volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Nemmeno il diluvio frena l’Argentario, Bedizzole piegato al 5°

Dopo l’ottimo esordio di sabato scorso, l’Argentario Progetto VolLei ieri ha stupito ancora, piegando, dopo un’interminabile partita giocata in parte al Palasport San Vito e in parte nella palestra delle scuole media locale, il Bedizzole Volley. Le due squadre, entrambe alla prima storica partecipazione in B1, si sono date battaglia in una sfida senza esclusione di colpi, mettendo in mostra il loro grande potenziale. È stata la squadra trentina, però, a spuntarla al termine di una gara che definire combattuta sembra riduttivo. Un successo che conferma l’ottimo momento di forma del sestetto allenato da Maurizio Moretti, convincente anche in trasferta.
Dopo la netta vittoria di sabato scorso con Verona, l’Argentario Progetto VolLei si è imposto in rimonta al tie-break, portandosi a quota cinque punti. Ma il vero protagonista è stato il maltempo: nel bel mezzo della partita un forte temporale, abbattutosi sul territorio bresciano nella serata, ha costretto le due formazioni a cambiare palestra.

La cronaca

L’Argentario riparte da dove aveva finito e inizia la gara con il piglio giusto (4-6). A metà parziale le trentine allungano (16-11) e, dopo aver dilapidato e riacquisito il vantaggio, chiudono, con un ace 21-25. È a metà del secondo periodo che, però, accade l’imponderabile. Dopo un inizio molto combattuto (5-5 e 10-11) l’acqua, penetrata dal solaio, diventa la vera protagonista del match e costringe, con la complicità di un fulmine che causa l’arresto dell’impianto elettrico, le due formazioni, gli arbitri e il pubblico presente a trasferirsi nella vicina palestra della scuola media di Bedizzole, dove la partita prosegue fino al termine. Il secondo set, ripreso dopo più di mezz’ora di gioco, riparte da zero e il sestetto trentino, in campo con Bonafini, Visentini, Barbazeni, Pucnik, le sorelle Mazzon e il libero Dorigatti, mantiene alta la concentrazione fino al 16-15, ma poi lascia sfuggire le avversarie che, dopo due set-point annullati, portano a casa la frazione per 25-23.
Il terzo set è subito di marca bresciana (8-6). Le ragazze guidate da Ettore Guidetti rimangono avanti per tutto il periodo (16-14), ma con le trentine alle caviglie. Il parziale, arrivato sul 24 a 24, prosegue così ai vantaggi. Il Bedizzole non si scompone e chiude con il punteggio di 31 a 29.
Nel quarto la partita cambia volto. L’Argentario Progetto VolLei vince in poco meno di venti minuti con un indiscutibile 12-25, senza penare mai (5-8 e 7-16). La rimonta viene coronata con il successo al tie break: la formazione trentina parte bene (4-1), tiene le avversarie sempre alle spalle e al cambio di campo, avanti (5-8), accelerano, chiudendo 8-15.
Nelle statistiche finali si nota la netta superiorità di Bonafini e compagne al servizio (19 ace contro 9), quella comunque significativa in ricezione (65% contro 47% del Bedizzole per tocchi positivi, 37% contro 25% per tocchi perfetti) e in attacco (37% contro 31%). Fra le singole, prestazione da circoletto rosso per il libero Dorigatti, che ha chiuso con il 92% di tocchi positivi in ricezione. Da menzionare anche i 6 ace di Visintini e il 70% di Barbazeni in attacco.

Le dichiarazioni

«Partita piena di colpi di scena – dichiara l’allenatore Maurizio Moretti –. Siamo partiti benissimo, subendo la loro rimonta ma chiudendo con un buon finale. Il secondo set, rimasto equilibrato fino alla sospensione, ha creato problemi a tutti. Da quel momento in poi la partita ha cambiato volto e il Bedizzole, con Ambrà, Gentili e Manbelli inarrestabili, ha saputo tornare in partita. Al quarto set è uscito un ottimo Argentario, che si è ritrovato in tutti i fondamentali, battendo bene e attaccando ancora meglio. Una vittoria importante – chiarisce ancora l’allenatore – e due punti fondamentali su un campo difficile; siamo molto contenti perché rimaniamo imbattuti con due vittorie su due partite disputate».
Molto soddisfatta anche Margherita Dorigatti. «È stata una partita dura – fa notare il libero – sia per il blackout che ha interrotto la partita sia dal punto di vista fisico. L’imperativo è proseguire con questa mentalità».
Il prossimo appuntamento, per l’Argentario, sarà con un’altra trasferta bresciana, a Ospitaletto, dove il sestetto trentino incontrerà una compagine a punteggio pieno. Al Palaborghetti le Argentelle cercheranno di stupire ancora.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video