volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Diatecx Under-13 a Camigliatello Silano per le finali 3x3

Il fine settimana riserverà al Settore Giovanile di Trentino Volley la partecipazione ad un’altra Finale Nazionale. Fra venerdì 25 e domenica 27 maggio, parallelamente alla Del Monte® Junior League Final Eight 2018, a Camigliatello Silano (provincia di Cosenza) si disputerà anche la fase tricolore del campionato Under 13 con formula 3x3.
La squadra allenata da Sara Festi, Matteo Zingaro e Daniele Pellizzari in Calabria andrà alla ricerca di un altro risultato di prestigio dopo il secondo posto assoluto centrato nello stesso torneo durante la scorsa stagione a Bastia Umbra. Per il Club di via Trener sarà il settimo appuntamento italiano di sempre per tale e particolare categoria, tenendo conto che la Federvolley ha varato questo tipo di formula solo nella stagione 2012/13, affiancandola durante tutto l’anno al tradizionale campionato 6x6: si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra (tre set obbligatori a partita che si concludono comunque al 15).
I gialloblù contenderanno il titolo italiano ad altre ventisette formazioni (tutte le compagini campioni regionali più le seconde classificate di Emilia Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia e Toscana). La Diatec Trentino si è garantita per il sesto anno di fila la possibilità di presenziare (nel 2013 chiuse al 17° posto ad Assisi, nel 2014 si classificò 19^ ad Ascoli Piceno, nel 2015 a Cagliari ottenne un ottimo 7° posto, mentre nel 2016 a Caorle arrivò quarta), concludendo il campionato regionale al secondo posto, subito dietro il C9 Arco Riva.
La Finale Nazionale Under 13 3x3 si giocherà nella splendida cornice di Camigliatello Silano, a 1.300 metri d’altezza, a partire da venerdì, ma le squadre arriveranno in loco già oggi per avere il primo contatto con la sede di gioco. La formula di svolgimento prevede una prima fase a gironi (sette pool da quattro squadre per ognuna) che inizierà quindi venerdì mattina alle ore 9 per concludersi nel tardo pomeriggio; al termine delle gare del 25 maggio verranno stilati ulteriori sette gironi da quattro squadre ciascuno che terranno conto delle classifiche del primo giorno e che si concluderanno sabato mattina. Terminata anche la seconda fase, verrà poi definita una classifica totale grazie a tutti i risultati sin lì ottenuti, che servirà per disegnare i quattro tabelloni finali, che assegneranno rispettivamente le posizioni dalla 1^all’8^, dalla 9^ alla 16^, dalla 17^ alla 24^ e dalla 25^ alla 28^. Nella prima fase la Diatecx Trentino è stata inserita nella Pool F, che comprende Parella Torino (Piemonte), Kioene Padova (Veneto) e Scuola di Pallavolo Sarò Volley (Valle d’Aosta).
“Vivremo tre giorni di gare molto intensi e dovremo essere subito bravi a calarci nel clima della competizione, visto che ci troveremo immediatamente ad affrontare i Campioni Regionali di Veneto e Piemonte – ha così presentato l’impegno l’allenatrice Sara Festi - . La nostra squadra è molto fisica ma forse ancora poco tecnica visto che i ragazzi impiegati hanno iniziato a giocare da appena cinque mesi; vorrà dire che dovremo sfruttare al massimo le nostre attuali peculiarità per cercare di ottenere un risultato di prestigio, che però conta sicuramente meno dell'occasione di crescita generale che i giocatori potranno effettuare in questi giorni in Calabria”.

La rosa della Diatecx Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 13 3x3 di Camigliatello Silano: Marco Anno, Cristian Dalprà, Edoardo Facchini, Daniele Marra, Omar Mihai. Allenatori Sara Festi, Daniele Pellizzari e Matteo Zingaro.

Le altre ventisette squadre al via: As Teate Volley Chieti (Abruzzo), Sport Team Sudtirol Caribz Bolzano (Alto Adige), Asd Pallavolo Venosa (Basilicata), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Calabria), Volley Meta Napoli (Campania), Volley Star Wars Modena e Bunge Cmc Romagna Ravenna (Emilia Romagna), Futura Cordenons (Friuli), Fenice Roma Pallavolo (Lazio), Colombo Genova e Volley Team Finale Ligure (Liguria), Grondal Coperture Montichiari (Lombardia), Cucine Lube Civitanova e Sabini Castelferretti (Marche), Pallavolo Isernia (Molise), Volley Parella Torino e Pallavolo La Bollente Acqui Terme (Piemonte), Primigi Alberobello e Scuola & Volley Altamura (Puglia), Dolianova (Sardegna), Pallavolo Roomy Catania ‘78 (Sicilia), Torretta Volley Livorno e Volley Prato (Toscana), C9 Arco Riva (Trentino), Città di Castello Pallavolo (Umbria), Scuola di Volley Sarò Volley (Valle d’Aosta), Kioene Padova (Veneto).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,672 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video