volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 e A3 Maschile

Lo scontro salvezza al Lagonegro, l'Avs Bolzano di nuovo a terra

La Geosat Lagonegro porta via i tre punti dal PalaResia, dimostrandosi più cinica e concreta dei padroni di casa soprattutto nelle fasi finali delle frazioni. Con questo risultato la formazione bolzanina scivola all'undicesimo posto della classifica del girone Blu, con due punti di margine sul Club Italia Crai e tre lunghezze di distacco dalla stessa Lagonegro.

La cronaca

Pronti via ed il primo break è degli ospiti (2-4), ma Boswinkel riporta in parità il punteggio sul 7-7. L'equilibrio regna sovrano al PalaResia (10-10), quando Hodges attacca out il tabellone segna 17-17. I due sestetti non vanno oltre i due punti di vantaggio, da 18-20 si arriva sul 20-20 grazie a Boswinkel. Nel finale Copelli mura due volte gli attacchi di Bolzano, due punti pesanti, che valgono il 21-24 prima che Maiorana chiuda la frazione.
Aver vinto il primo set per Lagonegro vale una carica di energia e in avvio di secondo set è subito 0-3 a favore degli ospiti. Burattini chiama time-out e la mossa funziona, perché arriva un contro break fondamentale per gli altoatesini: con Alessandro Paoli in battuta e con Boswinkel che scalda il braccio in attacco, si concretizza un 6-0 per il Mosca Bruno, che rovescia la situazione (6-3). Galabinov prima e gli errori degli ospiti poi (12-9), permettono ai bolzanini di restare avanti nel punteggio. Sul 15-14 viene ammonito per proteste Michele Leone sulla panchina ospite, la parità che torna a regnare sul 20-20, quando Boswinkel invade. Fino al 23-23 è battaglia con i due sestetti a braccetto, il colpo del ko sul 23-25 è firmato dall'attacco out di Alessandro Paoli, certificato dalle immagini del Video-Check.
Nel terzo parziale sono ancora gli ospiti i primi a mettere il naso avanti (3-7), ma Boswinkel ancora firma l'aggancio sul 9-9. L'ace di Giosa rompe l'equilibrio (12-14), siglando un break di +2, Bolzano reagisce d'orgoglio e con il turno in battuta di Paoli riesce a reagire (19-18). A chiudere di fatto la gara è nuovamente Boscaini al servizio, trovando l'ace su Villotti ed un break di 4-0 che porta il punteggio sul 19-22. Maiorana chiude i giochi, allungando fino al 7-0 la striscia vincente di Lagonegro in questa fase finale.

Le dichiarazioni

«Questo è il tipo di gioco nel quale Lagonegro è molto forte, gestiscono bene le palle e sono bravi nell'eseguire il mani-out e a sporcare in palloni. - afferma Andrea Burattini - Non siamo riusciti a giocare come volevamo perché la ricezione ha incontrato grandi difficoltà questa sera: abbiamo sofferto tantissimo la battuta float. Al netto dei punti diretti incassati, abbiamo sempre dovuto giocare con palla staccata da rete. In più abbiamo sbagliato troppo in battuta, soprattutto nella fase cruciale del secondo set. Adesso dobbiamo resettare e ripartire, coscienti che ci aspettano incontri contro squadre forti come Spoleto ed Ortona».

Il tabellino

MOSCA BRUNO BOLZANO – GEOSAT LAGONEGRO 0-3 (21-25, 23-25, 19-25)
MOSCA BRUNO BOLZANO: Quartarone 2, Boswinkel 16, Galabinov 13, Ingrosso 5, Bressan 6, Paoli 4, Villotti (L); Candeago 1, Bleggi 1. Ne: Spagnuolo, Baldazzi, Thei. Allenatore: Andrea Burattini.
GEOSAT GEOVERTICAL LAGONEGRO: Kindgard 2, Hodges 15, Maiorano 13, Boscaini 13, Giosa 5, Copelli 4, Fortunato (L); Fabi, Porcelli (L). Ne: Amouah, Leone, Milushev, De Paola, Ribezzo. Allenatore: Paolo Falabella.
ARBITRI: Marotta di Firenze e Laghi di Ravenna
DURATA SET: 26', 27', 24'.
NOTE - Mosca Bruno Bolzano: 0 ace, 7 muri, 11 errori in battuta, 6 errori in attacco, 42% in attacco, 46% di ricezione positiva con il 25% di perfette. Lagonegro: 7 ace, 5 muri, 4 errori in battuta, 9 errori in attacco, 39% in attacco, 65% di ricezione positiva con il 36% di perfette.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,734 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video