volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B2 Femminile

Tripletta per le squadre trentine, tutte a segno da tre punti

Il Lagaris Volley torna alla vittoria. Dopo il punticino strappato sette giorni fa a Rovigo, la formazione lagarina va a punti per la terza gara consecutiva superando sul campo amico di Volano le bergamasche del Cbl Costa Volpino in tre parziali. Un successo importante per le ragazze di Marco Angelini, che con questi tre punti salgono al secondo posto della classifica con 7 punti.
In avvio coach Marco Angelini opta per il sestetto ormai tradizionale, con De Stefano opposta a Tacchella in regia, Bisoffi e Ventura in posto-4, Dorighelli e Bandera centrali con Lanzi libero. Le lombarde iniziano molto bene, attente in difesa ed efficaci al servizio (8-7). I due sestetti procedono a braccetto (16-15) praticamente per tutto il parziale. Nel finale Costa Volpino prova ad allungare (20-21), ma il Lagaris reagisce subito, riuscendo a piazzare un break di 5-0 che chiude di fatto il set. Questo finale di parziale influisce su tutto l'incontro, perché nel secondo set dopo un iniziale equilibrio (8-7), Bisoffi e compagne allungano. Mettono una grande pressione con la propria fase break sulle lombarde (16-8) ed il vantaggio si fa considerevole. Tanto che nel finale (21-12) basta solamente gestire questo vantaggio. Nel terzo parziale le lagarine hanno il vento in poppa (8-5) e riescono ad allungare, prendendo alcune lunghezze di margine. Il vantaggio si fa sempre più considerevole (16-10), le bergamasche sono vittime di qualche errore di troppo ed ormai la partita è segnata (21-14). Nel finale il Lagaris controlla e conquista i tre punti.

Per quanto invece concerne l'Alta Valsugana, la squadra di Hernandez festeggia la prima storica vittoria in B2. La prima vittoria stagionale è frutto di una grande prova di costanza contro la PromoBall Brescia, altra squadra dall'età media molto bassa: per tutti i tre set l'Alta Valsugana è riuscita a rimanere concentrata sull'obiettivo finale, che al termine della gara non è sfuggito. Ottima la prestazione di tutte le ragazze, che soprattutto in difesa sono state più reattive del solito, ma è senza dubbio da sottolineare la sontuosa gara di Margherita Lachi: la schiacciatrice aretina ha infatti tenuto alto il suo livello in attacco (11 attacchi-punto) riuscendo a contenere al minimo gli errori, e mettendo a terra palloni importanti soprattutto nei momenti cruciali.
Nel primo set l'Alta Valsugana parte forte fin dall'inizio, a differenza delle ultime uscite, e appare fin da subito concentrata e determinata. Gli errori in attacco vengono limitati più del solito, e finalmente in campo si vede un po' di cinismo, con Eliskases e compagne capaci di sfruttare al meglio ogni piccola distrazione avversaria. Il solco decisivo lo scava un buon turno in battuta del capitano (fino al 17-8), che spiana la strada al 25-14 finale.
Nel secondo set Brescia sembra cambiare volto, difendendo di più e riuscendo a mettere in difficoltà le padrone di casa con l'attacco (1-4). Il problema della PromoBall è la tenuta sulla lunga distanza, dato che poi le gialloblù si portano sul 20-14. Nel finale arriva la reazione delle lombarde che si rifanno sotto (23-20), per poi cedere sul più bello con errori banali (25-21).
Nell'ultima frazione entra Tonina al posto di Tuller in cabina di regia, il risultato non cambia. Le valsuganotte appaiono sempre in pieno controllo della partita, anche a dispetto dei numerosi errori in battuta (saranno 19 a fine gara, probabilmente l'unica nota negativa della serata). Un ottimo parziale della centrale Orsingher (4 punti nel terzo set) trascina l'Alta Valsugana fino alla vittoria finale, con un risultato di 25-16 e dunque 3-0.

La giornata trionfale è completata dal C9 Arco Riva, che è andato a vincere per 3-1 sul campo della Paleni Bergamo. La formazione trentina ha disputato una prova di alto livello, trascinata da un'ottima Rebecchi, autrice di 20 punti personali e da una precisa Fontanari (4 muri). La gara è cominciata con un predominio delle padrone di casa, che si sono portate fino all'8-6. Poi le trentine hanno rimontato (14-16) ed allungato (15-21), chiudendo 25-17. Nel secondo parziale il C9 mette subito le cose in chiaro, scattando sull'8-3 e chiudendo 25-18. Le lombarde nella terza frazione di gioco reagiscono, approfittando di una ricezione trentina in difficoltà e di un attacco non lucido, imponendosi 25-17. Nella quarta frazione sei muri punto del C9 mettono nell'angolo il Paleni, superato per 25-16.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video