volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

La Conad Ravenna sulla strada della Delta Informatica

Nuovamente riflettori puntati sul Sanbàpolis. Dopo il successo ottenuto sabato scorso con Marsala, le gialloblù di Nicola Negro cercheranno di sfruttare ancora una volta il fattore campo nel match che domenica pomeriggio (fischio d'inizio alle 17) le vedrà opposte alla Conad Olimpia Teodora Ravenna in quello che probabilmente è il match di cartello della terza giornata del girone B di serie A2 femminile. Entrambe le squadre giungeranno a questo appuntamento con un ruolino di marcia simile, con un successo e una sconfitta nelle prime due uscite stagionali. Negro si attende conferme dopo i passi avanti mostrati sabato scorso nell'anticipo con Marsala, quando Fondriest e compagne hanno interpretato al meglio la gara con le isolane riscattando il passo falso compiuto all'esordio sul parquet di San Giovanni in Marignano.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO
In settimana, come detto, la Delta Informatica Trentino ha potuto lavorare in palestra senza particolari intoppi di natura fisica, con la sola Chiara Mason ancora ai box per il problema ai muscoli addominali accusato alcune settimane fa. Il test contro l'Imoco Conegliano ha regalato altre importanti indicazioni a Negro e al suo staff, alla vigilia di un match particolarmente impegnativo come quello contro le romagnole delle esperte Lucia Bacchi e Simona Gioli, principali stelle del sestetto di coach Caliendo. Probabile in casa Conad l'assenza dell'opposto cubana Mendaro Leyva, sulla via del completo recupero dopo i guai di natura fisica accusati in preparazione. «Siamo reduci da una settimana positiva – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Dopo il successo su Marsala abbiamo offerto una prova convincente anche nel Trofeo Cesarini Sforza contro l'Imoco, soprattutto nei primi due parziali. Affronteremo una società ambiziosa come Ravenna che in estate ha allestito una squadra estremamente competitiva che ambisce alle primissime posizioni della classifica. In questo avvio di stagione, nonostante i problemi fisici di Mendaro Leyva Ravenna ha mostrato infatti le sue enormi potenzialità, vincendo la sfida di domenica scorsa con un'altra formazione molto quotata come il Cus Torino».

QUI CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA
Due anni fa le società ravennate Olimpia e Teodora hanno partecipato al campionato di B1 guadagnando entrambe sul campo la promozione in A2: nell'estate scorsa, dunque, i due sodalizi hanno scelto di dar vita ad una fusione riportando così dopo tredici anni Ravenna in serie A con una sola squadra particolarmente competitiva. L’Olimpia Teodora ha l’onore di raccogliere in eredità la storia della grande Olimpia Pallavolo, fondata nel 1965, campione d’Italia per undici anni consecutivi, dal 1980/81 al 1990/91. Lo scorso anno, nonostante i 50 punti conquistati in regular season, bottino che le è valso l'undicesimo posto, Ravenna non ha centrato il pass per i playoff promozione. In estate la società ha riaffidato la panchina a Nello Caliendo, tecnico artefice della promozione in A2 della Teodora nella stagione 2016/2017. Rinnovatissima la rosa, dove spiccano la conferma della laterale Lucia Bacchi e gli arrivi di atlete importanti come la regista Agrifoglio (da Filottrano), l'opposto Mendaro Leyva (da Baronissi), il libero Rocchi (da Orvieto) e l'esperta centrale Simona Gioli (lo scorso anno promossa in A1 con Brescia). Accasatesi altrove, invece, Washington, Menghi, Scacchetti, D'Odorico e Kajalina.

I PROBABILI SESTETTI
Ancora ai box l'infortunata Chiara Mason, Negro dovrebbe affidarsi inizialmente al medesimo sestetto che ha sconfitto Marsala: Moncada al palleggio, Baldi opposto, McClendon e Fiesoli laterali, Fondriest e Furlan al centro e Moro libero. Caliendo dovrebbe rispondere con Agrifoglio in regia, Aluigi opposto, Bacchi e Ubertini in posto-4, Gioli e Torcolacci al centro e Rocchi libero.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video