volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Lausanne superato per 3-0, Trentino Itas agli ottavi di Cev Cup

Il ritorno alla BLM Group Arena è dolce per la Trentino Itas. I Campioni del Mondo questa sera si sono ripresentati al cospetto del proprio pubblico staccando senza particolari problemi la qualificazione agli ottavi di finale di 2019 CEV Cup.
Il compito iniziato nel migliore dei modi in Svizzera quindici giorni fa col promettente successo in tre set nel match d’andata, è stato portato a termine oggi grazie al nuovo e perentorio 3-0 ottenuto sul Lausanne UC nella sfida di ritorno. Anche dopo aver vinto i due set che le servivano per garantirsi la qualificazione, la formazione di Lorenzetti ha ugualmente voluto concludere con un successo la propria prestazione, cogliendo l’undicesima vittoria consecutiva, la quindicesima stagione su diciotto incontri risputati. A risaltare più di tutti, in questo caso, è stato il palleggiatore Nicola Daldello, utilizzato per tutta la partita al posto di Giannelli a cui è stato giustamente concesso un turno di riposo. L’esperto regista veneto si è calato subito nella parte, facendo girare l’intero fronte di attacco su ottime percentuali (57% di squadra) ed innescando particolarmente bene specialmente Van Garderen (13 punti col 56%), Kovacevic (12 con lo stesso dato) e Lisinac (100%). Prova positiva anche per Nelli (undici volte a segno col 48%) e, più in generale, per il servizio, andato a segno 7 volte (3 solo con Uros) con appena dodici errori.
Nel terzo turno del tabellone ci sarà spazio per la sfida contro i tedeschi dell’AlpenVolleys Haching, che saranno di scena a Trento già il 19 dicembre (data ed orario da confermare) per la gara d’andata.

La cronaca
Negli starting six le sorprese vengono tutte dalle scelte di Angelo Lorenzetti, che propone la Trentino Itas con Daldello in regia, Nelli opposto, Van Garderen e Kovacevic schiacciatori, Lisinac e Candellaro centrali, Grebennikov libero. Per Giannelli e Russell (nemmeno a referto) un turno di riposo. Lo schieramento del Lausanne UC è invece simile a quello utilizzato per buona parte della sfida d’andata: Pfund al palleggio, Kvalen opposto, Hoehne e Prevel schiacciatori, Stefanovic e Zerika centrali, Del Valle Villalovos libero. In avvio di match i padroni di casa provano subito a fare la differenza con Kovacevic (contrattacco ed ace per il 5-2), ma la volitiva squadra elvetica con Kvalen impatta già sull’8-8. L’ace di Zerika consente agli ospiti di passare in vantaggio sul 10-11, situazione subito ribaltata da Kovacevic (14-12) e confermata poi da Nelli (17-15). Nella parte finale del primo set la Trentino Itas non guadagna ulteriore margine (20-18) e anzi si fa riprendere a quota 22 (errore del neoentrato Cavuto e time out casalingo). A decidere il parziale in favore dei gialloblù ci pensano allora un break di Kovacevic a rete un ace corto di Van Garderen (25-22).
Alla ripresa del gioco i Campioni del Mondo rientrano in campo forse non con la giusta tensione agonistica e subiscono subito un paio di ricostruite avversarie, che costringono Lorenzetti ad interrompere subito il gioco sul 2-5. I gialloblù con gli ace serbi di Kovacevic e Lisinac si rimettono però subito in carreggiata (7-7). L’equilibrio dura sino al 13-13, poi Van Garderen a muro e Lisinac al servizio disegnano il doppio vantaggio (16-14). Gli iridati nel finale dilagano (19-15, 23-19), con la crescita delle percentuali a rete ed in battuta di Nelli; proprio l’opposto toscano firma personalmente il 25-20 che porta sul 2-0 l’incontro e che permette a Trentino Volley di staccare già la qualificazione agli ottavi.
Ad obiettivo già centrato, i gialloblù non smettono comunque di giocare e, nel tentativo di chiudere il match già sul 3-0, si portano subito avanti 8-5 anche nel terzo set con un Candellaro molto incisivo. Le distanze rimangono pressoché immutate per tutto il set (11-8, 16-13), con Lorenzetti che inserisce anche Codarin per Lisinac. Il centrale friulano non sfigura e contribuisce al rotondo 3-0 che si materializza sul 25-17.

Le dichiarazioni

«Questa partita poteva nascondere qualche insidia per tanti motivi, ma i ragazzi sono stati bravi a neutralizzarla giocando una partita molto attenta come avevo chiesto alla vigilia, soprattutto nella fase di cambiopalla – ha commentato a fine gara Angelo Lorenzetti - . Non era semplice riprendere subito con un’altra partita ma stasera siamo stati belli e concreti anche grazie alla buona prova di Daldello, che ha sfruttato bene l’occasione per mettersi in mostra».

Il tabellino

Trentino Itas - Lausanne UC 3-0 (25-22, 25-20, 25-17)
TRENTINO ITAS: Van Garderen 13, Candellaro 5, Nelli 11, Kovacevic 12, Lisinac 9, Daldello 1, Grebennikov (L); Cavuto, Codarin 2. N.e. Vettori, De Angelis, Giannelli. All. Angelo Lorenzetti.
LAUSANNE UC: Pfund 1, Hoehne 10, Zerika 5, Kvalen 8, Prevel 15, Stevanovic 4, Del Valle (L); Montavon, Chevallier. N.e. Kaeser, Sueur, Feughouo. All. Massimiliano Giaccardi.
ARBITRI: Voudouris di Atene (Grecia) e Zguri di Tirana (Albania).
DURATA SET: 26’, 24’, 22’; tot. 1h e 12’.
NOTE: 2.453 spettatori. Trentino Itas: 7 muri, 7 ace, 12 errori in battuta, 4 errore azione, 57% in attacco, 60% (30%) in ricezione. Lausanne UC: 4 muri, 5 ace, 14 errori in battuta, 8 errore azione, 49% in attacco, 57% (25%) in ricezione. Mvp Daldello.

Non disponibile per preferenze cookies. Vedi su Youtube.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,859 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video