volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 e A3 Maschile

Bergamo espugna il PalaResia e Bolzano rimane in fondo

La Caloni Agnelli Bergamo espugna il PalaResia di Bolzano in quattro set contro un mai domo Mosca Bruno. La squadra altoatesina è riuscita a tenere il passo per praticamente tutta la gara con un sestetto più esperto, più ambizioso e maggiormente quotato oltre che ancora imbattuto in questo girone Blu e recrimina per quel primo set perduto per un'inezia.

La cronaca

Sono subito gli ospiti a sprintare (1-4), quando Hoogendoorn trova l'ace del 5-10 per gli altoatesini si fa dura. Ingrosso e compagni sono bravissimi a restare sempre in scia (12-16), quando poi Boswinkel trova l'ace del 16-18 si sente nell'aria il profumo della parità, che arriva sul 21-21, quando l'opposto orobico attacca out. Subito dopo Galabinov ferma a muro Dolfo per il 22-21. Ha inizio una bella battaglia, con i due sestetti a braccetto fino ai vantaggi. A spezzare l'equilibrio, sul 30-32, è l'attacco di Hoogendoorn da seconda linea.
L'avvio di secondo set è da incubo per la formazione altoatesina, che risente a livello psicologico di quanto appena accaduto e va sotto 0-4 e 2-11. Un divario importante, ma il Mosca Bruno Bolzano è un diesel, prima di accendersi deve incassare qualche schiaffo. Il gioco degli altoatesini cresce (5-12 e 8-15), tanto che quando Galabinov trova tre punti di fila con un attacco e due muri il punteggio recita 13-16. Boswinkel realizza l'ace del 17-20, dentro Villotti per un acciaccato Thei come libero, ma nel finale i bergamaschi non regalano nulla (19-23) e riescono ad essere più cinici andando a chiudere i giochi.
Si arriva così nel terzo set in cui si inizia subito battagliando (6-6, 8-8). A rompere l'equilibrio per primo è il muro di Boswinkel (14-12): ora il Mosca Bruno Bolzano riesce ad esprimersi su buoni livelli in tutti i fondamentali (18-15). Baldazzi entra in campo e trova l'ace del 21-16. Nel finale di set Bergamo prova a riavvicinarsi (21-19), ma sul più bello è ancora Galabinov a togliere le castagne dal fuoco al Mosca Bruno Bolzano con un muro ed un attacco, che regalano agli altoatesini la prima palla set. Al secondo tentativo proprio Galabinov chiude i giochi e manda tutti al quarto parziale.
Dopo il cambio di campo ancora una volta sono gli ospiti a partire meglio (2-6 e 6-13). Il Mosca Bruno Bolzano carbura alla distanza (11-16), riuscendo prima a dimezzare il divario e poi a tenere botta. Almeno fino all'ace di Jovanovic del 15-21, che, di fatto, chiude la partita. Ed ora i bolzanini avranno una settimana di tempo per preparare la delicata gara di domenica prossima a Cantù.

Le dichiarazioni

«Siamo a ripeterci sempre le stesse cose – commenta il tecnico altoatesino – ovvero che abbiamo giocato alla pari con una big di questo campionato, ma che ancora ci manca continuità. Peccato per questi alti e bassi e, soprattutto, peccato per quel primo set, perché nonostante tutte le difficoltà abbiamo approcciato il match nel modo giusto ed abbiamo giocato bene. Forse se fossimo riusciti a vincere quel primo parziale avremmo potuto portare la gara al tie-break. Bergamo sicuramente non la scopriamo questa sera, è una delle squadre costruite per provare a fare il salto di categoria e viene da una serie di vittorie importanti. Sono contento per le prove di Ingrosso, anch'egli reduce da un problema fisico, e di Villotti: quest'ultimo è stato davvero la grande sorpresa di questa gara, se si pensa che fino alla stagione scorsa militava in serie C».

Il tabellino

BRUNO MOSCA BOLZANO – CALONI AGNELLI BERGAMO 1-3 (30-32, 20-25, 25-20, 18-25)
BRUNO MOSCA BOLZANO: Quartarone 3, Boswinkel 17, Ingrosso 8, Galabinov 25, Bressan 6, Paoli 7, Thei (L); Villotti (L), Candeago, Baldazzi 2. Ne: Spagnuolo, Bleggi. Allenatore: Andrea Burattini.
CALONI AGNELLI BERGAMO: Jovanovic 2, Hoogendoorn 26, Pierotti 14, Dolfo 15, Cargioli 5, Valsecchi 3, Innocenti (L); Franzoni (L), Longo 1, Carminati 1, Albergati. Ne: Cioffi. Allenatore: Gianluca Graziosi.
ARBITRI: Pozzi di Alessandria e Pristerà di Torino
DURATA SET: 36', 27', 25', 24'.
NOTE- Mosca Bruno Bolzano: 4 ace, 11 muri, 19 errori in battuta, 13 errori in attacco, 43% in attacco, 48% di ricezione positiva con il 22% di perfette. Caloni Agnelli Bergamo: 6 ace, 5 muri, 10 errori in battuta, 8 errori in attacco, 46% in attacco, 53% di ricezione positiva con il 22% di perfette.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video