michele Marotta
DURATA SET: 26', 26', 32', 23' (totale: 1h47')
NOTE: Battistelli Marignano (attacco 40, muro 13, ace 4), Delta Informatica Trentino (attacco 53, muro 10, ace 7)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,172 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video