volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Il C9 fa suo il derby, buona la prima per il Lagaris

Sorridono Lagaris e C9, per l'Alta Valsugana una prestazione nel complesso comunque positiva. Pronti via e la prima giornata di campionato di Serie B2 regala subito il derby tra Alta Valsugana e C9 Arco Riva. Il successo, come ampiamente prevedibile, è andato alla squadra gardesana. Troppo ampio il bagaglio d'esperienza tra le due formazioni per poter ipotizzare un destino diverso, ma il risultato finale di 1-3 rende più accettabile la sconfitta per le giovani valsuganotte. Il giovanissimo sestetto allenato da Rogelio Hernandez ha pagato lo scotto del "primo giorno di scuola" e al cospetto di un C9 attrezzato per occupare i piani alti della classifica ha finito per giocare a corrente alternata. Perso subito il primo set quasi senza nemmeno accorgersene è poi cresciuto nel secondo fino a vincere il terzo, il tutto senza il suo capitano Erica Eliskases ancora alle prese con i postumi di una leggera distorsione alla caviglia. Un comportamento più che comprensibile per una squadra under 18, ma in B2 i rallentamenti di ritmo si pagano immediatamente soprattutto contro queste formazioni. Nulla di preoccupante, però, sono altre le compagini contro cui l'Alta deve cercare di incamerare punti preziosi per la salvezza.
Da parte sua il C9 ha fatto il suo dovere, senza peccare di presunzione ha messo sul campo il proprio gioco, puntando molto sui centrali e servendo buoni palloni a Elena Rebecchi e Valeria Bianchi. Solo nel terzo set, quando coach Di Nardo ha fatto rifiatare diverse titolari, l'intensità è calata e qualche errore al servizio e in attacco hanno consentito il ritorno delle padrone di casa. Rimesse tutte le "pedine" al loro posto, il quarto set è stata una fotocopia del primo. Coach Di Nardo nel dopo partita ha espresso parole buone per il gioco e per il clima che aleggia all'interno del gruppo. Fattore, questo, ancora più importante del risultato in sé, ma che andrà conservato anche nei momenti difficili, quando arriverà qualche inevitabile sconfitta. "Dipende tutto da noi" ha sottolineato il tecnico, riferendosi al prosieguo della stagione e non possiamo che dargli ragione.
Capitolo Lagaris. Contro il Porto Mantovano al palazzetto di Volano le lagarine hanno disputato una partita molto simile a quelle delle loro colleghe gardesane, dominando i primi due set, "riposandosi" nel terzo e chiudendo la pratica nel quarto. La differenza l'ha fatta l'attacco lagarino che con giocate molto veloci ha mandato in difficoltà le avversarie facendole capitolare con una facilità disarmante. Se poi si aggiunge la giornata di grazia al servizio di Sharon Bisoffi si spiega anche il 25-7 del secondo set. Il terzo set è stato un momento di pausa, nella quale le lombarde hanno tratto giovamento dal calo di attenzione delle lagarine e, rischiando il tutto per tutto sono riuscite a riaprire la partita. A onor del vero quasi sono riuscite a giocarsi il set di spareggio, ma sul 21-20, dopo aver rimontato uno svantaggio di 5 punti, il Lagaris ha impartito l'accelerazione decisiva per portare a casa i tre punti.

Autore
Paolo Trentini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,515 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video