volley.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 Femminile

Scontro al vertice al Sanbàpolis, domenica arriva il Cus Torino

Dopo l'affermazione netta ottenuta con Roma e quella più sofferta centrata sul difficile parquet di Ravenna, è ancora tempo di big match per la Delta Informatica Trentino. Domenica pomeriggio (ore 17) al Sanbàpolis andrà infatti in scena lo scontro diretto al vertice tra la capolista Barricalla Cus Torino, in vetta a punteggio pieno, e la Delta Informatica, seconda ad un solo punto di distanza dalle piemontesi. Obiettivo sorpasso, quindi, per Moncada e compagne, quanto mai determinate a prendersi il primato e a confermare il proprio positivo trend casalingo, iniziato quindici giorni fa con la splendida prestazione offerta contro Roma. Il Barricalla ha iniziato il campionato nel migliore dei modi con un doppio successo in tre set, non dando scampo prima a Busto Arsizio e successivamente a Baronissi.

QUI DELTA INFORMATICA TRENTINO
In settimana Bertini ha focalizzato il proprio lavoro su quegli aspetti del gioco trentino che meno bene sono funzionati nelle prime due uscite stagionali, potendo lavorare con tutte le effettive della rosa a propria disposizione.
«Stiamo bene e vogliamo proseguire il nostro cammino – spiega l'allenatore gialloblù Matteo Bertini – Andremo ad affrontare una squadra giovane e con ottime qualità di gruppo, che difende molto e commette pochissimi errori. Il loro ottimo avvio di campionato dovrà portarci ad affrontare questa sfida con grande attenzione ed umiltà, pur con la consapevolezza dei grandi mezzi di cui disponiamo. Rispetto alla trasferta di Ravenna sono sostanzialmente due gli aspetti nei quali mi attendo un salto di qualità, ovvero la continuità di rendimento e la fluidità del nostro cambio-palla».

QUI BARRICALLA CUS TORINO
Il Collegno Volley CUS Torino è stato costituito nel 2000 ed è la continuazione della V.B.C. Collegno. Dal 2000 ha partecipato al campionato di D femminile, ottenendo nel 2007 la promozione in C e mantenendo la categoria sino all’annata 2010/2011, al termine della quale è salito in B2. Nel 2013/2014 conquista la promozione in B1, giocando playoff di alto livello dopo un'annata ai vertici. Nel maggio del 2017 le piemontesi hanno festeggiato un altro salto di categoria, guadagnandosi la promozione in A2 grazie al successo su Talmassons nella finale dei playoff di B1, riportando così la società in una serie che mancava dai lontani anni '80. Due anni fa, al debutto in A2, il Barricalla ha centrato una sorprendente qualificazione ai playoff, arrendendosi nei quarti al cospetto di Cuneo. Lo scorso anno le torinese hanno chiuso la pool promozione al terzo posto alle spalle di Perugia e Trento, ma nella semifinale playoff hanno alzato bandiera bianca al cospetto di Orvieto. In estate l'arrivo in panchina di Mauro Chiappafreddo e una rosa rivoluzionata con sette arrivi, tra i quali quelli di Michieletto da Montecchio, Rimoldi da Varese e Lotti da Ravenna.

I PROBABILI SESTETTI
Con la rosa al completo Bertini dovrebbe affidarsi inizialmente al “settetto” titolare, con Moncada in regia, Piani opposto, Melli e D'Odorico laterali, Furlan e Fondriest al centro e Moro libero. Chiappafreddo dovrebbe rispondere con Rimoldi al palleggio, Volkshi opposto, Michieletto e Lotti in posto-4, Mabilo e Gobbo al centro e Gamba libero.

CURIOSITÀ
Sono quattro i precedenti ufficiali tra Delta Informatica Trentino e Barricalla Cus Torino, che si sono affrontate in regular season nelle ultime due stagioni di serie A2. Il bilancio è in perfetta parità con due successi per parte, ottenuti sempre sfruttando il fattore campo. L'unica ex del match sarà la schiacciatrice del Barricalla Francesca Michieletto, in forza alla Delta Informatica Trentino fino a due stagioni fa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,672 sec.

Classifica

Notizie

Foto e Video