volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Diatec Under-16 a Latina per la finali nazionali di categoria

Conclusa solo domenica la splendida esperienza di Bastia Umbra con l'Under 13 3x3, per il Settore Giovanile arriva già il momento di spostare tutta la propria attenzione sulle Finali Nazionali di un’altra categoria. A partire da martedì 30 maggio infatti anche la Diatec Trentino Under 16 andrà a caccia del titolo tricolore nel campionato di propria competenza, disputando a Latina la fase conclusiva del torneo italiano riservato alle classi 2001 e 2002, che si protrarrà nel Lazio sino a domenica 4 giugno.
Per la Società di via Trener, che ha staccato la qualificazione vincendo a mani basse il titolo regionale, si tratta della settima partecipazione assoluta alle Finali Nazionali Under 16, categoria che la Federazione ha riproposto proprio nello scorso ottobre dopo qualche stagione di assenza e che in passato ha visto Trentino Volley vincere già due scudetti nelle annate agonistiche 2010/11 e 2011/12.
Provare ad ottenere un altro risultato di prestigio è l’obiettivo che la squadra guidata in panchina da Francesco Conci, Daniele Nardin e Antonio Albergati si è prefissata; riuscirci non sarà però impresa semplice: per entrare a tutti gli effetti nella fase finale del torneo, i gialloblù dovranno prima disputare un rischiosissimo ed ulteriore girone di pre-qualificazione. La formula del torneo prevede, in maniera identica alle Finali Nazionali Under 14, lo svolgimento fra martedì pomeriggio e mercoledì di quattro Pool composte da quattro squadre ciascuno; solo la prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla fase successiva dove verrà inserita in uno degli altri quattro gironi popolato da dodici squadre già qualificate. La Diatec Trentino è stata collocata nel Girone D di pre-qualificazione, in cui sono presenti anche Virtus Roma, Nuova Pallavolo Campobasso e Segrate. L’esordio dei gialloblù nel torneo è previsto per le 17 di martedì 30 maggio proprio contro la quotata formazione milanese; mercoledì 31 maggio sono invece in programma le sfide con i molisani (ore 9.00) e con i laziali (ore 17).

«Siamo pronti per quest'avventura, consapevoli di avere delle ottime potenzialità – ha ammesso l’allenatore Francesco Conci - : durante la stagione i ragazzi di questo gruppo hanno seguito dei percorsi paralleli, maturando esperienze importanti soprattutto nei campionati di serie. Alcuni di loro sono cresciuti notevolmente in corso d'opera, pertanto siamo molto curiosi di confrontarci ancora una volta con le migliori squadre d'Italia. Purtroppo ci attende un percorso particolarmente impegnativo: basti pensare che disputeremo la prima gara del girone di qualificazione con Segrate, squadra che nella scorsa stagione avevamo affrontato nella finale 3°/4° posto del campionato Under 15. Per il livello tecnico della manifestazione è un peccato che una di queste due compagini debba uscire subito. Non dobbiamo comunque avere paura di nessuno; anzi, ritengo siano le altre formazioni a doverci temere: cercheremo quindi di concentrarci prioritariamente sulla qualità del nostro gioco e di crescere, partita dopo partita».
La squadra e lo staff gialloblù raggiungeranno Latina nella serata odierna; informazioni, risultati in real time e fotografie saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, consultabile all’indirizzo http://www.finalivolleycrai.it/pagina-index.aspx?PId=9776.

La rosa della Diatec Trentino per le Finali Nazionali Under 16: Antonio Mussari e Alex Zanlucchi (palleggiatori); Stefano Bonatesta, Simone Falgari, Lorenzo Franceschini, Francesco Leoni, Edoardo Mentasti e Viacheslav Valkovets (schiacciatori); Stefano Coser, Stefano Ferrarese e Gianluca Salvadori (centrali); Andrea Marino e Alessandro Michieletto (liberi). Allenatori: Francesco Conci, Daniele Nardin e Antonio Albergati. Scoutman: Mattia Castello. Fisioterapista: Daniele Dalsass. Medico: Francesco Mattedi.

Le altre quindici squadre al via della fase di pre-qualificazione: Teate Volley Chieti (Abruzzo), Sport Team Sudtirol Caribz Bolzano (Alto Adige), Murate Potenza (Basilicata), O.K. Val Gorizia (Friuli), Virtus Roma (Lazio), One Volley Team Azzano e Volley Segrate 1978 (Lombardia), Nuova Pallavolo Campobasso (Molise), De Sal Amatori Bari e Scuola di Pallavolo San Vito (Puglia), U.S. Ariete Oristano (Sardegna), C9 Arco Riva (Trentino), Sir Safety Farchioni Rivotorto (Umbria), Kioene Padova e Vt Poolmeccanica Lorenzon San Donà (Veneto).

Già qualificate alla fase finale: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Calabria), Elisa Volley Pomigliano (Campania), Bunge Cmc Romagna In Volley Ravenna (Emilia Romagna), Sempione Renault Filiale Giro Roma (Lazio), Spinnaker Albisola (Liguria), Vero Volley Bpm Monza (Lombardia), Cucine Lube Civitanova (Marche), Bre Banca Nmercatò Cuneo (Piemonte) Matervolley Castellana Grotte (Puglia), Volley Trecastagni Catania (Sicilia), Volley Prato (Toscana), Volley Treviso (Veneto).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,031 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video