volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
SuperLega

Nei quarti di finale la Trentino Itas se la vedrà con l'Amriswil

La qualificazione ai quarti di finale di 2019 CEV Cup, staccata ieri sera, ha consentito a Trentino Volley di entrare fra le migliori otto squadre della competizione. Per superare il prossimo step e compiere un ulteriore passo avanti verso la semifinale bisognerà tornare in una nazione già visitata in questa edizione del torneo continentale dal club gialloblù.
Nel quarto turno del tabellone finale (che propone sino alla finale solo doppie sfide di andata e ritorno ad eliminazione diretta) la Trentino Itas affronterà infatti una squadra elvetica, come era già accaduto nei trentaduesimi: dopo il Lausanne ecco il Lindaren Volley Amriswil, che ha conquistato al pari dei gialloblù la qualificazione già questa sera, estromettendo dalla competizione il Brcko (Bosnia Erzegovina). Il match d’andata andrà in scena in Svizzera fra il 29 e 31 gennaio, quello di ritorno fra il 12 e 14 febbraio 2019. Per la definizione della data e dell’orario definitivi di gioco bisognerà attendere la conferma dalla singole Società, in accordo con le rispettive federazioni nazionali e la CEV.
Come accaduto nei sedicesimi e negli ottavi, supererà il turno la squadra che nell’arco del doppio confronto avrà ottenuto il maggior numero di punti nella classifica stilata in base alle due gare giocate in cui vengono assegnati – come per il campionato di SuperLega - 3 punti per la vittoria per 3-0 e 3-1, 2 per la vittoria per 3-2 e 1 per la sconfitta per 2-3. Il golden set (parziale di spareggio da disputare sino al 15 al termine della seconda gara) si giocherà solo in caso di parità di punti.

L’identikit dell’avversaria

Per tradizione e risultati sin qui ottenuti, il Lindaren Volley Amriswil è fra le principali realtà della pallavolo elvetica. Fondato nel 1969, il Club che fa riferimento ad Amriswil (cittadina di circa 13.000 abitanti, nel Canton Turgovia, limitrofa al Lago di Costanza) ha iniziato ad affermarsi effettivamente a livello nazionale solo vent’anni dopo, cominciando a conquistare risultati di sempre maggiore livello e disputando in seguito con grande continuità le Coppe Europee. Quella in corso è infatti la sua quindicesima partecipazione alla Coppa CEV, in cui mai prima di questa stagione aveva superato gli ottavi di Finale. Il miglior risultato di sempre è stato quindi raccolto proprio in questa edizione, dopo aver ottenuto il diritto a partecipare vincendo nella precedente annata sportiva la sua quinta Coppa di Svizzera. Nella bacheca societaria trovano posto anche cinque scudetti (l’ultimo vinto nel 2017) e due supercoppe elvetiche; in campo internazionale ha preso parte pure ad una edizione della Champions League (nel 2017, eliminata da Perugia nella fase di qualificazione ai gironi) e a cinque Challenge Cup.
La rosa, affidata all’allenatore olandese Marco Klok (noto agli appassionati di pallavolo italiana per aver vinto da giocatore uno scudetto nel 2000 a Roma e aver giocato in Serie A anche con le maglie di Città di Castello, Napoli e Forlì), può contare sull’esperienza dei centrali slavi Ljubicic (serbo alle sesta stagione col club) e Kamnik (sloveno, ex Izmir e Lubiana), sulla fisicità dell’opposto austriaco Zass (già al Friedrichshafen) che si divide il peso dell’attacco di palla alta con l’orange Gommans (in passato anche in Germania, Francia). Il palleggiatore è il canadese Howatson che, oltre ad aver vestito recentemente la maglia della Nazionale del suo paese d’origine, ha accumulato anche esperienze nel campionato spagnolo, francese e turco; stesso discorso che si può fare per il libero transalpino Daniel.
Attualmente si trova al primo posto del campionato svizzero, sin qui letteralmente dominato grazie a dodici vittorie in altrettante partite e una decina di punti di vantaggio sulle prime inseguitrici Schoenenwed e Lausanne. Si è qualificata ai quarti di finale, eliminando gli olandesi del Groningen nei sedicesimi e i bosniaci del Brcko negli ottavi.
Sestetto tipo: Howatson (p), Zass (o), Djukic-Gommans (s), Kamnik-Ljubicic (c), Daniel (l).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,766 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video