volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
B1 Femminile

Domenica il Neruda ospita l'ambizioso Vicenza

Domenica 21 gennaio il Neruda Volley ospiterà al PalaSanGiacomo l’Anthea Volley Vicenza alle ore 18. Quello di domenica sarà uno scontro che, in caso di vittoria, potrebbe salire al 4° posto in classifica a discapito proprio della formazione berica. Il condizionale è d’obbligo perché le arancioblù hanno un distacco di 2 punti dalle vicentine e quindi il sorpasso è possibile solamente se le ragazze di Samec ottengono la vittoria con il punteggio di 3-0 o di 3-1.
Certo è che la partita di domenica sarà sicuramente entusiasmante in quanto la formazione vicentina è una vera e propria forza del campionato. Ancora prima dell’esordio era stata segnalata come possibile trionfatrice finale al pari di Talmassons e Bedizzole. Se Vicenza e Talmassons hanno effettivamente confermato le aspettative, lo stesso non si può dire pienamente per Bedizzole che attualmente si trova al 10° posto in classifica.
Tornando al Vicenza, la formazione di Assirelli e compagne, si trova in quarta posizione con 25 punti, frutto di 8 vittorie e 4 sconfitte.
Il cammino della squadra berica è iniziato con una disfatta casalinga contro Talmassons, nelle due partite successive le vicentine hanno invece ottenuto due vittorie consecutive contro Adro e Bassano. Alla quarta giornata un altro stop con Bedizzole. Lo scontro successivo contro Verona ha regalato alla formazione di Cavallaro una vittoria netta per 3-0, mentre alla sesta giornata nuovamente una sconfitta con l’Argentario. Dal 25 novembre il Vicenza ha collezionato una serie di successi, serie positiva interrotta solamente alla 9° giornata con Ospitaletto che ha vinto al tie-break. Per il resto vittorie contro Carinatese, Martignacco, Pisogne, Estvolley e Trento.
Entrambe le formazioni arrivano quindi da una vittoria, il Neruda ha infatti battuto la Carinatese in trasferta per 3-0, mentre, come accennato in precedenza, il Vicenza ha vinto contro Trento per 3-1.

La scheda delle avversarie

L’Anthea Volley Vicenza è una formazione che ambisce alla promozione in A2, nonostante questo sia il primo anno in B1. Il progetto della pallavolo vicentina nasce dalla volontà di riportare in alto il volley femminile berico. Infatti, dopo l’esperienza della Joy Volley Vicenza, società fondata nel 1992 che è riuscita a raggiungere la massima serie nella stagione 1999/2000, ma ha dovuto cessare ogni attività sportiva nel 2010 per problemi economici, non ci sono state altre formazioni in grado di raggiungere risultati di questo tipo.
La rosa per la stagione 2017/2018 è stata costruita proprio per puntare in alto, a tornare ai massimi livelli in breve tempo, senza dimenticare la promozione e il vivaio dei talenti locali.
L’Anthea Volley Vicenza ha scelto Lia Bellinaso e Giada Gorini come palleggiatrici. La prima, classe ‘89, proviene dalla scuola di pallavolo giovanile di San Donà di Piave e ha giocato in serie C e B2 in varie squadre venete. La seconda invece è un neo acquisto del mercato invernale, ha sostituito Isabella Perata che ha, a sua volta, preso il posto di Giada alla Pallavolo Don Colleoni di Bergamo in B1.
Tra le schiacciatrici ci sono Cristina Coppi, classe ‘94 che arriva a Vicenza dopo un anno alla Delta Informatica di Trento, Alessandra Guasti, 22enne che ha militato in A1 e A2 e l’anno scorso ha giocato con i colori della Zambelli Orvieto in B1 e Lara Silvestrini classe ‘99 che ha giocato con l’Olimpia Roma in B2. Come opposto hanno scelto Sofia Tosi, ventunenne che nella scorsa stagione ha vestito la maglia della Lardini Filottrano di Ancona in A2 contribuendo alla promozione in A1. Per il reparto delle centrali ci sono Flavia Assirelli, scelta anche come capitana, che vanta esperienze in A1 e in A2 e l’anno scorso ha giocato nella CMC Olimpia Ravenna ed è stata protagonista assoluta della promozione in A2, Beatrice Filippin, classe ‘94, che arriva a Vicenza dopo una stagione in B1 con l’Ata di Trento e Sirya Tangini che lo scorso anno ha giocato in A2 con la Entu di Olbia.
A completare il roster ci sono i due liberi Elena D’Ambros che arriva da LeAli di Padova in B1 e Benedetta Milan che ha giocato con la Isuzu Cerea di Verona sempre in B1.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,438 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video